Pagina 1 di 2

Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 10:21 am
da Micione
Salve,
quindici giorni ho chiuso la casa delle vacanza, ieri vista la bella giornata sono tornata e ho trovato un'amara sorpresa: Il pavimento che 15 gg fa era perfetto ieri era sollevato. Si tratta di un pavimento posato circa vent'anni fa e che no ha mai presentato problemi. Nell'angolo in cui si è sollevato, sembra essersi sollevato in blocco: appoggiando un piede da una parte si solleva il divano che si trova dall'altra. La mia prima ipotesi è stata quella dell'infiltrazione d'acqua, ma sembra che negli appartamenti sottostanti non vi sia traccia di umidità.... L'ipotesi che ho fatto è perchè la parte che si è alzata confina da una parte con una terrazza (ma proprio in questi 15 gg non è mai piovuto) e dall'altra con le colonne di carico scarico delle cucine degli appartamenti adiacenti (che quest'estate ai piani superiori hanno avuto problemi), dove c'è anche un pluviale. Dovrò andare in zona con un tecnico.... Lo so che non avete la palla magica, ma volevo chiedere avete qualche idea, vi è mai successo?
Ecco una foto: Immagine

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 11:55 am
da °°Giacomo°°
sembrerebbe un cedimento strutturale del solaio, per caso qualcuno ha demolito qualcosa ai piani inferiori?
L'umidità, da sola, non può causare una cosa simile in 15 giorni

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 12:15 pm
da Micione
°°Giacomo°° ha scritto:sembrerebbe un cedimento strutturale del solaio, per caso qualcuno ha demolito qualcosa ai piani inferiori?
L'umidità, da sola, non può causare una cosa simile in 15 giorni
Negli ultimi tempi no (almeno che io sappia). Il condominio ha però tutte colonne portanti che non sono comunque state toccate, al limite nel tempo sono state demolite e spostate delle pareti.
Ma se fosse un cedimento non saltano le piastrelle? O anche non si affosserebbe il pavimento? Nel mio caso le piastrelle sembrano tutte legate tra loro e se nessuno ci cammina sopra tengono ancora anche le fughe, per fare un esempio sembra di camminare su un materasso ad acqua (solo come esempio non perchè ci sia acqua sotto).

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 12:19 pm
da °°Giacomo°°
non so che dire, possiamo fare solo supposizioni.

mi è successo una cosa simile quando al piano inferiore demolirono tutte le tramezze, ci fu un cedimento del solaio e il pavimento ne subì le conseguenze.

in un altro condominio invece ad alcuni assestamenti della struttura, seguirono crepe sulle tramezze...

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 12:48 pm
da Micione
Da noi comunque l'ultimo che ha lavorato (ripeto, che io sappia) l'ha fatto 10 anni fa...... Però sto pensando a una cosa: nell'interrato (3 piani sotto) è stato aperto, per tutta la lunghezza del condominio, un tunnel. Ossia nella parete perimetrale c'era una sorta di corridoio (sarà largo 1,5 mt) non percorribile perchè a tratti era chiuso da pareti di cemento (non so se riesco a spiegarmi), queste sono state demolite (sembra per permettere il passaggio dell'aria) e ora il tunnel è percorribile da cima a fondo. Resterebbe però esterno agli appartamenti, perchè si trova giusto sotto alla terrazze del piano terra. Chissà se può aver creato problemi.

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 2:25 pm
da Micione
Mi hanno appena fatto un'altra ipotesi.. Anni fa i pavimenti venivano posati senza lasciare spazio, nei bordi, per eventuali assestamenti. Può essere che caldo e freddo... Può essere che anche negli anni scorsi il pavimento si sia alzato e poi riassestato e io non me ne sia accorta.....
Mah!La cosa strana è che effettivamente si è alzato in blocco, se non avesse avuto spazio si sarebbero spaccate le piastrelle, o no?

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 4:07 pm
da Fhisherman
Fossi in te uno sguardo al pavimento da parte dei pompieri, raccontandogli anche la storia del tunnel, glielo farei dare...

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 7:10 pm
da Micione
Fhisherman ha scritto:Fossi in te uno sguardo al pavimento da parte dei pompieri, raccontandogli anche la storia del tunnel, glielo farei dare...
Ai pompieri?

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 8:56 pm
da Fhisherman
I pompieri non spengono solo incendi. Sono anche in grado di stabilire se possa trattarsi di un danno strutturale o meno. L'aver tolto dei tramezzi in cemento per ottenere quello che tu definisci camminamento, può aver portato ad una distribuzione del carico statico del palazzo in maniera errata rispetto a quanto originariamente progettato. Hai visto se anche gli appartamenti sotto o sopra il tuo presentano una situazione simile? Il tuo pavimento presenta un dislivello, stando a quanto si vede dalla foto, di 4/5 cm almeno: nei muri di perimetro della parte più bassa si sono aperte delle crepe? Le mattonelle si muovono o suonano vuote? Non vorrei impaurirti, ma più che un pavimento che si solleva ( come da titolo ) io vedo una parte di pavimento che si è abbassata. Mettine immediatamente a conoscenza anche l'amministratore dello stabile.

