Pagina 1 di 1

Lavatrice Margherita 2000 AB88X non termina ciclo

Inviato: mer 11 giu 2008 1:59 pm
da mizzio59
Ciao a tutti !!!
Ho una lavatrice Ariston Margherita 2000 AB88X che ha iniziato a fare i capricci.
Praticamente inizia a lavare e non smette mai, quando dovrebbe iniziare a scaricare e fare i risciacqui, continua a lavare e non inizia mai a scaricare l'acqua.
Se viene spenta, resettato il programma, e selezionato il programma di risciacquo, avendo ancora l'acqua del lavaggio dentro, il selettore dei programmi inizia a girare all' infinito e nulla altro succede.
Selezionando il programma di centrifuga, la lavatrice esegue il programma correttamente.
Ho provato a pulire il filtro e il tubo di scarico, e adesso il tubo è appogiato sul bordo del lavabo (ad una altezza pari alla lavatrice). Ho smontato il pressostato e soffiando dentro sento il rumore del contatto e con il tester ho verificato che vi è la chiusura dei contatti quando vi è pressione.
Secondo voi cosa può essere? devo controllare meglio la parte dello scarico? devo smontare la pompa o i raccordi di scarico?
Grazie per qualsiasi aiuto o suggerimento :) .
ciao ciao MAURIZIO

Inviato: mer 11 giu 2008 2:06 pm
da Utente Cancellato
Prova intanto a controllare meglio la parte dello scarico.

Inviato: mer 11 giu 2008 3:03 pm
da mizzio59
aggiungo altre notizie:
metre stava lavando (oltre la normale durata del ciclo), ho scollegato il tubicino che va al pressostato e la lavatrice ha iniziato a scaricare. Ho quindi ricollegato il tubetto e la macchina continua a scaricare senza più fermarsi e la manopola dei programmi ha iniziato a girare ininterrottamente.
Ho notato che la spia si accende per 7 volte, pausa lunga o poi ripete (il tutto mentre la pompa di scarico lavora e la manopola dei programmi gira).
qualche idea? dove si trovano le interpretazioni dei codici di errore?
ciao Maurizio

Inviato: mer 11 giu 2008 3:07 pm
da sdillofaidate
Ciao, ma l'acqua del lavaggio la riscalda o no ???????

Inviato: mer 11 giu 2008 4:37 pm
da mizzio59
Quello non l'ho verificato al 100%. il lavaggio è impostato a 30° e quindi non è così apprezzabile, proverò a controllare.
Nel frattempo mi puoi dire perchè mi chiedi se scalda l'acqua? (scusa ma non riesco a seguire la logica... :o )

Nell'ultimo test sono riuscito a fargli finire il lavaggio, facendola manualmente ripartire dal risciacquo dopo che era andata "in loop" sul lavaggio continuo.
(spegni, reset, imposta selettori programma da risciacquo)

Inviato: mer 11 giu 2008 5:40 pm
da sdillofaidate
Non sono certo di come si comporta la tua macchina ma prova a pensare cosa puo' succedere se la temperatura non e' raggiunta e il termostato non da il suo consenso.............
Per cui a scanso di equivoci un controllino in piu' non puo' che far solo bene.Se capisci che non scalda l'acqua controlla sia la resistenza ma anche tutto il circuito coinvolto.

GUASTO RISOLTO

Inviato: ven 13 giu 2008 5:02 pm
da mizzio59
come mi è stato suggerito, ho verificato che facendo il lavaggio a freddo il ciclo di lavaggio si completava regolarmente. Ho quindi controllato la resistenza e la sonda che sembravano funzionare correttamente.
Ho misurato che durante il lvavaggio a caldo, non vi era mai la tensione di 220V ai capi della resistenza.
Ho smontato la scheda elettronice ed ho trovato un contatto sulla piastra che si era completamente isolato. Ho rifatto la saldatura e adesso tutto funziona regolarmente.

GRAZIE PER IL SUPPORTO.... a buon rendere !!!!
Ciao Maurizio