Pagina 1 di 1

consiglio su fissaggio pali in legno per staccionata

Inviato: mer 14 set 2016 12:24 pm
da ahriman512
Salve forum! Vi chiedo consiglio sulla miglior strategia, in base a prezzo di risultato, che dovrai tenere per realizzare uno steccato in legno.
Avrei intenzione di realizzare uno steccato di circa 55metri,con pali di supporto da 10 cm di diametro e sella d'appoggio, nella quale posare altri pali da 10 cm di diametro, per poi stendere una rete a rombi fissata su di essi, ed infine mettere un mezzo palo circa a metà altezza. Spero di essermi spiegato almeno decentemente : Wink :

Principalmente ora ho 3 dubbi:
1: che legno usare? Pino in autoclave o meglio sempre comunque larice?
2: quanto lunghe fare le campate? Con 2 metri rischio già di trovarmi i pali orizzontali che si spiegano?
3: come fissarli nel terreno? Mi piacciono molto i supporti zincati Vortek ma sono anche piuttosto costosi. Piantare i pali direttamente nel terreno come mi hanno consigliato significa ritrovarmeli spezzati nel giro di pochi anni? Vorrei evitare plinti di cemento appunto per poter fare tutto da solo.

Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio, buona giornata!

Re: consiglio su fissaggio pali in legno per staccionata

Inviato: mer 14 set 2016 12:42 pm
da plcet
Allora....il mio consiglio per metterli nel terreno è di utilizzare una vernice impermeabile ed isolante, in commercio c'è la gomma liquida, indicata proprio per questo tipo si lavoro di sotterro...quindi fai la buca e fissi il palo impermealizzato, ovviamente se gli fai una punta e magari bagni abbondantemente il terreno, riesci a penetrare di più battendo pesantemente il palo. Per quanto riguarda invece la verniciatura esterna, almeno 3 mani di impregnante, da rinnovare ogni 2 anni forse qualcosa di più anche (ormai in commercio danno garanzia anche a 7 anni) ;)

Come legno, sicuramente un marino, quindi consiglierei pino;

per quanto riguarda la distanza dei verticali, un metro, massimo uno e venti l' uno dall' altro, ogni 2 metri è troppo, se sono da 10 cm di diametro sono abbastanza pesanti e con il tempo potrebbero imbarcarsi o comunque se qualcuno decide di salirci o sedercisi sopra, potrebbero addirittura spezzarsi.



Ovviamente parere mio, ascolta anche altri consigli e valuta i punti in comune ;)

Re: consiglio su fissaggio pali in legno per staccionata

Inviato: lun 19 set 2016 9:18 am
da basianelli
potresti creare dei plinti e metterci dentro dei tubi in plastica x creare la sede del palo montante prima metti una funicella e ti batti la linea per vedere dove andranno posizionati i pali, chiaramente pianti 2 idonei picchetti, poi fai la prima buca , almeno 50 cm , scarti le pietre che potrai usare x incuneare e rendere piu stabile il balo, con un bastone ti fai un parpagno ovvero , se la distanza è un metro lo fai lungo un metro e lo usi come riferimento, dicevo, fai la prima buca, prendi un tubo di plastica lungo 50 cm, diametro interno diciamo 100 mm, lo posizioni nel terreno, lo muri anche con magrone, mano a mano che lo anneghi nella malta ci metti pietre o mattoni dentro e li pesti con un pestello e vai avanti, fino l'ultimo palo, era un sistema che usavamo da ragazzi quando giocavamo a calcio, lasciavamo in terra i fori con i tubi murati e ci portavamo via i pali della porta e le traverse, sopra i pali avevano un sistema ad incastro a forcella. questo sistema lo aveva creato un ragazzo che lavorava nei cantieri, ci vuole molto olio di gomito, fammi sapere come risolvi

http://www.coffeenews.it/recinzione-in- ... -autoclave
http://www.faidateingiardino.com/arredo ... e-in-legno
https://www.youtube.com/watch?v=4kDFLTWCjoo

Re: consiglio su fissaggio pali in legno per staccionata

Inviato: lun 19 set 2016 12:20 pm
da ahriman512
Grazie per i consigli!
Ottimo quello del cemento, preferisco però usare un sistema più costoso ma reversibile: pianterò delle punte in ferro zincato con in cima un bicchiere con la sede per il palo Immagine. Come legno sono orientato verso il larice, visto che grazie alle caratteristiche naturali non necessita trattamenti (oltre a piacermi molto!).
Come lunghezza della campata sono orientato sui 2 metri, mi sono guardato in giro e non ho visto molti pali imbarcati (eccetto mezzi pali da 8cm o meno)