Pagina 1 di 2

Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: gio 10 set 2015 5:24 pm
da Golden
Buon pomeriggio a tutti/e!
Come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per costruire una camera oscura a grandezza umana.
La camera oscura non è altro che una stanza (o anche un semplice scatolo) totalmente buia con su un semplice forellino (foro stenopeico) da cui passa la luce che proietta l'immagine sulla parete frontale.
In sintesi così:
Immagine

Una cosa del genere la dovrei costruire per la mia tesi di laurea:

Immagine
Immagine

Ora, mi serve qualche suggerimento riguardo il materiale...
Di mio avevo eliminato il legno o il compensato poiché costa parecchio.
Il cartongesso è ottimo a livello economico, ma troppo pesante e secondo me fragile.
Avevo iniziato ad orientarmi verso i pannelli di cartone pressato, ma online li trovo solo di """grandezze""" molto minime.

Alla fine non è altro che una stanza composta da 4 pareti e un soffitto...eppure sto uscendo pazza a trovare una soluzione adatta al mio budget, ai miei tempi (abbastanza stretti) e al progetto in generale.
Se avete qualche suggerimento sparate pure!!
Grazie mille in anticipo : Chessygrin : : Love :

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: gio 10 set 2015 6:01 pm
da Mario333
Ciao, con grandezza umana immagino che si intenda un altezza di circa 2 m., per larghezza e profondità hai già un idea?
Ci sono materiali leggeri come il polionda o il compensato, ma il problema che essendo sottili non bloccano tutta la luce e la camera potrebbe non essere completamente buia. Dovresti usarla con la luce del sole o con una fonte di luce artificiale?
Con materiali più spessi, devi mettere in conto una struttura portante solida, dove ancorare i vari pannelli.

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: ven 11 set 2015 10:43 am
da Golden
Buongiorno e grazie per la risposta!
Per le dimensioni avevo pensato a 3 metri di larghezza e 2 di profondità...ma forse è troppo grande e posso farla anche un po' più piccina (alla fine va bene anche se ci entrano solo 1 o 2 persone alla volta, semplicemente non vorrei creare un ambiente troppo angusto).
La camera verrà esposta alla luce del sole e forse il problema del compensato può esser risolto pitturando l'interno di nero o con dei teli, no?

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: ven 11 set 2015 12:03 pm
da mariobrossh
per una cosa così grande devi per forza fare una struttura con pilastri da minimo 8 x 8
poi tra un pilastro e l'altro puoi mettere dei pannelli di osb per creare le parati ed anche
al soffitto, però se la struttura è esposta alle intemperie allora le cose cambiamo molto

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: ven 11 set 2015 1:27 pm
da Mario333
Ciao, per capire meglio... : Smile :
Una cosa del genere la dovrei costruire per la mia tesi di laurea:
Dovrà essere una struttura temporanea o intendi costruire qualcosa che duri nel tempo?
Dalla tua idea di usare il cartone pressato avevo pensato ad una struttura temporanea, puntando al risparmio, se è così dovresti mantenere la struttura leggera, in modo da poter usare per l'intelaiatura, listelli meno spessi e più economici.
Avevo iniziato ad orientarmi verso i pannelli di cartone pressato, ma online li trovo solo di """grandezze""" molto minime.
Online trovi pannelli di cartone pressato da 70 cm x 100 cm, al costo di circa 3 - 4 Euro al mq.; in alternativa potresti usare pannelli di faesite da 3 mm di spessore, che trovi nei centri di bricolage che costano circa 5 Euro mq., te li tagliano a misura (paghi meno scarti), non fanno passare luce, hanno una faccia liscia e bianca e in caso di necessità li puoi anche tagliare con un taglierino.
Faesite
Faesite Bianca

EDIT: i pannelli di faesite come misure massime, sono sicuramente più grandi, all'incirca superano i 2 m. x 1.5 m.

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: ven 11 set 2015 3:41 pm
da Golden
Prima di tutto mi scuso per la poca chiarezza, ieri ho scritto il post con una grande fretta perché stavo letteralmente uscendo pazza (considerando che la data della tesi si avvicina sempre di più).

La struttura vorrei farla temporanea, appunto per andare al risparmio...anche se, detto sinceramente, inizialmente volevo creare una struttura fatta super mega bene ed anche smontabile (così da poterla mettere in varie zone panoramiche, aprirla al pubblico e creare una vera "installazione"), poi ho dato uno sguardo al portafoglio e ho capito che non era cosa : Hurted :

Ad ogni modo, l'idea dei pannelli di faesite mi piace e sinceramente non avevo nemmeno pensato al loro utilizzo...grazie per il suggerimento!!

La camera si troverà qui ( https://www.flickr.com/photos/98330127@ ... res/yH2894 ) e spero vivamente che non ci sia vento o pioggia in quel giorno asd
Ad ogni modo penso sia obbligatorio creare un telaio, giusto?
Secondo voi è un lavoro troppo complicato da fare da sola? Mi conviene parlare con un falegname???

