Pagina 1 di 1
Scarico otturato?
Inviato: mar 05 set 2017 11:43 pm
da Ponte80
Salve, premetto che l'impianto idraulico non è evidentemente dei migliori in quanto collega insieme lo scarico del lavandino della cucina (due vaschette), la lavatrice (che è in cucina), il bidet e la vasca che sono nel bagno adiacente. Ora succede che quando lavo i piatti o se scarica la lavatrice, l'acqua fuoriesce nel bidet

(non dalla vasca che sarebbe il punto più basso). Ho provato a usare mr. Muscolo nel bidet ma senza risultato. Cosa mi conviene fare per individuare l'ingorgo? Grazie
Re: Scarico otturato?
Inviato: mer 06 set 2017 9:15 am
da apos35
Ciao,da quello che dici,a me sembra che l ostruzione sia nella linea di scarico che congiunge tutti i sanitari(tranne il wc ovviamente che ha una linea sua) prima di arrivare alla colonna di scarico.
Potresti intanto fare una cosa: Sturalavanini: tappa il troppo pieno del bidet ,riempilo fino a metà e poi spingi con forza ripetutamente. Stai attento se in questa fase esce aria dagli altri sanitari(devi quindi tapparne le uscite(troppopieno e piletta) e ripetere l operazione).
Potresti anche usare una molla sturatubi: dopo aver smontato il sifone del bidet,infila la molla dal foro dello scarico a muro fino a quando non senti l ostruzione,gira la manovella a capo della molla ripetutamente e tenta di distruggere l ostruzione.
Boccia assolutamente tutti i vari liquidi e disgorganti chimici.
Se proprio vuoi tentare di disostruirlo così usa acqua bollente con sale( abbondando un pò con il sale).
Qualsiasi cosa chiedi pure
Ah dimenticavo ci sono le sonde con telecamera che si infilano nei tubi di scarico per aiutarti a localizzare l ostruzione ed il suo stato.
Importante: non comprare molle con la testa molto larga, io ce l ho addirittura sensa testa.
Re: Scarico otturato?
Inviato: mer 06 set 2017 9:20 am
da Ponte80
Grazie tante, oggi è venuto il proprietario di casa che ha provato a entrare con la molla in tutti i canali. Non è venuta fuori nessuna particolare ostruzione se non qualche residuo di sapone, ora rimontato tutto pare che vada tutto bene, anche se non riesco a spiegarmi a cosa fosse dovuto il problema. Speriamo duri così, intanto grazie della risposta tempestiva, se si ripresenta il problema tornerò a scrivere!