infissi in ferro fai da te
-
basianelli
infissi in ferro fai da te
ciao, ho un tugurio che sto ripristinando e trasformando in rimessa, ho costruito 6 telai in ferro angolare da 30 mm dimensioni lunghezza 1 metro x 1,50 di altezza, come montanti verticali ho usato scatolato da 40x40 x 3 mm, vorrei realizzare le ante delle finestre come dovrei farle, meglio apertura laterale a libro o tipo vasistas, come dovrei regolarmi per le cerniere e la chiusura?
- Allegati
-
- foto finestra
- finestra 2.jpg (96.26 KiB) Visto 11630 volte
-
- foto finestre
- telai finestra.jpg (120.92 KiB) Visto 11630 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

Re: infissi in ferro fai da te
Ciao, se puo' ispirarti questo è un portoncino per sottoscala che ho fatto io, spendendo circa una 40 di euri di materiale:

Le dimensioni sono grosso modo come le tue, forse un 30 cm in meno di altezza:
- Telaio tubo rettangolare 20 x 40 mm;
- Cornice ante con T da 30 mm;
- Cerniere non mi ricordo le dimensioni, ma non grandissime;
- T centrale coprifilo;
- Chiusura con chiavistello a manopola (c'è anche l' opzione a molla e leva con occhiello, però l' ho scartata perché la molla in un posto di mare subito si sarebbe ossidata);
- maniglie.
- Lamiere zincate da 1,5 mm, fatte tagliare a misura.

Le dimensioni sono grosso modo come le tue, forse un 30 cm in meno di altezza:
- Telaio tubo rettangolare 20 x 40 mm;
- Cornice ante con T da 30 mm;
- Cerniere non mi ricordo le dimensioni, ma non grandissime;
- T centrale coprifilo;
- Chiusura con chiavistello a manopola (c'è anche l' opzione a molla e leva con occhiello, però l' ho scartata perché la molla in un posto di mare subito si sarebbe ossidata);
- maniglie.
- Lamiere zincate da 1,5 mm, fatte tagliare a misura.
-
basianelli
grazie del suggerimento, praticamente il tugurio come di vede l'ho diviso in due, ci ho messo le travi, ho soppalcato( era 4 metri alto) , con i pallett ho fatto il tavolato del pianale, ho problemi di spazio per aprire le ante delle finestre. praticamente vengono sotto il piano. pertanto dovrei dividere il telaio in 2( salderto T traverso a 50 cm in orizzontale ) parti, la parte sotto renderla fissa la parte sopra apribile. i telai li ho fatti io homemade, con flessibile e saldatrice, ma non sono perfettamente a squadro e a livello. il luogo non mi consentiva di realizzare strutture a regola d'arte dovrei apportare degli adattamenti, come fare le antine a regola d'arte in modo che combaci e apra e chiuda?
- Allegati
-
- finestra 2.jpg (96.26 KiB) Visto 11607 volte
-
- telai finestra.jpg (120.92 KiB) Visto 11607 volte
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,

In pratica,visto che la parte di sotto deve rimanere fissa, ci puoi mettere una lamiera forata, così almeno ti funge per il ricambio d' aria.
Per la parte di sopra, dove ci sarà il telaio della finestra vera e propria, fai prima il telaio di tubolare, su un piano il piu' possibile non svergolante, io l' ho fatto a terra, su un pavimento che poi' dovro' cambiare, come in figura:

Con lo stesso metodo fai le cornici delle antine.
Poi metti tutto su degli sgabelli, e fissi le cornici al telaio con degli strettoi da falegname e ci saldi le cerniere, e la chiusura, tolti gli strettoi, le cornici aderiranno perfettamente.
Poi saldi le lamiere.
Per la parte di sopra, dove ci sarà il telaio della finestra vera e propria, fai prima il telaio di tubolare, su un piano il piu' possibile non svergolante, io l' ho fatto a terra, su un pavimento che poi' dovro' cambiare, come in figura:

Con lo stesso metodo fai le cornici delle antine.
Poi metti tutto su degli sgabelli, e fissi le cornici al telaio con degli strettoi da falegname e ci saldi le cerniere, e la chiusura, tolti gli strettoi, le cornici aderiranno perfettamente.
Poi saldi le lamiere.
-
basianelli
oggi ho fatto una valutazione ed un sopralluogo, avevo pensato a mezzo metro in basso di saldarci dei traversi in T da 30 mm per incastrarci dei pannelli , ed i restanti 100x100 cm fare una finestrella a 2 ante, oggi ho pensato di mettere per ogni telaio 2 traversi a distanza di 50 cm uno dall'altro cosi da ottenere 3 finestrelle , in modo tale che faccio le antine piu piccole e leggere, al posto dei vetri ci metto il lexan , cosa ne pensate, per la realizzazione delle antine, credi che con la piccola smerigliatrice e la saldatrice riuscirò a realizzare dei telai decenti, con i pochi mezzi che ho, i telai sono un po deformati e non ortogonali, ho messo 2 lenze parallele per fare la prova, cosa ne pensate? che aria dovrei lasciare tra telaio e finestra che cerniere utilizzare?
- Allegati
-
- finestra.jpg (35.07 KiB) Visto 11596 volte

