Pagina 1 di 1

Il modem non si collega a internet

Inviato: lun 06 feb 2017 8:35 pm
da Micione
Salve,
premetto che del mondo PC ne capisco poco, ma cerco di arrangiarmi.... Avrei bisogno di capire cos'è successo al mio modem? Alla mia linea ADSL? A....? Provo a spiegarmi.
Ho un modem Netgear DGN2200(B) e fino a giovedì mattina ha funzionato perfettamente. A mezzogiorno c'è stato un black out elettrico in zona e da allora sono iniziati i problemi. I PC non si connettevano più ad internet e i led del modem si presentavano così: Power-verde, LAN porte 1-verde, ADSL-verde, INTERNET-spento, Wireless-verde. Se cercavo di collegarmi mi usciva: CONNESSIONE ALLA RETE LOCALE (lan): cavo di rete scollegato. Ho controllato i cavi e tutto era collegato, ho resettato anche il modem ma niente. Preciso che nemmeno il wireless funzionava
Ho contattato Telecom segnalando il guasto e sabato mattina sono stata contattata telefonicamente da una persona che mi diceva di non vedere nulla di strano, mi ha fatto contare i cavi collegati al PC dicendomi "troppi" (perchè lui ne vedeva meno) e ci siamo lasciati con "lunedì uscirà il tecnico e la contatterà, la riparazione dovrebbe già essere stata fatta ma evidentemente non come si deve".
Oggi non vedendo nessuno ho ricontattato la Telecom e mi hanno risposto che la mia riparazione era prevista per mercoledì ( : Andry : ). Dopo 5 minuti mi ricontatta il tizio di sabato dicendomi che secondo lui tutto doveve essere stato risolto perchè a lui risultava la riparazione stamattina e mi vede "allineata". Di spostare il modem sulla prima presa perchè è solo quella che compete loro e che se il problema non fosse dovuto a loro, far uscire il tecnico, mi sarebbe costato 70-80 euro.... Ricontatto il 187 chiedendo lumi: mi dicono che si risulta una riparazione da fare e dopo aver controllato mi dicono che effettivamente è stata fatta e che mi vedono allineata.
Sposto modem e PC alle 18.00 sulla prima presa. Mi collego e tutto è come prima, il promemoria mi dice sempre cavo di rete scollegato. Vado manualmente nel modem e mi appare la scritta "Non è stata rilevata alcuna connessione a internet". Alle 19.00 improvvisamente il led si accende e diventa rosso e dopo un po' si accende il verde. Riprendo a navigare senza problemi, provo a spostare anche il modem riportandolo nella presa abituale e tutto funziona.
Mi scuso se mi sono dilungata e magari non sono nemmeno riuscita a spiegarmi, ma visto che domani mattina me la dovrò vedere con il tizio della Telecom (anche molto scortese) e anche per capire, qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere successo?
Grazie.

Re: Il modem non si collega a internet

Inviato: lun 06 feb 2017 11:50 pm
da giovanni
Evidentemente la linea è stata riparata. :)

Re: Il modem non si collega a internet

Inviato: mar 07 feb 2017 12:02 am
da Micione
giovanni ha scritto:Evidentemente la linea è stata riparata. :)
Io credo sia così ;) , però vista la mia ignoranza in materia volevo sentire anche la vostra opinione.

Re: Il modem non si collega a internet

Inviato: mar 07 feb 2017 7:53 am
da mariobrossh
quando hai spostato il modem l'hai spento e poi riacceso immagino, ebbene è
bastato questo per far "vedere" il modem alla centrale, ovviamente il guasto
era già stato riparato, in ogni caso ti consiglio di lasciare il modem sulla prima
presa e se distante dal pc utilizzare la wi-fi

Re: Il modem non si collega a internet

Inviato: mar 07 feb 2017 10:10 am
da Micione
mariobrossh ha scritto:quando hai spostato il modem l'hai spento e poi riacceso immagino, ebbene è
bastato questo per far "vedere" il modem alla centrale,
Sai che non credo..... il modem era stato spento e riacceso già più volte, l'avevo inoltre già spostato in altra presa non ricordando che la prima presa è quella che si trova 2 piani sotto. A meno che collegandolo alla prima non abbia permesso alla centrale di vederlo e di effettuare la riparazione. E' questo che intendevi?

Re: Il modem non si collega a internet

Inviato: mar 07 feb 2017 10:38 am
da Micione
Mi ha appena telefonato la Telecom per chiedermi se tutto funzionava perchè hanno effettuato la riparazione..... Penso quindi che sia stata fatta solo ieri sera. Vabbè fondamentale è che tutto funzioni.
Grazie!

Re: Il modem non si collega a internet

Inviato: mar 07 feb 2017 7:51 pm
da Capitan Farloc
Si, ho avuto in passato anche io qualche problema con il servizio di assistenza di Telecom....
Più di una volta ho avuto l'impressione che le persone che rispondono al telefono non sono in grado di comunicare con i tecnici, e che quindi non sempre hanno ben presente la situazione reale.
Ah... anche a me è successo che il tecnico non si è presentato all'appuntamento che mi avevano dato al telefono e poi mi ha telefonato due giorni dopo chiedendomi dove fossi perchè lui suonava al citofono e non trovava nessuno : WallBash :