Pagina 1 di 1

Dimensionamento prolunga

Inviato: mar 29 set 2015 3:24 pm
da dm
Quasi quasi mi vergogno: che sezione di cavo serve per una prolunga di 6 metri che alimenterà una stufa elettrica da 1500 W ??
Mi serve un cavo con il diametro più piccolo possibile, perchè il tutto va a casa di novantenni che fanno fatica ad alzare i piedi quando camminano per casa

Re: Dimensionamento prolunga

Inviato: mar 29 set 2015 3:42 pm
da cabestano
Dovrebbe avere una sezione minima di 3x1,5 mm2 ed essere del tipo H07BQ-F o H05BQ-F IMMEQU vedi link:
http://www.specialcavibaldassari.it/ges ... df/55a.pdf.
Dovresti preoccuparti anche che la presa a muro, da cui partirà la prolunga , sia da 16A (10A è un pò al limite) e la presa + spina con cui equipaggerai la prolunga siano da 16 A .
Se ci sono anziani, meglio abbondare in fatto di la sicurezza !!

Re: Dimensionamento prolunga

Inviato: mar 29 set 2015 3:57 pm
da dm
La mia preferenza va ai cavi FFC/2 quelli color arancio per la loro flessibilità, quello che mi incuriosisce è che il cavo del termoventilatore (nuovo) è un 2 x 0,75 : Eeek :

Re: Dimensionamento prolunga

Inviato: mar 29 set 2015 4:12 pm
da cabestano
Se guardi il link vedrai che il cavo che ti ho indicato è arancio.
Il produttore alimenta l' apparecchio con la sezione minima necessaria. La prolunga invece è considerata una estensione di impianto elettrico esistente,
quindi deve essere protetta dai sovraccarichi e dai corto circuiti. Presumendo che il magnetotermico del circuito prese o generale sia da 16A, la sezione minima è di 1,5 mm2. Questo secondo regole basilari. Ciò non toglie che puoi metter anche una sezione inferiore, ma a tuo rischio e pericolo. Non farlo!
Il conduttore di terra in più, ti permetterà di usare la prolunga anche per altri scopi.

Re: Dimensionamento prolunga

Inviato: mar 29 set 2015 10:41 pm
da pctfai
Una prolunga elettrica mobile così lunga costituisce certamente un pericolo persistente di inciampi. Una soluzione diversa e rivolta alla sicurezza potrebbe essere quella di arrivare alla parete più vicina alla stufa, applicando lungo tutto il percorso murale una canalina che, partendo dall'attuale presa di alimentazione, arrivi al punto di parete più prossimo alla stufa. In quel punto potresti impiantare, sempre sulla parete, una presa esterna, nella quale potresti inserire la spina della stufa. Con codesta soluzione non avresti assolutamente fili elettrici mobili sul pavimento. I fili da sistemare dentro la canalina, possono anche essere singoli e possono essere collegati direttamente ai connettori dell'attuale presa di alimentazione, oppure possono terminare con una spina da 16A. da collegare all'attuale presa, come una normale prolunga.