Pagina 1 di 1
perdonate l'ignoranza...
Inviato: gio 11 giu 2015 10:21 pm
da Marduk
ho una mezza stanzina esterna(che sto cercando di chiudere a modo, ho già aperto un topic in un altra sezione) all'interno però è già presente un punto luce e un cavo con presa elettrica che pende dal muro (l'ho comprata già così) funzionante. Ora io sto chiudendo la suddetta stanza e rimarrebbe molto al buio. Intendo aggiungere da solo un po di prese elettriche. anche con canalina esterna.
la mia domanda è semplice. Partendo dal cavo penzoloni, posso "allungarmi" aggiungendo prese e punti luce in tranquillità, o per qualche motivo l'afflusso di corrente sarebbe insufficiente? o comunque dovrei tenre conto di qualcosa in particolare? ( a parte non friggermi con la corrente intendo)
Re: perdonate l'ignoranza...
Inviato: gio 11 giu 2015 10:44 pm
da livio@
A parte il non friggerti, puoi tranquillamente 'allungare' il filo già esistente; da tener presente però qual'è la potenza delle eventuali luci o altre utenze per il dimensionamento del cavo.
Forse la cosa più 'naturale' sarebbe sostituire il cavo esistente per dimensionarlo correttamente, eventualmente attraverso una canalizzazione esterna con opportune scatole di derivazione.
Per un utilizzo ottimale potresti usare un 4 mm per la montante generale, un 2,5 mm per le prese ed un 1,5 mm per la serie luci.
Re: perdonate l'ignoranza...
Inviato: gio 11 giu 2015 10:50 pm
da Marduk
QUello che volevo aggiungere io erano diciamo un paio di punti luce (circa 4 lampdine da 60w, o equipollente a risparmio) e forse un mini frigo per l'estate e una stufetta per l'inverno.
Posso senza problemi mettere un cavo più grosso, ma partirei comunque dal punto da cui sbuca dal muro, è sufficiente?
Re: perdonate l'ignoranza...
Inviato: gio 11 giu 2015 11:01 pm
da livio@
Beh, mettere il cavo 'più grosso' partendo da quello esistente non è che poi abbia un gran significato, assunto che non possa sostituire il cavo.
Opportuno, per l'utilizzo che intendi farne, almeno usare un 2,5 mm, più che sufficiente e per la parte luci (oggi le lampadine a led hanno dei consumi nettamente inferiori; con 4 lampadine da 10 W hai pressoché gli stessi lumen delle lampadine ad incandescenza -ormai fuori produzione-) e per la parte prese cui sarebbe attaccato il frigo o la stufetta.
Re: perdonate l'ignoranza...
Inviato: gio 11 giu 2015 11:08 pm
da Marduk
perfetto! grazie!
Re: perdonate l'ignoranza...
Inviato: ven 12 giu 2015 7:11 am
da cabestano
Quella che è importante è la sezione del cavo che "penzola" dal muro, se essa fosse troppo piccola (1.5 mm2 o meno) ti converrebbe partire dalla prima scatola di derivazione con sezioni decenti o dal contatore e fare una linea nuova.
Re: perdonate l'ignoranza...
Inviato: ven 12 giu 2015 7:44 am
da giovanni
Mi sembra che manchino alcune informazioni: da dove arriva questo cavo, da quale contatore e se a monte c'è un magnetotermico da 10 o da 16A...

Re: perdonate l'ignoranza...
Inviato: ven 12 giu 2015 10:12 am
da cabestano
Vero, Giovanni, mancano i dati, ma vediamo se il richiedente è in grado di risalire all' impianto come era in origine.
Re: perdonate l'ignoranza...
Inviato: sab 13 giu 2015 9:55 pm
da Marduk
ehm no, più di così sinceramente con le mie competenze non riesco a fornire. il cavo penzola e l'interruttore generale per quel pezzo fuori è tipo nel locale caldaia li accanto(2 metri circa)
Re: perdonate l'ignoranza...
Inviato: sab 13 giu 2015 11:27 pm
da giovanni
Re: perdonate l'ignoranza...
Inviato: dom 14 giu 2015 12:58 am
da Marduk
mi spiego meglio: io ho accesso a quel locale, ma da li a collegarci una linea nuova davvero non saprei come fare. in passato ho allungato fili elettrici, ma lavorare direttamente dal contatore no e non sono sicuro di sapere cosa e come fare