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: ven 11 set 2015 4:46 pm
da plcet
Dipende sempre dall' attrezzatura che hai a disposizione, in questo caso ti bastano un trapano e un avvitatore, di altro non vedo necessità.
i telai come consiglia anche mario, almeno 8x8, poi ovviamente più sali di misura e più lo rendi stabile.....il discorso è che devono entrarci delle persone quindi un pavimento di 3 mm ti durerebbe 3 mm di secondo :D

Se devi fare una cosa ben fatta allora ci vuole un pò di moneta purtroppo!! Il discorso smontabile è giusto, ma devi poi prevedere il trasporto....ci avevi pensato? pur facendo 2x2x3 metri, i pannelli come li carichi in macchina??
Come struttura possiamo anche aiutarti ma per il resto, dobbiamo ben sapere come vorresti realizzarlo nel concreto, per capirci sei tu che devi aiutare noi a capire bene cosa vorresti fare ;)

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: ven 11 set 2015 5:42 pm
da Mario333
Mi conviene parlare con un falegname???
Magari prova a chiedere giusto una cifra indicativa così ti fai un'idea.
Ad ogni modo penso sia obbligatorio creare un telaio, giusto?
Si, il telaio lo devi creare per forza, dovresti creare con i listelli gli spigoli della camera mettendo qualche listello verticale di rinforzo a circa metà delle pareti.
La faesite, per intenderci, è quella che di solito si usa per fare il fondo (quello contro il muro) degli armadietti delle cucine, è un materiale che flette facilmente e va ancorato a un telaio che dia rigidità.
Il pavimento ti serve?
Dove andrà collocata la struttura, il terreno com'è?
Devi tenere conto di ancorare bene il tutto, visto che è una struttura abbastanza grossa e piuttosto leggera.
Secondo voi è un lavoro troppo complicato da fare da sola?
Se trovi un centro di bricolage nella tua zona, i pannelli di faesite li puoi far tagliare a loro, l'ideale sarebbe avere un pezzo unico nel senso dell'altezza circa 2m. e di larghezza 1 - 1.5 m. in modo di riuscire a fissarli al telaio facilmente, tieni conto di come trasportarli.
Per realizzare il telaio, dovresti tagliare i listelli e unirli con viti e piastre.
Non è un lavoro complicato ma tutto dipende dalla tua manualità ed in ogni caso ti servirà aiuto per montare tutti i pezzi che saranno grandicelli. : Smile :

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: ven 11 set 2015 10:57 pm
da pctfai
Dalle foto che hai postato, mi pare di vedere un suolo con andamento in pendenza. Dovendo montare un parallelepipedo, dovrai tenere conto di rispettare l'ortogonalità delle pareti rispetto al piano di calpestio ed al tetto. Essendo poi una struttura leggera, faresti meglio ad ancorare almeno una parete ad una struttura già stabile, come una parete della casa. Per levellare bene il pavimento, occorrerebbe costruire un'ossatura di legno rettangolare con traversine quadrate da cm.10x10 su cui ancorare successivamente tavole di legno dello spessore di 3 o 4 cm. Tale struttura dovrebbe essere sostenuta da pilastrini di diversa misura, in modo la livellare bene la base sovrastante. In tal modo ovviamente il tutto verrebbe appesantito alquanto. Non vorrei nè scoraggiarti, nè sembrarti pessimista, ma non mi sembra una realizzazione da potere cominciare e finire lo stesso giorno, nemmeno se, come già ti è stato detto, possiedi la manualità necessaria. Infine, un aiuto occorrerà sicuramente.
Ciao.

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: sab 12 set 2015 5:34 pm
da Golden
Scusate se rispondo solo oggi, e grazie per le risposte che mi state dando!

Allora, ho rivalutato un po' le misure e ho pensato di farla 2 metri lunghezza x 2 metri altezza x 1,5 metri di profondità, così non è ne troppo grande ma nemmeno troppo stretta per contenere una o due persone.
In mancanza di un righello per farla decentemente in scala ho associato 3cm ad ogni metro e ho realizzato questo orribile schizzo!
http://puu.sh/k8FYu/b01cf30407.png

Insomma, non dev'essere niente di così complicato e/o assurdo. Quello che vedete così dovrebbe essere vista dall'esterno...

In più, ho pensato ad una cosa...ma se al posto del telaio cerco di fissare bene bene i pannelli tra di loro e a fissare bene il tutto alla base? Magari con degli angolari o non so...?


