Pagina 1 di 1
Collegare Led alla 220
Inviato: mer 03 ago 2016 11:50 am
da Dany90
Salve a tutti, sto costruendo un lampadario con circa 20 led singoli che pensavo di collegare in serie, come faccio a collegarli direttamente i fili 220v che spuntano dal soffitto senza il rischio che mi vada a fuoco qualcosa? Devo fare difficili calcoli per le resistenze? oppure devo collegare un trasformatore tipo questo?
https://www.amazon.it/TRASFORMATORE-ALI ... 20+12+volt... ultima domanda, ho visto che si possono comprare dei led a 24v, fanno piu luce di quelli a 12v? Grazie mille a tutti
Re: Collegare Led alla 220
Inviato: mer 03 ago 2016 2:37 pm
da roby
Sì corretto hai bisogno di un trasformatore e i led vanno collegati in parallelo non in serie. Sarebbe il caso, però, sapere le caratteristiche tecniche
dei led che stai usando in modo da sapere di quale potenza del trasformatore hai bisogno.
Ciao
Re: Collegare Led alla 220
Inviato: mer 03 ago 2016 3:04 pm
da Dany90
grazie della risposta, allora i led singoli gia cablati li devo ancora acquistare (li ho visti su ebay e si poteva scegliere il voltaggio, quindi mi chiedevo se mi convenisse, in termini di luminosità prendere quelli da 24v). Io ho un alimentatore di un vecchio portatile che mi da anche la possibilità di settare il voltaggio, da 9.5v a 20v) solo che ovviamente all'altro capo del filo ha la classica presa da muro. Se la taglio e faccio un collegamento tra i fili del trasformatore e quelli del soffitto della 220v c'è rischio che prende fuoco qualcosa o non è pericoloso? Cambia molto dal trasformatore che ho linkato prima?
Re: Collegare Led alla 220
Inviato: mer 03 ago 2016 3:13 pm
da roby
Non puoi andare a caso perché, come ti dicevo, è importante la potenza dell'alimentatore, non basta sapere se è a 12 o 24 volt (a naso potrei dirti che va bene un alimentatore di un portatile, ma non è detto). Il fatto che siano a 12 o 24 Volt è una caratteristica tecnica indipendente dalla luminosità.
Se vuoi un maggior aiuto:
1) posta il link dei led che vuoi acquistare;
2) facci sapere le caratteristiche del tuo alimentatore (nella targhetta dovrebbe esserci scritta la corrente max erogabile in Ampere oppure la
potenza in Watt).
Ciao
P.S.
Devi pensare anche dove "nascondere" il trasformatore.
Re: Collegare Led alla 220
Inviato: mer 03 ago 2016 3:31 pm
da Dany90
questi sono i led
http://www.ebay.it/itm/381597382921?var=650701714940
l'alimentatore: input 100 - 240v 60/50hz 1.3A
output: 9.5/12/14/16/18.5v = 3.5A 19v =3.4A 20v =3.25A
Si dovrei trovare modo di nasconderlo, ma se tanto compro il trasformato linkato nel primo post devo nasconderlo lo stesso.. Infatti speravo ci fosse qualcosa di più piccolo..
Re: Collegare Led alla 220
Inviato: mer 03 ago 2016 4:18 pm
da roby
La scheda tecnica dice che a 12 Volt assorbono 20 mA, quindi moltiplicando per 20 devi avere un trasformatore in grado di erogare 400 mA circa
0,5 A. Il tuo trasformatore andrebbe più che bene, ma visto che devi trovargli un posto agevolmente, prova a trovarne un altro magari più piccolino, basta che abbia 12 Volt e che sia più o meno da 10 Watt (teorico sarebbe da 6 Watt ma è meglio abbondare un pochino).
Mi raccomando:
1) i led vano montati in parallelo;
2) va rispettata la polarità
Ciao
P.S.
Per sapere la potenza in Watt devi moltiplicare la corrente espressa in ampere (1 mA significa 0,001 Ampere) per la tensione espressa in Volt.
Re: Collegare Led alla 220
Inviato: gio 04 ago 2016 5:17 pm
da Dany90
Quindi posso mettere anche un trasformatore del genere?
http://www.ebay.it/itm/251241568502?var=550219635233
al massimo 2 ampere se decidessi di raddoppiare i led
grazie mille dell'aiuto
Re: Collegare Led alla 220
Inviato: gio 04 ago 2016 7:54 pm
da dalmos
intanto per saperne di più leggi qui .
e scegli come collegarli.
http://www.microst.it/Tutorial/led_fd_3.html
qui ci sta un prontuario.
http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT
Re: Collegare Led alla 220
Inviato: sab 06 ago 2016 9:37 pm
da Claudio_F
Dany90 ha scritto:Quindi posso mettere anche un trasformatore del genere?
Un trasformatore del genere va bene (come dati, come sicurezza non mi pronuncio). I LED linkati hanno già una resistenza di limitazione incorporata per cui vanno tutti in parallelo.
Piuttosto... quanta e che tipo di luce ti aspetti? Perché ogni LED consuma circa 0.24W (12V x 0.02A), 20 LED consumano 4.8W (di cui meno di 1.4W convertiti in luce e il resto in calore sulle resistenze)... grosso modo come una lampadina a incandescenza da *cinque* watt!
Oltre a questo sono estremamente direttivi (fanno un'illuminazione a "spot"), quindi venti belle "macchie di luce fredda" e il resto buio...
Può essere l'effetto che si vuole ottenere, oppure no.
Re: Collegare Led alla 220
Inviato: lun 08 ago 2016 12:04 pm
da Dany90
io veramente volevo farci un lampadario, infatti ero preoccupato per quanto illuminasse... per illuminare una stanza bisogna abbondare vero?
Re: Collegare Led alla 220
Inviato: lun 08 ago 2016 9:33 pm
da Claudio_F
Per fare un lampadario per la classica illuminazione centrale generale da almeno 2000 lumen, si prendono tre lampadine LED da 8W warm white con la migliore resa cromatica (CRI) e il maggiore angolo di diffusione a cui si riescono a trovare.
Il resto, è qualcosa di sperimentale, meno efficiente, o per usi particolari/effetti, come interni di vetrinette, sottopensili ecc, con una resa cromatica peggiore, e forse anche e rischio fotobiologico se di elevata intensità. Se non sbaglio le tre lampadine suddette complessivamente corrisponderebbero a 350 di quei LED montati a sfera, che però consumerebbero 84W di cui 60 persi in calore, e sicuramente la luce sarebbe qualitativamente peggiore rispetto alle apposite lampadine (ad esempio potrebbero esserci forti aloni azzurrini).