Pagina 1 di 1

Parafulmine si - parafulmine no

Inviato: ven 12 giu 2015 8:09 am
da giovanni
Ieri è cascato un fulmine su un comignolo della casa e l'ha disintegrato, con danni collaterali causati dai mattoni schizzati in ogni dove.
L'appartamento di sotto, ha un tubo dell'impianto di riscaldamento (rame) bucato con acqua che esce da tutte le parti e non si può chiudere perché la caldaia non ha la valvola di arresto del riscaldamento.
In più sono bruciati tutti i modem, le centraline dei cancelli e della televisione. Quello che non era capitato in 20 anni da quando ci si sta, è successo in una frazione di secondo.
Visti i cambiamenti climatici cosa conviene fare per salvaguardarsi dai fulmini? Serve un parafulmine? Servono degli scaricatori per gli oggetti sensibili? :(

Re: Parafulmine si - parafulmenine no

Inviato: ven 12 giu 2015 9:07 am
da mariobrossh
dove lavoravo io c'era la gabbia di faraday e sul terrazzo c'erano tante antenne e parabole,
ebbene in più di 25 anni non abbiamo mai preso un fulmine, il parafulmine sicuramente è
meglio di niente ma non credo che possa garantire al 100 %, vediamo cosa dicono gli esperti

Re: Parafulmine si - parafulmenine no

Inviato: ven 12 giu 2015 10:10 am
da cabestano
Argomento vasto, interessante e controverso. Cominciamo da qui?:
http://www.aeit-taa.org/Documenti/ABB-O ... nsioni.pdf

Re: Parafulmine si - parafulmine no

Inviato: mar 16 giu 2015 6:10 pm
da cabestano
Questo lo ho scovato in un gruppo facebook di installatori elettrici:
http://www.3eitalia.com/systems/defend-it/

Re: Parafulmine si - parafulmine no

Inviato: gio 18 giu 2015 12:00 am
da rele
Ciao, :)

è proprio il grande dilemma, "parafulmine si', parafulmine no".

Diciamo che nel secolo scorso, dopo aver piazzato migliaia e migliaia di parafulmini , su tantissimi edifici,

gli studi hanno evidenziato che l'installazione del parafulmine, puo' anche essere controproducente allo stesso scopo per il quale è stato inventato.

Cioè, che in molte situazioni, attrae ulteriormente fulmini, con relativi danni che probabilmente si sarebbero scaricati in altro luogo.

Ci sono fior di pubblicazioni, in cui vengono studiati le casistiche che valutano attentamente la cosa, tenendo conto di vari fattori, sia geografici che edilizi, e anche le probabilità

Dipende da molti fattori.

Ad un corso, avevo conosciuto una ing. donna (extrafig... : WohoW :) che aveva fatto la tesi appunto sulla opportunità o meno di installare i parafulmini, cioè vantaggi e svantaggi.

C'è anche chi, dopo aver subito danni, ha tolto il parafulmine senza conseguenze.

Il vero problema in generale, secondo me, sono le sovratensioni causate dai fulmini che cadono sulle linee elettriche vicine.

Quelle se non si hanno appositi scaricatori dimensionati correttamente, a monte nei quadri, fanno strage di schede elettroniche di antifurti, cancelli elettrici, citofoni ecc.

Re: Parafulmine si - parafulmine no

Inviato: gio 18 giu 2015 1:15 pm
da giovanni
cabestano ha scritto:Questo lo ho scovato in un gruppo facebook di installatori elettrici:
http://www.3eitalia.com/systems/defend-it/
Questo apparecchio, se ho inteso bene, stacca la corrente all'avvicinarsi del temporale... per cui non è uno scaricatore, che si limita a scaricare a terra le scariche atmosferiche? :roll:

Re: Parafulmine si - parafulmine no

Inviato: gio 18 giu 2015 3:05 pm
da cabestano
Si, si limita a staccare l' impianto elettrico attraverso un contattore (così mi è parso dalla documentazione).
Però ho anche letto:
1) Che per una efficace e completa protezione lavora in aggiunta agli scaricatori.
2) Ne questo apparecchio ne gli scaricatori sono veramente efficaci per la fulminazione diretta, che mi pare sia il tuo caso.
I parafulmini classici sono efficacemente sostituiti dalle gabbie di Faraday, ma il loro costo per quanto ne sò ne limita le applicazioni in ambito industriale o per la protezione di beni artistici ecc..ecc.
https://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday
Nella mia carriera lavorativa ne ho installate alcune in casematte di polveriere del Ministero della Difesa e in un grande stabilimento di produzione vernici.
Detto questo, se i beni da proteggere ne valgono la spesa, conviene far progettare il tutto a uno studio tecnico serio.
In alternativa, al primo tuono, staccare tutte le spine, tv e telefoni compresi....

Re: Parafulmine si - parafulmine no

Inviato: gio 18 giu 2015 6:49 pm
da giovanni
C'è una cosa che non ho capito bene riguardo alla gabbia di Faraday: che protegga chi c'è dentro è pacifico... ma poi la corrente dove scarica? Visto che scarica a terra, chi è che gli impedisce di rientrare nelle case tramite l'impianto di terra? :roll:

Re: Parafulmine si - parafulmine no

Inviato: gio 18 giu 2015 8:21 pm
da cabestano
Le gabbie di Faraday hanno picchetti dispersori e discese dedicati, ma comunque deve interconnettersi all' impianto di terra della rete attraverso un giunto di equalizzazione potenziale, la motivazione è teoricamente complessa e non spiegabile facilmente. Il link per un catalogo-manuale di un produttore di parafulmini e accessori italiano:
https://www.erico.com/public/library/fep/LT1052.pdf

Re: Parafulmine si - parafulmine no

Inviato: ven 19 giu 2015 9:44 am
da giovanni
Il dubbio che ho espresso sopra è basato sul fatto che quando ci sono delle scariche salta sempre il differenziale e mai il magnetotermico... :roll:

Re: Parafulmine si - parafulmine no

Inviato: ven 19 giu 2015 10:44 am
da cabestano
La sensibilità ai disturbi del differenziale non è paragonabile con i magnetotermici....