Sei sicuro delle pressioni in gioco? Come pure che l'acqua non ti sfoghi da altre parti?
Ti dico questo non per sfiducia, ma perché son prove tutt'altro che semplici da fare.
In ogni caso a 4 bar sono 25 Lt d'acqua, poco che sbagliano i manometri (compreso quello del compressore quando fu caricato) e il conto può tornare con le tue misure....
perché questa è caricata a 3.5bar....
è una lunga storia, e tante volte si va a spanne.
Cmq perché il vaso di espansione sia utile deve essere in grado di apportare il suo contributo all'impianto.
Detto in poche parole il vaso d'espansione principalmente serve ad accumulare acqua in pressione, in modo da rallentare gli interventi dell'autoclave.
Poi ci sono anche altre utilità. Ma su quelle capacità la causa principale perché viene montato è quella.
Tornando al perché di quella pressione: se normalmente l'impianto lavora intorno ai 4-5bar, caricarlo a 3,5 si è in grado di spingere indietro l'acqua nelle tubazioni teoricamente per il massimo della resa.
Se fosse caricato molto più basso non lo farebbe mai, o lo farebbe in misura molto minore di prima, salvo poi quando spegni completamente le pompe, che allora lo vedresti svuotare del tutto (per avere indietro l'acqua devi avere nell'impianto una pressione inferiore a cui è precaricato).
Se fosse più in alto invece non ti accumulerebbe mai nulla, si entra solo con pressioni superiori la sua, e qui dovresti aver già capito il perché.
Come vedi la pressione di precarica deve avere un valore legato alla pressione d'esercizio dell'impianto. Sopra o sotto si può solo peggiorare il suo funzionamento.
