Pagina 1 di 1
Sostituzione batteria di scarico Catis
Inviato: gio 29 mar 2018 7:43 pm
da Fhisherman
Salve a tutti; è da alcuni giorni che lo scarico del wc a casa di mia suocera è molto lento, non scroscia piu' con la velocità di una volta con le immaginabili conseguenze. La cassetta, un classico zainetto messo a 2,5 metri d'altezza, carica regolarmente al livello di sempre l'acqua; lo stantuffo con valvola a funghetto funziona regolarmente e non ci sono incrostazioni di calcio che ne restringono la sede. Unico dubbio che posso avere è che la batteria a sifone possa essersi incrostata nel punto di curva, anche se mi sembra molto improbabile visto che il bagno è stato rifatto completamente 8 anni fa e lei vive sola, quindi con un uso non eccessivo. Non usa profumini o prodotti da appendere all'interno della cassetta per fare schiume colorate e profumate, quindi non c'è la possibilità che qualche pezzo estraneo possa essere stato risucchiato dal sifone. Quali prove posso fare prima di sostituire eventualmente l'intera batteria? Come sempre grazie in anticipo per le risposte e buone festività pasquali a tutti gli utenti.
Re: Sostituzione batteria di scarico Catis
Inviato: gio 29 mar 2018 8:01 pm
da dalmos
La batteria penso che non serve sostituirla .
I punti da visionare sono il tubo curvo sotto la cassetta e il tubo di raccordo con il wc.
A volte si fermano delle croste di calcare in questi punti e ostacolano la discesa dell'acqua .
Re: Sostituzione batteria di scarico Catis
Inviato: sab 31 mar 2018 3:29 pm
da Fhisherman
Dalmos, ti ringrazio per la pronta risposta e chiedo scusa per non averlo potuto fare prima, ma ho avuto problemi che mi hanno tenuto lontano da casa per questo paio di giorni. Ispezionero' i punti che mi hai suggerito e aggiornero' sui risultati. Per il momento ancora grazie e buone festività pasquali.
Re: Sostituzione batteria di scarico Catis
Inviato: mer 04 apr 2018 3:23 pm
da Fhisherman
Aggiornamento di stato: dopo aver ben tappato il foro di ingresso dell'acqua del vaso e smontata la valvola a funghetto nella cassetta, ho versato a più riprese acido muriatico nel tubo di discesa dell'acqua. Gran gorgogliamento per una mezz'ora buona dopodiché la velocita' di discesa dell'acqua è tornata ad essere velocissima. Grazie ancora a Dalmos ed ai suoi preziosi consigli.