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 9:01 pm
da Fhisherman
...ti chiedo anche:" i lavori per ottenere il " camminamento" sono stati eseguiti da una ditta con tanto di ingegnere responsabile ai lavori, o in allegro regime di fai da te da qualche muratore di zona?

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 11:01 pm
da Micione
Fhisherman ha scritto:I pompieri non spengono solo incendi. Sono anche in grado di stabilire se possa trattarsi di un danno strutturale o meno. L'aver tolto dei tramezzi in cemento per ottenere quello che tu definisci camminamento, può aver portato ad una distribuzione del carico statico del palazzo in maniera errata rispetto a quanto originariamente progettato. Hai visto se anche gli appartamenti sotto o sopra il tuo presentano una situazione simile? Il tuo pavimento presenta un dislivello, stando a quanto si vede dalla foto, di 4/5 cm almeno: nei muri di perimetro della parte più bassa si sono aperte delle crepe? Le mattonelle si muovono o suonano vuote? Non vorrei impaurirti, ma più che un pavimento che si solleva ( come da titolo ) io vedo una parte di pavimento che si è abbassata. Mettine immediatamente a conoscenza anche l'amministratore dello stabile.
Un appartamento al piano terra ha il mio stesso problema ma in tutt'altra zona, non so se mi spiego: il mio si trova nella parte davanti e sovrastante il tunnel, l'altro nella parte dietro quindi lontano dal tunnel. Le mattonelle suonano vuote.
Però se il pavimento si fosse abbassato lo riscontrerei con il resto della casa, forse è la foto che non rende bene. Il punto al centro è quello che si è alzato (almeno secondo il mio parere), le part esterne combinano con il resto della casa, non ci sono punti più bassi.
L'amministratore lo sa, ma è un incompetente e ha minimizzato ("non penso sia umidità, chiederò ai vicini, si vedrà...")

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 11:03 pm
da Micione
Fhisherman ha scritto:...ti chiedo anche:" i lavori per ottenere il " camminamento" sono stati eseguiti da una ditta con tanto di ingegnere responsabile ai lavori, o in allegro regime di fai da te da qualche muratore di zona?
Chi lo sa! Io opterei per il fai da te. Il problema è che non si è mai capito perchè e per chi sia stato fatto il lavoro. Tutti pagano felici e contenti e l'unico che si lamenta viene zittito e magari aveva anche ragione.

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: lun 09 nov 2015 11:24 pm
da Micione
Il dislivello è di 2 cm. Non ho molte foto ma forse in questa si vede qualcosa in più: la parte a dx è quella che ha tenuto ed è allo stesso livello del resto della casa, la parte più alta invece è quella in primo piano. Non ci sono quindi parti più basse, almeno così sembra.
Immagine

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: mar 10 nov 2015 12:47 am
da Fhisherman
Anche l'altro inquilino presenta lo stesso danno da poco tempo, come te, o è una questione che gli è sorta già da tempo? Vi conviene solidarizzare e prendere per le orecchie l'amministratore: se è un professionista iscritto all'albo saprà benissimo che potrebbe andare incontro a gravi conseguenze penali nel malaugurato caso di un eventuale crollo. Fategli indire una riunione straordinaria con convocazione degli inquilini tramite raccomandata con ricevuta di ritorno e pretendete la presenza di un tecnico qualificato che rilasci una dichiarazione di conformità in merito ai lavori del camminamento effettuati in precedenza, e che vi assicuri per iscritto che i danni che lamentate non siano di origine strutturale. Nel caso l'amministratore faccia l'indiano, segnalatelo all'albo per manifesta incapacità e rimuovetelo dall'incarico. Lo stesso tecnico, logicamente, dovrà darvi con assoluta certezza indicazioni su come ripristinare correttamente la situazione originaria. Fermo restando che io una capatina dai vigili del fuoco, comunque, me la farei...

Re: Pavimento che si solleva...

Inviato: mar 10 nov 2015 9:42 am
da Micione
Fhisherman ha scritto:Anche l'altro inquilino presenta lo stesso danno da poco tempo,
Poco prima che succedesse a me...

In settimana torno sul posto e incontrerò anche l'amministratore. Spero tanto siano le mie foto che rendono male l'idea, leggere la parola crollo mi fa venire i brividi.