Se l'unico problema tuo è avere una finestra che si chiude, senza farti troppi scrupoli per il fattore estetico, costruisci un "controtelaio" rettangolare a coprire il rettangolo centrale che ti sei proposto di fare, con le T, saldaci le cerniere e fissaci le antine.basianelli ha scritto:cosa ne pensate, per la realizzazione delle antine, credi che con la piccola smerigliatrice e la saldatrice riuscirò a realizzare dei telai decenti, con i pochi mezzi che ho, i telai sono un po deformati e non ortogonali, ho messo 2 lenze parallele per fare la prova, cosa ne pensate? che aria dovrei lasciare tra telaio e finestra che cerniere utilizzare?
Poi saldi il tutto nel telaio che già hai, che se anche storto non comprometterà la chiusura del finestrino costruito da parte.
Per l' attrezzatura:
- un paio di squdrette da 10 euro le comprerei, poi se hai la mano buona puoi pure ingegnarti, o costruirtele da solo.
- Gli angoli tagliati a mano libera con la smerigliatrice, li puoi riempire con il bagno di fusione dell' elettrodo...insomma, tutto se po' fa...come ha fatto questo tipo mezzo matto, che conosco abbastanza bene, che si è autocostruito 4 squadre grandi per tagliare e saldare un cancello nel cortile di casa sua:

Che gente! : )
-
basianelli
fare un contro telaio completo di telaio di fissaggio a supporto di quello già esistente e su questo saldare le cerniere e le antine, ok, il problema è la tolleranza fra antine e telaio, quanta aria lascio intorno per facilitare l'apertura e la chiusura? ci metto un ferro piatto tra telaio e antina come spessore?
comunque ho già comprato la T da 30 mm per realizzare i traversi, intanto realizzerò questo lavoro, poi a vedendo facendo, grazie per i preziosi suggerimenti
comunque ho già comprato la T da 30 mm per realizzare i traversi, intanto realizzerò questo lavoro, poi a vedendo facendo, grazie per i preziosi suggerimenti

Se per "tolleranza" intendi la luce che ci deve essere tra questo controtelaio che farai e le antine che poi dovranno chiudersi sopra, bastano 5 mm lungo tutto il perimetro dell' anta.basianelli ha scritto:fare un contro telaio completo di telaio di fissaggio a supporto di quello già esistente e su questo saldare le cerniere e le antine, ok, il problema è la tolleranza fra antine e telaio, quanta aria lascio intorno per facilitare l'apertura e la chiusura? ci metto un ferro piatto tra telaio e antina come spessore?
Se sceglierai di metterci un "T" da 30, come coprifilo centrale, devi calcolare che devi farci entrare almeno il gambo della T, altrimenti puoi mettere pure una piattina.
Il ferro piatto tra telaio e antina, in verità, non l' ho capita, forse come spessore mentre saldi le cerniere e tieni tutto morsettato con gli strettoi?
Beh, in questo senso va piu' che bene metterci anche piccoli spezzoni (zeppe) di ferro piatto.
-
basianelli
praticamente mi aveva spiegato un artigiano , che fra telaio e anta va lasciato uno spazio , altrimenti non apre rimane incastrato, credo sia il gioco la luce non so come si chiami tecnicamente, loro usano le lame vecchie della sega alternativa come spessore o del piatto e doi chiaramente saldano le cerniere e la chiusura, dico bene. per realizzare le antine mi consigli di realizzare una maschera di saldatura come negativo, per farle + precise? comunque oggi ho finito di saldare i traversi con i profili a T , ogni telaio ho ottenuto 3 rettangoli 50 cm h x 1 metro lunghi, in corso d'opera faro una cronologia lavori per dare precedenza ai lavori da eseguire, grazie ancora per i preziosi suggerimenti

Ripeto, 5 mm di spessore tra telaio e cornici antine vanno piu' che bene, che poi verranno coperti dall' ala della T: che spessore ha la T che hai comprato?
-
basianelli
la cornice L 30x30 x 4 mm . la t30x 30 x5 mm, domani devo prendere altro materiale spero di completare nel week en, credo che imposterò una finestra come campione voglio vedere se sono capace di realizzarne una ortogonale funzionale, magari preparo una maschera di fissaggio anche in legno vediamo cosa salta fuori in corso d'opera

-
basianelli
ragazzi scusate se insisto , se faccio una anta 50 cm alta e 1 metro lunga, credete sia troppo a sbalzo conviene farne due? come chiusura cosa ci metto schioppo a molla o cosa?
- Allegati
-
- schema finestra
- finestra.jpg (12.61 KiB) Visto 11449 volte

-
basianelli
scusate se torno sull'argomento, e se le facessi a vasistas, come dovrei operare per realizzarle e metterle in opera, grazie

cosa suggerite?grazie a chi vorrà collaborare

cosa suggerite?grazie a chi vorrà collaborare

A vasistas , devi prima comprare il congegno , poi in base alle sue misure stabilire le misure dei profilati .
Altrimenti fai una normale finestra e poi le cerniere invece di metterle ai lati le metti sotto mentre sopra metti dei finecorsa di apertura , mobili (catenelle)
O fissi ( striscia di ferro piatto con una piegatura a 90° di 2 cm saldata al telaio e su cui si appoggia l'anta una volta aperta )
Sopra al centro dell'anta il cosiddetto scorpione , per aprire e chiudere .
Altrimenti fai una normale finestra e poi le cerniere invece di metterle ai lati le metti sotto mentre sopra metti dei finecorsa di apertura , mobili (catenelle)
O fissi ( striscia di ferro piatto con una piegatura a 90° di 2 cm saldata al telaio e su cui si appoggia l'anta una volta aperta )
Sopra al centro dell'anta il cosiddetto scorpione , per aprire e chiudere .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
-
basianelli
grazie dei preziosi suggerimenti, ps scusami se approfitto delle tue competenze, tu su una struttura come la mia come le faresti? scusami ancora se risulto petulante, ma vorrei adottare la soluzione migliore, grazie ancora per la pazienza e la collaborazione