Pagina 1 di 1

Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: mar 02 giu 2015 2:59 pm
da Timmy
Ciao a tutti, ultimamente ho scoperto questo "nuovo" sistema di illuminazione e siccome sto effettuando dei lavori di modifiche sia in cucina che in sala, volevo sfruttare questo sistema per illuminare sotto i pensili in cucina (dove prima aveva due neon) e sul controsoffito in cartongesso in sala.
Ho letto un pò in rete sui vari modelli di strisce a led ed ho scoperto esserci diversi prodotti a secondo dell'utilizzo che se ne deve fare. Ad esempio ho capito che la sigla IP65 sta per le strisce impermeabili che si utilizzano prettamente in esterno o le IP68 addirittura per uso sommerse, mentre poi ci sono le IP20 per uso esclusivamente da interno in quanto non impermeabili. Poi se non ho capito male ci sono i modelli dei chip che compongono queste strisce i quali ad esempio i modelli 5050 sono gli unici che possono riprodurre tutti i colori con le varie sfumature mentre gli altri 3528 sono sempre a colori ma non possono sfumarli o riprodurli in simultanea...

Ma veniamo al dunque : Chessygrin : Sotto i pensili mi piacerebbe montare una striscia led a colori tipo i 5050 con grado di protezione medio ma da quanto ho capito non esiste : Blink : cioè, o metto un IP20 con grado di protezione dall'acqua e umidità pari a zero, cosa che che non mi convince molto essendo sotto i pensili e quindi sopra al lavello, oppure si passa direttamente al grado di protezione da esterno e cioè IP65 giusto?

Risolto questo problema vorrei anche capire se una volta montati, posso utilizzare l'accensione da pulsante che utilizzavo prima per accendere i neon oppure devo e posso usare solo il suo telecomando da kit?

Adesso passiamo alla sala giorno e al controsoffitto, qui stessa cosa della cucina, vorrei utilizzare un kit multicolore con grado protezione IP20 poiche qui satrei tranquillo dato che acqua e umidità non ci saranno. Esistono? A cercare ho trovato solo grado protezione IP65 tipo questo http://www.ebay.it/itm/251958710418?_tr ... EBIDX%3AIT

Se poi avete consigli sulla tipologia, quelli che consumano meno ecc. ecc. fatevi avanti :)

P.S. i componenti presenti nel kit li trovati dimensionati alle caratteristiche dello stesso? Mi riferisco ad esempio all'Ali da 5Ampere.

Re: Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: mar 02 giu 2015 5:19 pm
da cabestano
Le differenze fra le strisce led 5050 e 3528 è principalmente la loro luminosità, che nelle 5050 è 3 o 4 volte maggiore che nelle 3528, con consumi diversi. Per la variazione dei colori devi usare strisce (dei due tipi o anche di altri) che abbiano il suffisso RGB (significa red green blue, i colori base dalla cui mescolanza nascono tutti i colori che si possono ottenere dalla striscia). Le strisce RGB necessitano, oltre che dell' alimentatore, anche di un apposito controller per la variazione dei colori. Le RGB infine usano 4 fili anzichè i 2 delle strisce classiche.
Per la cucina sicuramente IP65, le strisce RGB esistono anche IP20, cerca con g...gle e le trovi. In genere i kit sono forniti di componenti adeguati, ma essendo la striscia 5050 composta da 300 led da 20mA cadauno, 6A sarebbe meglio.. Puoi utilizzare il comando del neon vecchio per comandare l' alimentazione 230V del controller.
Per vedere la differenza fra le due strisce RGB vedi:
https://www.youtube.com/watch?v=Uu8lpeNFz9s
Per IP20:
http://www.silamp.it/striscia-led-rgb-s ... tAod4zYAwQ

Re: Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: mer 03 giu 2015 12:31 pm
da Timmy
Intanto grazie cabestano!

Riguardo le differenze tra gli unici due modelli RGB, quindi multicolore, da quanto ho letto in rete (purtroppo in mezzo a tutti le ricerche fatte non trovo più il link) oltre alla differenza di luminosità, ho scoperto che la 5050 ha la possibilità di giocare tramite i led in milioni di sfumatore mentre con il 3528 si può passare solo da un colore all'altro e se non ricordo male sono il verde, rosso e blu... o sbaglio?

Quindi se come dici una striscia led 5050 da 300 led sarebbe meglio se avesse un ali da 6A, il kit che ho proposto io tramite link postato sopra, offrendo un ali da 5A sarebbe sottodimensionato?

Trovati i kit IP20 RGB multicolor, però ora mi sorge un'altra domanda... perchè costano più gli IP20 degli IP65 :o :?: A logica dovrebbe essere il contrario o sbaglio?