Non mi spaventa molto la fase di montaggio in se, ma ho paura di complicarmi troppo la vita con la costruzione di un telaio. Sto letteralmente cadendo dalle nuvole, nel mio cervello immaginavo tutto molto più semplice invece mi sto rendendo conto che a questo punto, e soprattutto da sola, è molto più complicato di quanto pensassi.
Considerate anche che io mi trovo su un'isola, quindi non ci sono grandi centro di bricolage e secondo me mi faranno un buco in petto con i materiali : Sad :

Comunque considerate che il giorno della tesi la camera sarà collegata in streaming alla mia università, in più quel giorno non sarà aperta al pubblico, sarà giusto la dimostrazione di cos'è una camera oscura, come funziona, perché la usavano, cosa proietta eccecc quindi a questo punto il mio unico pensiero è: questa camera deve almeno reggersi in piedi per il giorno della tesi xD Poi può anche crollare, o magari la smonto e con più calma in futuro realizzerò per bene l'installazione : Lol :

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: sab 12 set 2015 6:59 pm
da Mario333
In più, ho pensato ad una cosa...ma se al posto del telaio cerco di fissare bene bene i pannelli tra di loro e a fissare bene il tutto alla base? Magari con degli angolari o non so...?
Non è fattibile perché devi tenere presente che la faesite è spessa solo 3 millimetri e flette parecchio, non riesce a sostenere il proprio peso da sola.
Invece di fare un telaio con listelli 8x8 puoi prendere anche un 4x4, ma un minimo è indispensabile.

Comunque considerate che il giorno della tesi la camera sarà collegata in streaming alla mia università, in più quel giorno non sarà aperta al pubblico, sarà giusto la dimostrazione di cos'è una camera oscura, come funziona, perché la usavano, cosa proietta eccecc quindi a questo punto il mio unico pensiero è: questa camera deve almeno reggersi in piedi per il giorno della tesi xD Poi può anche crollare, o magari la smonto e con più calma in futuro realizzerò per bene l'installazione : Lol :
Senza un telaio a sorreggerla, non rimane in piedi neanche il tempo di finirla di montare.
Inoltre senza un telaio, non saprei come fissare il pannello della porta.

Considerate anche che io mi trovo su un'isola, quindi non ci sono grandi centro di bricolage e secondo me mi faranno un buco in petto con i materiali : Sad :
Se fai un progetto fatto bene, e una lista dettagliata di quello che ti serve, potresti cercare online e vedere se spediscono sulla tua isola, e valutare se ti costa meno pagare le spese di spedizione.

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: dom 13 set 2015 12:36 am
da miciobicio
Per fare una cosa economica e veloce, potrebbe fare un telaio usando angolari e profili per cartongesso. Li taglia con le forbici e li unisce con le viti.
Poi le pareti potrebbe usare materiale tipo styrodur con incastri m-f.
Lo sagoma con un taglierino e magari lo incolla.

Troppo leggero? Se deve durare un giorno... : Chessygrin :

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: dom 13 set 2015 7:10 am
da mariobrossh
uno dei materiali più economici oltre all'osb è il truciolare grezzo da 16 mm che costa intorno ai 10 € al mq in segheria,
per fare una scatola da 2 mt per lato ci vogliono 24 mq quindi 240 € più gli angolari in ferro e ferramenta varia per fare la porta,
ovviamente per camminarci dentro il pavimento della camera oscura deve poggiare su una superficie perfettamente piana e rigida
altrimenti si spezza

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: dom 13 set 2015 7:59 am
da plcet
io penso che risparmio per risparmio, sulle 500€ se ne vanno tranquillamente, non per demoralizzarla perchè comunque sarebbe brutto farlo, però non credo sia giusto fare la struttura con il lamierino da cartongesso, sarebbe instabile, dovrebbe impostare i 4 pali più il perimetro con morali dagli 8 in su e poi magari al centro, come punto d' appoggio e di rinforzo mettere quelli per cartongesso!!
poi come già detto, il pavimento dovrà pur avere una calpestabilità forte, altrimenti si sfonda subito, quindi è costretto/a a mettere dei pali a croce ecc ecc...è da valutare bene la cosa secondo me, anche perchè il trasporto poi è da valutare bene, o lo piazza su un carretto da barche e lo girà per il paese/città, altrimenti non saprei proprio :(

Re: Costruire una camera oscura a grandezza umana!

Inviato: dom 13 set 2015 10:38 am
da miciobicio
Golden ha scritto: il mio unico pensiero è: questa camera deve almeno reggersi in piedi per il giorno della tesi xD Poi può anche crollare,
Io pensavo di non farci fare il pavimento, realizzava il telaio coi profili direttamente sul terreno, magari facendo delle buche per sostenere i montanti.
In pratica come per fare un capanno.
Poi incollava lo styrodur o il polistirolo col silicone.
Il costo dei profili non è eccessivo:
http://www.leroymerlin.it/prodotti/acce ... -CAT1065-c

E nemmeno lo styrodur costa molto
Se deve spendere molto gli conviene comprare una casetta di legno...

http://www.ebay.it/itm/Casetta-di-legno ... 3641.l6368

o di lamiera...

http://www.ebay.it/itm/Casetta-da-Giard ... d268%26pid