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scheda elettronica caldaia bruciata

Inviato: mar 26 mag 2015 2:35 pm
da massi.df
Ciao a tutti, a seguito di un forte sbalzo di tensione, la mia caldaia Fontecal Corolla P30 ha smesso di funzionare: una ventola interna girava continuamente ma la caldaia non produceva acqua. Ho contattato il tecnico che si occupa della manutenzione ordinaria (40 € di chiamata) che mi ha detto che la scheda elettronica era bruciata; l'ha smontata e portata via dicendo che se l'avrebbe trovata usata/ricondizionata la spesa di riparazione si sarebbe aggirata sui 200 €, altrimenti sui 400. Dopo alcuni giorni ci risentiamo ma dice che non ha trovato centraline usate, che forse anche il ventilatore era bruciato, che forse si sarebbero dovute fare delle saldature molto complicate... Morale: mi suggerisce l'acquisto di una nuova caldaia che, a forza di trattare sul prezzo, mi avrebbe installato a 1200 € tutto compreso.
Cercando in rete ho trovato una ditta che mi spedirebbe la scheda a 400 €. A questo punto mi pongo la domanda se è possibile rimontare per mio conto la scheda (si tratta di collegare quattro connettori) e vedere se funziona e qualora non funzionasse chiamarlo di nuovo (ma con il pezzo già in mio possesso) oppure delegare tutto a lui.
Insomma, per ricapitolare, volevo sapere se pensate che questo semplice montaggio della centralina lo possa fare in modalità "fai da te".
Ciao e grazie.
Massimiliano

P.s. Vorrei provare a chiedere alla società fornitrice di energia elettrica il risarcimento ma alcuni mi hanno detto che in questi casi le società non sono intenzionate a rifondere i danni.

Re: scheda elettronica caldaia bruciata

Inviato: mar 26 mag 2015 6:56 pm
da dalmos
Se vuoi un consiglio , non ti avventurare in questa riparazione fai da te ,
Le caldaie a condensazione sono molto complesse .
E il rischio è molto alto che spendi i 400 € e non risolvi.
Anzi non farci mettere mano ad altri che non sia il centro assistenza autorizzato di zona .
Spesso capita su queste a condensazione che un problema del ventilatore faccia saltare la scheda .
e i centri assistenza autorizzati sanno come muoversi in merito .
Hanno sia la formazione che la competenza .
Intanto se malauguratamente la scheda non dovesse andar bene hai una minima garanzia ,
cosa che non hai se la compri tu .
E poi se la scheda va programmata tramite un p c , solo loro ce l'hanno .
forse perciò si spiega perché ti ha proposto la sostituzione della caldaia.