Pagina 1 di 1

smontaggio scambiatore

Inviato: mer 05 apr 2017 2:02 pm
da BoBs
Salve,vorrei smontare lo scambiatore bitermico della mia caldaia per ripararlo o sostituirlo(è bucato),è difficile farlo? Oltre i raccordi devo smontare altri componenti per estrarlo?
La caldaia è una ferroli domi projectF24 D
Grazie : Smile :

Re: smontaggio scambiatore

Inviato: mer 05 apr 2017 8:33 pm
da dalmos
La prima cosa da fare è togliere tensione ,
Chiudere l'acqua in ingresso o la generale se necessario ,
Tenere una fontana della calda aperta per far defluire l'acqua dal circuito .
Svuotare l'impianto di riscaldamento attraverso uno sfiato dei termo o dalla valvola di sicurezza posta in caldaia fino a che il manometro scenda a zero e che non scenda più acqua .
Con un celofan o busta di plastica coprire il contenitore della scheda comprese le parti elettriche e la pompa , per evitare che quando si smonta lo scambiatore possa caderci acqua sopra .
Smontare la parte anteriore della camera di combustione , se c'è ne fosse bisogno va allentata la cappa posta al di sopra per permettere l'estrazione dello scambiatore dalle guide .

Per la riparazione , occorre una saldatura a cannello ossiacetilene o ossipropano con apporto di castolin argentone . Però la fattibilità dipende dal punto dove è bucato .
Io ne ho saldati .

Re: smontaggio scambiatore

Inviato: gio 06 apr 2017 10:32 pm
da BoBs
Ti ringrazio,per la dritta dello scambiatore e per la saldatura voglio provare a farlo! : WohoW : .
La settimana prossima ci metto mano. Eventualmente se devo allenare la cappa e complicato?

Re: smontaggio scambiatore

Inviato: gio 06 apr 2017 10:46 pm
da dalmos
No , basta svitare le viti.

Re: smontaggio scambiatore

Inviato: sab 08 apr 2017 12:09 pm
da BoBs
Ti ringrazio : Smile :