Mi sembra impossibile che per un'operazione del genere si debba svuotare l'impianto.
Voi che dite?
Ah, la caldaia è una Unical DUA CTFS 21AC.
Moderatore: dalmos
Almeno sotto la caldaia avrai le saracinesche, quindi svuoti solo la caldaia che saranno 3/4 litri d'acqua.giovanni ha scritto: Mi sembra impossibile che per un'operazione del genere si debba svuotare l'impianto.![]()
Io non ero in casa quando è venuto il tecnico, (c'era solo mia moglie) comunque ci siamo sentiti per telefono e mi assicurò che la pompa girava.dalmos ha scritto:Ma la pompa l'hanno aperta dietro?
Ecco, e qui la cosa mi da già da pensare... anche io la sapevo in codesto modo.In genere su caldaie con scambiatore bitermico , come la tua, la pompa non viene utilizzata per la produzione di acqua calda per i sanitari.
Sarei andato tranquillamente anche avanti... però, visto che tutti gli anni si paga il contratto per l'assistenza, sarà bene che i soldi se li guadagnino anche loro. Tanto più che poi il tecnico aveva escluso categoricamente che dipendesse dalla pompa.E tu ti sei fermato di fronte allo sblocco di una pompa !, non mi sembra vero!
Lo avevo dedotto dal fatto che, dopo aver fatto attaccare il termostato ambiente, la caldaia si accendeva si regolarmente ma la temperatura sul termometro caldaia saliva subito a 90° e la caldaia si spegneva. A livello del rumore, invece, dopo che la caldaia era partita, avevo la sensazione come se l'acqua fosse "strozzata" al suo interno... (un po come un forte soffio) e i più mancava totalmente il rumore della pompa. E toccandola all'esterno era surriscaldata, mentre non lo era il tubo d'uscita. Ora la domanda è: questi sintomi possono far pensare alla valvola a tre vie secondo te?Ma da cosa avevi dedotto che la pompa era bloccata .?
scusa Mario , ti rispondo.mariobrossh ha scritto:Giusto per capire,
una volta avevo letto che in alcune caldaie il circuito dei termosifoni viene utilizzato
per smaltire il calore dell'acqua calda sanitaria quando questa viene chiusa dall'utente,
per fare ciò il circolatore o pompa viene azionato per spingere l'acqua calda sanitaria
nel circuito dei termosifoni, è corretto ?
Forse l'osservazione di Mario un fondo di verità ce l'ha e guardando le istruzioni della caldaia in oggetto sono convinto anch'io, altrimenti non avrebbe senso avere una valvola deviatrice.dalmos ha scritto:
scusa Mario , ti rispondo.
Che io sappia in presenza di scambiatore bitermico la pompa va in funzione solo se viene attivato il riscaldamento .

Eccologiovanni ha scritto:Scusa Scintilla, puoi mettermi il link del manuale che hai trovato in rete? (non lo trovo più)