Re: Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: mer 03 giu 2015 5:55 pm
da cabestano
Le strisce 5050 montano 3 led per chip, le 3528 solo uno, la mescolanza dei colori è notevolmente diversa, si vede bene la differenza nel filmato che ti
ho linkato nel post precedente.
Io preferisco alimentatori con amperaggio maggiore dal richiesto, questo ne aumenta la durata e ne riduce la dissipazione termica. Se te lo propongono
nel kit, provalo....
Nel settore Led c'è una tale bolgia di importatori e di prezzi che non è facile districarsi, l' unica cosa è fare ricerche mirate.
Se hai voglia di informarti:
http://pietroippoliti.blogspot.it/2014/ ... p3014.html

Re: Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: gio 04 giu 2015 10:23 am
da Timmy
Grazie del link : Thumbup :
Alla fine ho preso due kit RGB 5050 da 5mt ciascuno.
Stavo pensando che dato che non utilizzerò tutti i metri per un singolo posto, potrei tagliare la striscia a misura e metterla sotto i pensili in cucina (tanto sono entrambe IP65) però credo che dovrò dotarmi di un'altro alimentatore, un controller e un telecomando, giusto? Non manca altro o forse dimentico qualcosa?

Re: Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: gio 04 giu 2015 10:34 am
da cabestano

Re: Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: gio 04 giu 2015 3:35 pm
da Timmy

Re: Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: gio 04 giu 2015 3:38 pm
da cabestano
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Re: Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: ven 12 giu 2015 11:24 am
da johno
Ciao,

ho fatto esattamente il tuo stesso lavoro!
Avevo gia fatto le velette per illuminazione a neon e mettere il del e' stato un gioco da ragazzi :-)
Unico suggerimento occhio alle lunghezze.
I fornitori dicono che puoi collegae fino a 3 strisce in castata (5x3) 15 mt.
Io ho preso un alimentatore che da il doppio della corrente richiesta per star sul sicuro e per eventuali espansioni future.
Ho collegato una centralina che pilota 10 mt e una 5 mt avendo un angolo comodo da installare i ricevitori e da cui un lato avevo 5 mt e dall'altrro 10

Bhe ti devo dire che sul lato da 10 mt si nota moooooltissimo la differenza di luminosita tra il trimo e ultimo metro.
Non immagino cosa accada se usi 15 mt....

In piu con le due centraline e il telecomando una lavora in modo corretto l'altra con i colori rovesciati

1) rosso=rosso Blu=blu Verde=verde
2) rosso=rosso Blu=verde Verde=Blu

Una centralina ha fumato dopo poche ore.....e una stiscia son morti i colori
Ora il fornitore mi ha mandato solo una strisca in sostituzione anche se ne aveva promesso due poi....e' sparito da ebay :-(

Cmq son cinesate e son tutte uguali

Re: Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: mer 01 lug 2015 9:04 am
da Timmy
Ciao, grazie delle dritte.

In verità me lo aspetto anche io che prima o poi qualche componente mi abbandoni (non l'ho ancora montata in sala, per adesso solo in giardino sotto il gazebo una striscia IP65 da 5mt.). Ho cercato di prendere i componenti migliori, per quanto possano esserlo e senza fare troppe cascate.

Essendo una stanza al chiuso ho preferito una sola striscia da 5mt. IP20, la seguente:
http://www.ebay.it/itm/291166849097?_tr ... EBIDX%3AIT

associata ai seguenti componenti:
http://www.ebay.it/itm/121299274584?_tr ... EBIDX%3AIT
http://www.ebay.it/itm/121348583641?_tr ... EBIDX%3AIT
http://www.ebay.it/itm/290886253795?_tr ... EBIDX%3AIT
http://www.ebay.it/itm/300880884416?_tr ... EBIDX%3AIT

Spero che non mi diano problemi troppo presto : Blink :

Re: Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: mer 01 lug 2015 10:51 am
da cabestano
Direi che hai fatto una buona scelta.
@ Johno
Per ovviare all' inconveniente della caduta di tensione sulla striscia led, in caso di lunghezze notevoli e se l' alimentatore ha una potenza sufficiente, basta partire dallo stesso alimentatore e dare tensione alla striscia in ambedue le testate, rispettando ovviamente la polarità.

Re: Strip a Led per interno ed esterno.

Inviato: sab 11 lug 2015 2:58 pm
da johno
Sostituito i 3 controllori con uno unico con la funzione Music.... :-)
Oltre alla selezione colori il fade e il lapeggio ha la funzione musci flash e musich fade ossia ad ogni impulso musica regolabile in sensibilita cambia colore a flash o a sfumo