Pagina 1 di 2

lavastoviglie rex it 562 n si blocca

Inviato: dom 18 mag 2008 9:37 am
da hyppo
Salve a tutti, spero riusciate a darmi qualche dritta per questo problema:
ho una lavastoviglie rex it562n. Da qualche giorno, con qualsiasi programma lanci, dopo alcuni minuti si blocca con un ronzio che dura circa un minuto e poi con il led ciclo breve che lampeggia veloce. Ho già provato a staccare il tubo di scarico per vedere se il problema era quello ma in effetti è proprio la lavastoviglie che non espelle l'acqua. Lo scarico a muro invece è ok. La cosa strana è che togliendo l'acqua a mano dal cestello, quando il livello diventa sufficientemente basso si sente scattare un relè sul pianale sotto il cestello stesso. Dopo che è scattato questo relè si riesce a far ripartire la macchina ma poi, ovviamente si blocca di nuovo. Qualche suggerimento? Grazie.

Inviato: dom 18 mag 2008 11:47 am
da Capitan Farloc
Allora... mi sembra di capire che la lavastoviglie carica regolarmente l'acqua ma poi non inizia a fare il lavaggio... è così?

Inviato: dom 18 mag 2008 3:18 pm
da hyppo
Quando avvio un programma di lavaggio qualsiasi l'acqua viene caricata e poi inizia il processo di lavaggio. Infatti si sente l'acqua che scroscia all'interno. Dopo qualche minuto però quando ci dovrebbe essere lo scarico dell'acqua si sente un ronzio e dallo scarico non esce nulla. A quel punto il led che si trova sul pulsante ciclo breve inizia a lampeggiare velocemenete. Aprendo la lavastoviglie si vede che la base è piena d'acqua. Se tento di riavviarla non parte più finche non tolgo manualmente l'acqua dalla base e non scatta il relè che c'è sotto. Quindi in realtà sembra proprio che non funzioni lo scarico dell'acqua.

piccolo aggiornamento

Inviato: dom 18 mag 2008 4:08 pm
da hyppo
ho guardato nella parte sotto della lavastoviglie e quel famoso relè che scatta si trova su una specie di motorino rotondo nero e grigio a cui è collegato un tubicino che sembra però destinato più al passaggio di aria che di acqua. Soffiando all'interno di questo specie di motorino infatti si sente scattare il relè. Spero che questa piccola precisazione possa servire...

Inviato: dom 18 mag 2008 5:57 pm
da Capitan Farloc
Ok...
Allora abbiami già più informazioni e... proverei a fare la prima possibile diagnosi...
Il "motorino" rotondo che scatta è il pressostato, e questo sembra funzionare correttamente, in quanto serve a rilevare se il livello dell'acqua è raggiunto.
Togliendo manualmente l'acqua questo scatta ed è corretto così.
Il ronzio potrebbe essere dovuto al motore della pompa di scarico che è bloccato... potrebbe essere finito qualche oggetto all'interno della pompa o questa potrebbe essersi usurata.
L'unico metodo he conosco, per verificarlo direi che è quello di smontarla e controllare visivamente.
Ciao

Inviato: dom 18 mag 2008 6:07 pm
da hyppo
Ti ringrazio Capitan Farloc, adesso proverò a smontare il tutto anche se, da un primo sguardo, sembra quasi che la carcassa sia un blocco unico. Comunque un pò per volta provo e poi ti farò sapere. Intanto grazie ancora.

Inviato: lun 19 mag 2008 7:44 pm
da hyppo
allora... ho verificato lo scarico e smontato il motorino che è collegato appunto al tubo di scarico però all'interno non c'è nulla e le palette sembrano a posto. Ho poi provato a rimontare il tutto e ad avviare la lavastoviglie e, di nuovo stesso problema di prima. Si blocca con il led lampeggio breve che lampeggia e tutta l'acqua all'interno. Può essere che il motorino di scarico sia rotto? Si riesce a capire?

Inviato: lun 19 mag 2008 9:34 pm
da sdillofaidate
Ciao, ma quando hai smontato la pompa, hai provato a darle tensione per capire se gira regolarmente o no???????Puo' anche darsi che a carico non riesce piu' a girare correttamente...................

Inviato: lun 19 mag 2008 9:53 pm
da Capitan Farloc
Altra cosa da provare è di provare a spostare lateralmente la girante (la rotellina con le palette) per verificare se i cuscinetti del motore della pompa sono consumati e l'albero del motore "balla".
Ciao

Inviato: mar 20 mag 2008 6:04 pm
da hyppo
allora... ho provato a dare tensione al motore e inizialmente non è partito. Faceva il famoso "ronzio". Poi ho dato un colpetto con un dito e si è messo a girare. Ho anche verificato se le palette si spostano lateralmente e devo dire che un pò si muovono. Inoltre, dopo che le ho mosse lateralmente, il motorino di nuovo non girava più finchè non gli ho dato la solita "spinta".
Purtroppo però sembra che sia un blocco unico e non si riesce ad aprirlo. Cosa mi consigliate, mi conviene cambiare il pezzo?

Inviato: mar 20 mag 2008 9:21 pm
da Capitan Farloc
Non credo sia possibile sostituire i soli cuscinetti del motore, quindi temo dovrai acquistare l'intera pompa di scarico.
Per avere la certezza, porta la pompa che hai smontato dal venditore di ricambi di elettrodomestici e chiedi al commesso, lui saprà consigliarti per il meglio.
Ciao

Inviato: mar 20 mag 2008 9:28 pm
da hyppo
Grazie mille dei consigli. Almeno sono riuscito a capire dove stava il problema. Proverò a fare come dive voi ed, eventualmente, sostituirò il pezzo.

Inviato: sab 24 mag 2008 9:48 am
da hyppo
evvai!!!

ho sostituito il motorino di scarico (che mi è costato la bellezza di 40 euro) e adesso sembra funzionare tutto perfettamente. Ho provato a fare 3 lavaggi con 3 programmi diversi. Direi che ci siamo. Vi ringrazio ancora per gli ottimi consigli.

Inviato: sab 24 mag 2008 8:51 pm
da Capitan Farloc
Beh... complimenti allora per la buona riuscita dell'operazione :)
Ciao

ma pensa un po...

Inviato: gio 05 giu 2008 11:11 am
da hyppo
è funzionato tutto perfettamente per cinque o sei lavaggi e poi, improvvisamente, ieri ha ricominciato con il solito problema. Ho rismontato il motorino di scarico (nuovo) ed ho provato a farlo funzionare collegandolo direttamente alla rete elettrica. Presenta lo stesso problema che aveva l'altro: a volte parte, a volte no e per farlo partire bisogna dargli un colpetto con un dito. Secondo voi, a questo punto, può essere che anche questo motore sia difettoso o c'è qualcos'altro?