Come sbloccare pompa di ricircolo riscaldamento?

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

giovanni

Come sbloccare pompa di ricircolo riscaldamento?

Messaggio da giovanni »

Devo sbloccare la pompa di ricircolo del riscaldamento, ma appena allento un poco il tappo frontale per girare a mano l'alberino, mi viene fuori l'acqua a scroscio.
Mi sembra impossibile che per un'operazione del genere si debba svuotare l'impianto. :?
Voi che dite?
Ah, la caldaia è una Unical DUA CTFS 21AC.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come sbolccare pompa di ricircolo riscaldamento?

Messaggio da mariobrossh »

quando lo feci io al massimo uscì un bicchiere d'acqua, hai la possibilità di chiudere
le mandate ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

No, la pompa non è isolabile dall'impianto. : Sad :
Clare Boothe Luce
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

giovanni ha scritto: Mi sembra impossibile che per un'operazione del genere si debba svuotare l'impianto. :?
Almeno sotto la caldaia avrai le saracinesche, quindi svuoti solo la caldaia che saranno 3/4 litri d'acqua.
Ciao a tutti.....Carlo
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Puoi abbassare un po la pressione attraverso uno sfiato dei termo. O dalla valvola di sicurezza .
Metti uno straccio attorno alla pompa per evitare che l'acqua vada sui circuiti.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Alla fine ho chiamato l'assistenza. Sono venuti e hanno detto che la pompa non c'entrava niente e quello che non faceva circolare l'acqua era la valvola termostatica. Hanno anche detto che se fosse stata la pompa non avrebbe neanche funzionato neanche l'acqua ai sanitari.
Comunque le due cose non l'ho capite: cosa sarebbe la valvola termostatica della caldaia e che c'entra la pompa di ricircolo del riscaldamento con il circuito dei sanitari? :?
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ma la pompa l'hanno aperta dietro ?
In genere su caldaie con scambiatore bitermico , come la tua, la pompa non viene utilizzata per la produzione di acqua calda per i sanitari.

E tu ti sei fermato di fronte allo sblocco di una pompa !, non mi sembra vero!

Ma da cosa avevi dedotto che la pompa era bloccata .?

La valvola di cui hanno parlato è quella a tre vie.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Giusto per capire,
una volta avevo letto che in alcune caldaie il circuito dei termosifoni viene utilizzato
per smaltire il calore dell'acqua calda sanitaria quando questa viene chiusa dall'utente,
per fare ciò il circolatore o pompa viene azionato per spingere l'acqua calda sanitaria
nel circuito dei termosifoni, è corretto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

dalmos ha scritto:Ma la pompa l'hanno aperta dietro?
Io non ero in casa quando è venuto il tecnico, (c'era solo mia moglie) comunque ci siamo sentiti per telefono e mi assicurò che la pompa girava.
In genere su caldaie con scambiatore bitermico , come la tua, la pompa non viene utilizzata per la produzione di acqua calda per i sanitari.
Ecco, e qui la cosa mi da già da pensare... anche io la sapevo in codesto modo.
E tu ti sei fermato di fronte allo sblocco di una pompa !, non mi sembra vero!
Sarei andato tranquillamente anche avanti... però, visto che tutti gli anni si paga il contratto per l'assistenza, sarà bene che i soldi se li guadagnino anche loro. Tanto più che poi il tecnico aveva escluso categoricamente che dipendesse dalla pompa.
Comunque la cosa non è finita lì, perché anche dopo cambiata la testina termostatica la caldaia fa come prima e anche peggio di prima. Lui dice che c'è entrata aria nel circuito e che non riesce più a levarla. Io penso invece che non dipende dall'aria ma dall'acqua che non circola... e ancora non ho capito che c'entra la valvola a tre vie. Se non funziona questa, magari si scalderanno i termo durante il prelievo dell'acqua calda, ma che facesse anche bloccare del tutto la circolazione ai radiatori non lo sapevo. :shock:
Ma da cosa avevi dedotto che la pompa era bloccata .?
Lo avevo dedotto dal fatto che, dopo aver fatto attaccare il termostato ambiente, la caldaia si accendeva si regolarmente ma la temperatura sul termometro caldaia saliva subito a 90° e la caldaia si spegneva. A livello del rumore, invece, dopo che la caldaia era partita, avevo la sensazione come se l'acqua fosse "strozzata" al suo interno... (un po come un forte soffio) e i più mancava totalmente il rumore della pompa. E toccandola all'esterno era surriscaldata, mentre non lo era il tubo d'uscita. Ora la domanda è: questi sintomi possono far pensare alla valvola a tre vie secondo te?
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Re: Come sbloccare pompa di ricircolo riscaldamento?

