Pagina 1 di 1

Polvere decalcificante che lascia depositi strani.

Inviato: gio 10 nov 2016 8:42 pm
da Archimede
Salve a tutti qualche mese fa ho acquistato un decalcificante in polvere granulare da introdurre nell'apposito miscelatore che avevo provveduto a montare tanti anni fa allo scaldabagno a gas che ho a casa..

Dopo il primo utilizzo ho notato che pur miscelandosi all'acqua lascia sulle pareti dell'ampolla una specie di deposito incrostato che non va via..

Premetto che negli anni passati ho usato altre marche di polveri addolcitrici che non erano granulari ma che comunque lasciavano le superfici molto lisce e che al tatto davano quella classica sensazione di untuosità che si avverte toccando il prodotto indurito e che deduco sia importante per evitare che depositi di calcare riescano a trovare appiglio sulle superfici interne del sopra citato scaldabagno a gas..

Ora quello che mi piacerebbe sapere se per caso sapete rispondermi è se questo nuovo prodotto granulare che ho fotografato sia forse addirittura dannoso visto che a quanto pare almeno nell'ampolla lascia notevoli residui di se stesso..

Grazie a tutti!

Re: Polvere decalcificante che lascia depositi strani.

Inviato: ven 11 nov 2016 9:43 pm
da dalmos
Ciao Archimede! È un pezzo che non ci si sente!
Pensavo quasi ti avessimo fatto un torto .
meno male , allora non è così . : Smile :

Io ti consiglio di cambiare marca prodotto ( cristalli di polifosfati) , vedi bene di ripulire il contenitore , in modo da renderti conto se lo dovesse rifare .,
Intanto ti faccio vedere un filmato in merito .
Ciao : Thumbup :
https://m.youtube.com/watch?v=mPH7-HZvWIA

Re: Polvere decalcificante che lascia depositi strani.

Inviato: sab 12 nov 2016 9:32 pm
da Archimede
Hahaha ciao dalmos è sempre un piacere sentirti...
Non mi sono piu fatto vivo per ricevere nuovi consigli su quella faccenda dell'aria condizionata a casa di quella ragazza perchè.. l ho lasciata andare.. e non ne ho saputo più niente... : Lol :

Grazie per il video che ho visto a grandi linee illustra i vari passaggi e pone in evidenza addolcente i cristalli che non ho mai provato..

Per la faccenda della pulizia dell ampolla ci avevo già provato nella scorsa ricarica.. Grattando a fatica viene via..
Nella fase di questa ultima ricarica ho provato a bagnare una parete interna con un pò di acido muriatico in blanda concentrazione e non schiumava come quando tocca il calcare..Nel giro di qualche minuto lo ha solo leggermente mangiato facendo allisciare la superficie..
Dopo aver atteso che la polvere granulare si indurisse però ho notato che nei punti del bordo in cui l'incrostazione si era perfettamente asciugata mi è sembrato che venisse via molto facilmente..semplicemente facendo un pò di pressione al tatto...era come se sfarinasse via bene..ma solo dove era perfettamente asciutta..

Ti sovviene mica qualcosa con queste ulteriori delucidazioni?
Un pò mi dispiace buttare questo barattolo perchè è nuovo e costa pure un pò..

Comunque no tranquillo nessuno scazzo anzi lo sai gia che ti sono grato e debitore per avermi sempre seguito nelle problematiche riparatorie : Thumbup :

Re: Polvere decalcificante che lascia depositi strani.

Inviato: sab 12 nov 2016 9:52 pm
da dalmos
Vorrà dire che non ti meritava ! E come fanno i bersaglieri sempre avanti .
: Thumbup :
Non so cosa potresti usare , ma siccome hai gia usato il muriatico diluito , tanto vale provare senza diluirlo , poi se si toglie o non si toglie , per pulirlo dopo averlo sciacquato con acqua corrente lo immergi in acqua e bicarbonato .lo fai stare un po , lo risciacqui e lo monti .