Pagina 1 di 1
Svitare bullone con testa rovinata
Inviato: ven 07 apr 2017 5:31 pm
da JackOnFire
Ho a che fare con il tappo di scarico della coppa dell'olio della macchina, che risulta piuttosto rovinato (la macchina è usata). Devo effettuare il cambio dell'olio e la mia preoccupazione è che usando una normale poligonale/esagonale da 13mm per svitarlo, gli darò il colpo di grazia smussando gli sgigoli della testa della vite e... saranno problemi seri!
Sul web ho visto che ci sono chiavi e bussole con profilo particolare, chiamato
full contact e serve a "esercitare la forza sulle facce anziché sugli spigoli per trasmettere maggior coppia e preservarli da precoce usura". Per capirci, questa è una bussola esagonale da 13mm full contact

- 0-8336f3ae-800.jpg (25.36 KiB) Visto 3796 volte
A me servirebbe una chiave chiusa perchè non ho un cricchetto per la bussola ma chiavi esagonali full contact non ne ho viste, sono tutte poligonali come questa

- s-l225.jpg (5.18 KiB) Visto 3796 volte
Mi chiedevo se andassero bene anche le poligonali full contact considerando che nel mio caso dovrò applicare una grande coppia su una testa piuttosto rovinata, e si sa che l'esagonale è da preferirsi alla poligonale.
Voi cosa suggerite?
Re: Svitare bullone con testa rovinata
Inviato: ven 07 apr 2017 11:52 pm
da giovanni
Io penso che con la poligonale ce la fai tranquillamente.

Re: Svitare bullone con testa rovinata
Inviato: ven 21 apr 2017 8:17 pm
da andreas
Io procederei in questo modo:
- Comprerei un tappo nuovo;
- Riscalderei il motore dell' auto;
- pulirei per bene il tappo sulla coppa da ogni tipo di sporcizia;
- Ci metterei un pochino di svitol;
- Gli darei qualche colpetto di martello sopra la testa giusto per smuovere la sporcizia\ruggine nella filettatura;
- Poi preghierina....;
- Pausa caffè...;
- Prima proverei di smontarlo con una bussola;
- Poi poligonale;
- In ultima istanza con chiave serratubi da idraulico:

Poi metterei il tappo nuovo.
Re: Svitare bullone con testa rovinata
Inviato: ven 21 apr 2017 9:19 pm
da JackOnFire
Ancora mi deve arrivare la bussola con cui credo che effettuerà il lavoro... non che sia spedita dall'australia ma ho ordinato molti attrezzi in quell'ordine e non tutti sono già pronti per essere spediti.
Non ho capito perchè suggerisci anche la poligonale dopo l'eventuale fallimento della bussola. Forse mi sbaglio ma credo che, per una vite a testa esagonale in cui l'esagono ha gli spigoli in parte compromessi ma i lati integri, la migliore soluzione (cioè più semplice e con maggiore probabilità di riuscita) rimanga la bussola esagonale del tipo a cui mi sono riferito nel primo post proprio perchè la forza esercitata si scarica sui lati, evitando di "mangiare" ulteriormente gli spigoli. Invece, sempre secondo me, usare la poligonale tradizionale (non full contact) in casi del genere è pure peggio che usare l'esagonale tradizionale perchè la forza si scarica maggiormente sugli spigoli e le zone limitrofe a questi perchè la stella a 12 punte tocca i lati dell'esagono solo in parte, cioè non nelle parti centrali di ciascuno dei 6 lati.
Il ragionamento è basato solo sul mio intuito, non su calcoli e formule oggettive (tranne la citazione da wikipedia), quindi posso anche sbagliarmi

Potrei anche tentare con la poligonale, come suggeriva giovanni, ma per andare sul sicuro (forse superfluo?) credo userò la bussola... a meno che non si trova qualche errore di ragionamento a quanto ho scritto sopra.

Re: Svitare bullone con testa rovinata
Inviato: sab 22 apr 2017 12:23 am
da giovanni
Potresti anche provare una chiave come questa:
free image hostingcertificity.com
A differenza di quelle fisse, quando stringe elimina tutti i giochi e aderisce perfettamente su 3 lati dell'esagono.

Re: Svitare bullone con testa rovinata
Inviato: dom 23 apr 2017 10:27 am
da andreas
JackOnFire ha scritto:Non ho capito perchè suggerisci anche la poligonale dopo l'eventuale fallimento della bussola. Forse mi sbaglio ma credo che, per una vite a testa esagonale in cui l'esagono ha gli spigoli in parte compromessi ma i lati integri, la migliore soluzione (cioè più semplice e con maggiore probabilità di riuscita) rimanga la bussola esagonale del tipo a cui mi sono riferito nel primo post proprio perchè la forza esercitata si scarica sui lati, evitando di "mangiare" ulteriormente gli spigoli. Invece....CUT...
Io, per lavoretti di meccanica dell' auto, mi regolo in questo modo.
Per svitare uso le bussole e il cricchetto per ogni cosa (naturalmente quando è consentito) per non rovinare le viti.
Se le viti sono già rovinate, mi siedo e riposo fino a quando non mi passa l' incazzatura e il panico connesso.
Poi uso gli attrezzi già elencati nell' ordine che ho indicato...fino alla tenaglia da idraulico tubista, e con quella, o salta la vite o si rompe tutto : )