Problema indicatore temperatura su Scenic 2001

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Problema indicatore temperatura su Scenic 2001

Messaggio da giovanni »

Da un po di tempo tale indicatore mi segna una temperatura assurda, sui 45°, mentre adesso l'effettiva è sui 5-10°.
Per caso, una mattina che c'erano i vetri tutti gelati ho guardato il display e segnava -1°... ma è stato solo un attimo,
difatti, appena ho acceso il motore, ha ripreso a segnare sballato.
Può darsi che l'indicatore sia passato alla scala Fahrenheit? Che difatti tornerebbe lo scarto sul display.
Che dipenda dalla sonda esterna sarei per escluderlo... e ipotizzerei più un problema alla centralina. Oppure l'indicatore
ha già la sua elettronica interna, e allora ci dovrebbe essere un sistema per ritornare alla scala Celsius. Però, visto che
nessuno gli ha dato noia e ha fatto tutto da se, significa che l'elettronica ha dei problemi.
Mi pare che sul forum ci sia qualcuno che ha questo tipo di auto... magari c'è già passato e mi può dire come ha risolto?
: Thanks :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Re: Problema indicatore temperatura su Scenic 2001

Messaggio da giovanni »

@Ottobre Rosso
Tempo fa ho letto sul forum di Sicurauto che avevi avuto dei problemi alle
bobine... non ricordo il modello di auto, era per caso una Scenic? A parte che anche io ho avuto
il problema alle bobine della mia Scenic, però adesso ti volevo chiedere lumi su questo problema alla sonda
della temperatura:
All'inizio pensavo che avesse cambiato scala e segnasse in Fharehneit, ma poi mi sono convinto
che è semplicemente da cambiare la sonda. Nella mia Scenic 1 serie del 2001 tale sensore è situato
sotto lo specchietto retrovisore lato passeggero. Però ho due problemi: trovare questo sensore di
seconda mano, visto che il valore attuale dell'auto non supera i 700€, e l'altro riuscire a smontarlo
senza rompere il vetro.
Hai esperienze in proposito? : Thanks :
Clare Boothe Luce
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

No Giovanni, era una Megane I serie 1.6 benzina con impianto benzina installato aftermarket.
La mia era sprovvista del sensore temperatura. Comunque penso anch'io che il problema nella tua Scenic risieda nel sensore o, tutt'al più, nel cablaggio.
Quanto al vetro dello specchietto laterale dovrebbe essere su ad incastro quindi è sufficiente sforzare a mano per disincastrarlo e rimuoverlo ( con la Punto II serie, la vecchia Renault 5 e l'attuale Clio ho proceduto cosí per rimuoverlo).
Per quanto riguarda il sensore della temperatura potresti procurartelo o presso un autodemolitore oppure online.
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
ottobre_rosso
Contatta:

Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
giovanni

Messaggio da giovanni »

ottobre_rosso ha scritto:No Giovanni, era una Megane I serie 1.6 benzina con impianto benzina installato aftermarket.
La mia era sprovvista del sensore temperatura. Comunque penso anch'io che il problema nella tua Scenic risieda nel sensore o, tutt'al più, nel cablaggio.
Quanto al vetro dello specchietto laterale dovrebbe essere su ad incastro quindi è sufficiente sforzare a mano per disincastrarlo e rimuoverlo ( con la Punto II serie, la vecchia Renault 5 e l'attuale Clio ho proceduto cosí per rimuoverlo).[/url]
Si, penso anche io che ci vada ad incastro e basti tirarlo, ma sai... la paura di romperlo fa 90. :(
Per quanto riguarda il sensore della temperatura potresti procurartelo o presso un autodemolitore oppure online
E qui cascò il ciuco: ho già sentito in molte ditte di autodemolizione e, a quanto pare, questi sensorini non vengono recuperati
e va tutto sotto la pressa. : Andry :
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Da quello che ho potuto vedere far tutti non c'è quello compatibile con la mia Scenic... :roll:
Poi il fornitore è inglese e anche parlarci al telefono non è belle fatta... almeno per me.
Credo che ormai l'auto è talmente vecchia che l'hanno già tolta dal circuito... :(
Comunque grazie per il supporto.
Clare Boothe Luce
ottobre_rosso
Contatta:

Giovanni, se non sei sicuro che il ricambio sia lo stesso accedi alla sonda nello specchietto, trascrivi il codice e lo cerchi sul web
giovanni

Messaggio da giovanni »

ottobre_rosso ha scritto:Giovanni, se non sei sicuro che il ricambio sia lo stesso accedi alla sonda nello specchietto, trascrivi il codice e lo cerchi sul web
Ottima idea. Appena posso ci provo.
Clare Boothe Luce
Rispondi