Stampante andata?

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

giovanni

Stampante andata?

Messaggio da giovanni »

La stampante, una HP Deskjet D2560, non va più. L'unico modo per farla partire è spegnere tutto (anche il pc) e poi riaccedere.
Ma anche così tutto quello che fa è partire, prendere di continuo i fogli e risputarli a razzo fuori.
E' tempo di cambiarla, oppure ha ancora qualche speranza di vita? :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Stampante andata?

Messaggio da mariobrossh »

e se la accendi senza collegarla al pc ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho provato a staccare lo spinotto che va al pc, a spegnerla e riaccenderla e sembra che la procedura che fa all'accensione sia corretta.
Ho riattaccato lo spinotto, ma non da segni di vita. Cioè: lei va bene ma sembra non gli arrivi il segnale dal pc... difatti la lucina non lampeggia come quando inizia la stampa.
Come faccio a capire se dipende da lei o dal pc...
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

trova sul manuale come fare l'autotest senza collegarla al pc, se lo fa correttamente e nessuna
luce lampeggia è un problema del pc, controlla in basso a destra sulla barra di windows se
hai una coda di stampa aperta eliminala e prova a stampare una pagina di prova di windows,
potrebbe anche essere un problema di driver
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho risolto, in effetti c'era una coda di stampa. Però ha fatto tutto da se: sono andato su "dispositivi e stampanti" e cliccando con il destro sull'icona della stampante mi si è aperta una tendina con la funziona "risoluzione dei problemi"; l'ho lanciata per due volte a fila e il problema è stato risolto.
Immagine
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Contrordine, l'ha rifatto. : Sad :
Ho provato ad attaccare la stampante al portatile e li funziona normalmente. Allora è chiaro che dipende dal pc.
Cosa posso fare?
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

hai provato a cambiare porta usb ? ed eventualmente reinstalla i driver, sempre che non ci sia
ancora qualche coda di stampa
giovanni

Messaggio da giovanni »

Stamani ho cambiato porta usb e funziona bene. Allora, da che dipende?
Clare Boothe Luce
gibor

Messaggio da gibor »

Hai provato anche a ristampare quel documento che prima la faceva impazzire?
mariobrossh
Moderator Maximo

se cambiando porta e ristampando il documento, come dice gibor, va bene potrebbe essere la porta bruciata
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, allora è la porta bruciata. Difatti in quella non ci funziona più niente. Ma come ha fatto a bruciarsi?
Clare Boothe Luce
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Si, allora è la porta bruciata. Difatti in quella non ci funziona più niente. Ma come ha fatto a bruciarsi?
Ciao, potresti provare a pulirla a volte può essere che entri dello sporco nella porta USB, prova a soffiarla con aria compressa e casomai a guardare i contatti con una torcia, sono a testa in giù nella porta dovresti riuscire a vedere 4 linguette di rame.
Se è stata usata molto potrebbero essersi rovinati.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Mario333 ha scritto:
Ciao, potresti provare a pulirla a volte può essere che entri dello sporco nella porta USB, prova a soffiarla con aria compressa e casomai a guardare i contatti con una torcia, sono a testa in giù nella porta dovresti riuscire a vedere 4 linguette di rame.
Se è stata usata molto potrebbero essersi rovinati.
Da quando ho preso il pc, mai staccato una volta la stampante dalla sua porta usb. :?
Clare Boothe Luce
Mario333

Messaggio da Mario333 »

Per escludere un problema di software, ci sono guide come questa o questa.
In realtà sono procedure abbastanza complicate, personalmente per sbrigarmela prima, scaricherei una copia di Linux su cd o chiavetta e senza installare nulla, avviandola da Live verificherei se la porta così funziona, poi cercherei la causa in Windows.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento:
anche avendo cambiato la porta usb, la stampante ha funzionato per poco e poi è morta completamente. Ho provato a reinstallare il drive dal dischetto di corredo, ma non era compatibile con W7 ma solo con xp e vista. Allora sono andato sul sito della hp, ho scaricato
il drive di quella stampante per W7 e alla fine ha ripreso tutto a funzionare alla perfezione. Poi mi sono ricordato che il giorno prima il pc aveva fatto gli aggiornamenti automatici e allora ho capito che dipendeva da quelli. Ho provato anche a fare il ripristino configurazione di sistema ad una data antecedente, ma non mi andava a buon fine.
Comunque va bene così, e il problema l'ho risolto reinstallando il drive.
Caso mai la domanda adesso sorge spontanea: conviene o no fare gli aggiornamenti automatici, visto che creano sempre problemi? :roll:
Clare Boothe Luce
Rispondi