Pagina 1 di 1
Come conservare i barattoli di vernice?
Inviato: dom 12 lug 2015 11:59 pm
da giovanni
A volte si legge di tenerli rovesciati... però vorrei capire se davvero c'è qualcuno che lo fa. Anche nei colorifici io li ho visti sempre girati in su. Il motivo però è chiaro: impedire che se il barattolo è chiuso male possa prendere aria; fatto sta che in quelle condizioni se lo rigiro la vernice esce. E se, invece, il barattolo è chiuso bene, mi pare pari pari come se fosse rovesciato. O no?

Re: Come conservare i barattoli di vernice?
Inviato: lun 13 lug 2015 7:58 am
da mariobrossh
un amico mi ha insegnato di tappare bene e capovolgere per qualche secondo il barattolo
in modo che la vernice crei un film protettivo dove c'è il tappo .................

Re: Come conservare i barattoli di vernice?
Inviato: lun 13 lug 2015 12:46 pm
da giovanni
Allora dopo che sono stato in colorificio, dove mi hanno confermato di tenere sempre il barattolo capovolto, ho voluto fare la prova con dell'impregnante a solvente e la cosa non funziona. Sarà perché l'impregnante è troppo fluido, sarà che quando si apre si crea sempre una certa deformazione della zona di tenuta, fatto sta che a me veniva giù a pisciolo...

Credo che farò come ho sempre fatto: terrò i barattoli volti in su.

Re: Come conservare i barattoli di vernice?
Inviato: lun 13 lug 2015 2:07 pm
da Scintilla
Io uso questo accorgimento in realtà molto semplice e consiste, dopo aver pulito con attenzione sia il bordo del barattolo che del coperchio e chiuso con cura il barattolo, di sigillare il tappo al barattolo stesso con un paio di giri di robusto nastro isolante. Se l’operazione è fatta con la giusta attenzione l’aria non riuscirà a passare e si potrà riutilizzare la vernice anche a distanza di mesi. Una cosa che mi è stata consigliata se si tratta di una vernice a solvente, prima di chiudere il barattolo, versare un velo di solvente sulla vernice.
Re: Come conservare i barattoli di vernice?
Inviato: lun 13 lug 2015 7:17 pm
da giovanni
Questa del velo di solvente, lo sai che non l'ho capita...

Perché, se il tappo non chiude ermeticamente e entra l'aria, anche il solvente se ne può uscire. :roll:
Re: Come conservare i barattoli di vernice?
Inviato: lun 13 lug 2015 9:52 pm
da Mario333
Da quando ho letto il trucco di conservare le latte capovolte, lo faccio abitualmente, pulisco il bordo nel punto di contatto e con una mazzetta in gomma mi assicuro che il tappo sia ben saldo e quando le apro faccio leva in più punti per non deformare il tappo.
Credo che valga solo se la vernice non verrà utilizzata per molto tempo, e che serva per tappare le microscopiche fessure dalle quali il liquido non passa ma i vapori dei solventi si, un po' come in quelle scarpe in cui l'acqua non entra ma il vapore acqueo riesce a uscire. : Lol :
Sul breve periodo la differenza è trascurabile, ma in anni e magari con periodi di caldo come in questi giorni, si allunga di un po' la vita della vernice.
Nei colorifici, forse, tengono i barattoli a testa in su, per rendere le etichette leggibili a colpo d'occhio.
Questo è solo un mio parere, non so se qualcuno abbia mai testato seriamente quanto valga questo trucco.