Messaggio da dalmos »

Dico la mia , non stando sul posto, ovviamente .

la prima cosa è quella di accertarsi se la pompa funziona , visivamente , cioè aprendo il tappo .
Se la pompa funziona , controllare se la valvola termostatica faccia il suo movimento di apertura chiusura e non sia bloccata . Grippato il meccanismo da residui calcarei.
In ultima analisi controllare se fosse ostruito lo scambiatore di calcare . Parte riscaldamento.
A volte capita che se non avviene un po di ricircolo naturale , nella parte scambiatore riscaldamento ,
Dato che la pompa non funziona quando si preleva dal sanitario , a causa delle alte temperature si possono creare dei depositi di calcare .
Purtroppo in tutti i casi che non c'è circolazione è difficile spurgare l'aria .

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

mariobrossh ha scritto:Giusto per capire,
una volta avevo letto che in alcune caldaie il circuito dei termosifoni viene utilizzato
per smaltire il calore dell'acqua calda sanitaria quando questa viene chiusa dall'utente,
per fare ciò il circolatore o pompa viene azionato per spingere l'acqua calda sanitaria
nel circuito dei termosifoni, è corretto ?
scusa Mario , ti rispondo.
Che io sappia in presenza di scambiatore bitermico la pompa va in funzione solo se viene attivato il riscaldamento .
E avendo i sensori sia del sanitario sia del riscaldamento sia di sicurezza sullo stesso scambiatore la temperatura di questo è sempre sotto stretto controllo .
L'unica circolazione che può avvenire è prettamente naturale a causa del riscaldamento della stessa e avviene solo a livello interno caldaia .

Oscar Wilde
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

dalmos ha scritto:
scusa Mario , ti rispondo.
Che io sappia in presenza di scambiatore bitermico la pompa va in funzione solo se viene attivato il riscaldamento .
Forse l'osservazione di Mario un fondo di verità ce l'ha e guardando le istruzioni della caldaia in oggetto sono convinto anch'io, altrimenti non avrebbe senso avere una valvola deviatrice.
Credo serva per smaltire l'innalzamento di temperatura che si viene a creare per inerzia termica.
Dua ctfs.JPG
Dua ctfs.JPG (106.26 KiB) Visto 3984 volte
La deviatrice termostatica chiude la mandata riscaldamento, attiva la pompa che fa circolare l'acqua solo in caldaia e in questo modo fa abassare la temperatura.
Almeno penso io, correggimi se sbaglio.
Scusate, mi sono accorto che ho sbagliato segnare il percorso di circolazione. non è chiaramente quello segnato che è l'acqua fredda ma quello sotto.
Ciao a tutti.....Carlo
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa Scintilla, puoi mettermi il link del manuale che hai trovato in rete? (non lo trovo più)
: Thanks :
Clare Boothe Luce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Immagine

Questa è una beretta ciao

Immagine

Mentre questa è una florida ,

ma ne potrei lincare tante altre in cui il circolatore funziona solo su riscaldamento .

Di fatti sono sprovviste di valvola a tre vie. E per giunta termostatica.
Questa unical in possesso da Giovanni sarà una delle poche ad avere questo sistema di circolazione forzata tramite il circolatore .
Di fatti vedendo la valvola termostatica avevo intuito e parlato di una circolazione naturale interna alla caldaia , ma escludevo una alimentazione del crcolatore .

Intanto rimane quello che avevo detto , cioè visionare se dopo aver acceso il riscaldamento se il circolatore gira o no , poi la funzionalità della valvola e un'eventuale tappo di residui nello scambiatore .,.

ma la domanda che mi nasce spontanea è , ma l'hanno provata se funzionava dopo la riparazione?
Ma è talmente difficile controllare se la pompa gira ?
Perché io ancora non ho capito se se è escluso a priori che fosse bloccata o è stato accertato.
Ma li hai richiamati e non sanno come togliere l'aria ?
O come è andata a finire.

Oscar Wilde
Scintilla

Messaggio da Scintilla »

giovanni ha scritto:Scusa Scintilla, puoi mettermi il link del manuale che hai trovato in rete? (non lo trovo più)
: Thanks :
Eccolo

http://www.schede-tecniche.it/schede-te ... RTN-24.pdf
Ciao a tutti.....Carlo
Rispondi