Pagina 1 di 1
svitaggio dadi vecchissimi
Inviato: sab 20 gen 2007 6:39 pm
da Eli
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Vorrei sostituire il rubinetto del lavello nel mio bagno, ma i dadi che collegano i due flessibili al muro non si svitano neanche con litri di Svitol e simili. Ci ho spruzzato anche l'anticalcare, ho tirato, forzato col pappagallo, ma più che spanare il dado non mi è riuscito. L'impiato è vecchio, risale al 1990, ma mi pare impossibile che sia ridotto così! Mi chiedo cosa posso fare. Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Inviato: sab 20 gen 2007 8:23 pm
da Capitan Farloc
Prendi una lampada a gas (non so' perchè si chiama lampada anche se serve per saldare) di quelle che si usano per fare le saldature dei tubi di scarico di ottone cromato sui tubi in piombo. Si trovano anche (credo) a pochi soldi dai ferramenta.
Con quella scaldi il dado da svitare, il calore lo fa dilatare e sbloccare, poi (ancora caldo) lo sviti.
Non forzare a freddo con il martello perchè rischi di rompere i tubi dentro il muro...
Come chiave ti consiglio una stringitubo (quella nera che si regola con un rullino) e non il pappagallo (quella normalmente di colore rosso che si regola in posizioni fisse allargandola tutta eper passare da una posizione all'altra), perchè la stringitubo tende ad autoserrarsi sul dado.
Fammi sapere.
Inviato: dom 21 gen 2007 12:16 am
da Eli
Ne avevo già sentito parlare, ma credo costi un po' (tipo 80 euro). Comunque mi informo meglio e poi ti dico! Per ora grazie mille
Inviato: dom 21 gen 2007 2:18 pm
da Capitan Farloc
Fai attenzione, io non intendevo dire il cannello ossiacetilenico (il kit comprende due bombolette di gas, i tubi in gomma ed il cannello per saldare) con cui si può saldare anche il ferro, ma la "lampada" fatta da un piccolo cannello montato su una struttura in cui si infila una bomboletta di gas di quelle dei fornelletti da campeggio (tipo camping-gaz) come questa:
.
http://www.bricoshop.it/details.asp?pro ... th=40,1180
Ciao
Inviato: dom 21 gen 2007 7:47 pm
da Eli
Perdono, ma non ho idea della differenza....sai, sono donna e piuttosto giovane, l'idraulica non è il mio forte....comunque sei stato gentilissimo a mostrarmi un esempio, domani vado a vedere se la trovo e provo a farmi spiegare come si usa....chissà. Spero di non combinare un casino!! Ti aggiorno, comunque. Ancora grazie
Inviato: dom 21 gen 2007 9:58 pm
da Capitan Farloc
Beh, non ti preoccupare, non è affatto difficile, solo fai attenzione a montare correttamente la bomboletta di gas come sarà spiegato nelle istruzioni allegate.
A questo punto apri poco il rubinetto del gas con un accendino acceso ad una certa distanza dal becco della lampada.
Una volta accesa la fiamma questa sarà composta da un'anima al centro di colore azzurro, ed una parte più esterna di colore meno vivo che tende al giallo/arancio.
Apri lentamente il rubinetto fino a far diventare l'anima centrale di un azzurro vivo e che arrivi ad essere lunga circa 2 o 3 cm.
A questo punto dirigi la punta dell'anima centrale (che è quella che scalda di più) sul dado del tubo che vuoi smontare, e tienila ferma li almeno per 20/30 secondi, ma anche di più se necessario.
Vedrai che così si sbloccherà il tutto.
Ah... ovviamente dopo i flessibili vanno sostituiti con due nuovi

In bocca al lupo Eli.