Pagina 1 di 1

potenziometro regola volume

Inviato: ven 13 gen 2017 5:13 pm
da CAPO
Buongiorno a tutto il forum.
vorrei esporre il mio problema che riguarda il volume di un compact ossia un lettore cd/radio/ lettore di cassette.
diciamo che e' datato (1994) ed e' un seleco. problema : ascoltando la radio ,il volume non e' costante ovvero si alza e si abbassa,quando io tocco il pomello di regolazione ho notato che il cursore e' un poco lasco,ha preso del gioco , se io tendo a muoverlo ,questi mi da un volume alto/basso senza ruotare. allora ho deciso di vedere x cambiarlo,ma una volta smontato non trovo nessun valore ohmico sia sulla carcassa che sulla base del circuito stampato.vorrei comprarlo ma quale valore potrebbe avere? mi potreste gentilmente aiutare a scoprire il valore ????
anticipatamente ringrazio chi volesse essermi d'aiuto.

Re: potenziometro regola volume

Inviato: ven 13 gen 2017 5:40 pm
da dalmos
Intanto posta dle foto macro di vari punti di esso e del punto sulla scheda .
Hai provato a mettere dello sprai per contatti apposito.

Re: potenziometro regola volume

Inviato: ven 13 gen 2017 8:16 pm
da CAPO
avevo pensato che era piu' logico capire inserendo le foto,ma non so come si fa . volete spiegarmi la procedura? grazie.

Re: potenziometro regola volume

Inviato: ven 13 gen 2017 8:18 pm
da dalmos

Re: potenziometro regola volume

Inviato: mar 17 gen 2017 5:24 pm
da CAPO
buongiorno.
oggi ho avuto un poco di tempo e mi sono dedicato a smontare questo potenziometro x fare le foto come indicato da Dalmos. poi preso dalla curiosita' e dalla semplicita' x dissaldarlo ho fatto che toglierlo dal circuito ,una volta dissaldato ho visto che il corpo del potenziom. racchiude il suo piccolo circuito da uno scatolo con 4 piccole gambette ripiegate sulla base in modo da fare corpo unico.ecco qui ho potuto vedere che due "gambette erano ripiegate poco ,ho stretto con una pinza e le ho ripassate tutte e quattro,ho provato a ruotare il potenziometro ed ho potuto appurare che quel "gioco" non c'era piu'. allora mi sono apprestato a rimontare tutto anche in modo volante x provare,ho collegato un altoparlante e con sorpresa andava bene,non faceva piu' il difetto di darmi un volume non lineare. da questo piccolo lavoro ho notato che all'interno il pot. ha diverse piste (6) dove ruotando passano le piccole linguette di regolazione,credo che nel mio caso essendosi aperto leggermente queste linguette,avevano allontanato le piste ,cosa che quando muovevo l'alberino del cursore faceva/non faceva contatto. inoltre ho anche potuto verificare che e' da 450k,il suo valore era stampato sulla parte inferiore del potenziometro,se non dissaldavo non potevo sapere.
grazie comunque a Dalmos che gentilmente mi ha risposto e nel frattempo ho capito come postare le foto,cosa che faro' in altre occasioni dovessi aver nacessita'. buona serata.

Re: potenziometro regola volume

Inviato: mar 17 gen 2017 5:58 pm
da Capitan Farloc
: Groupwave :