Pagina 1 di 1
Pendenza scarichi cucina
Inviato: dom 22 apr 2018 10:48 am
da attilio74
Devo ristrutturare un appartamento di inizi '900 dove al momento non è presente la cucina. Seguendo anche i consigli di un architetto pensavamo di sistemarla nella stanza più interna. La distanza dal bagno attualmente esistente è di circa 3 metri.
Secondo voi potrebbero esserci problemi per la pendenza degli scarichi o cattivi odori per eventuali ristagni? Altri accorgimenti cui fare attenzione?
Grazie, allego bozza della piantina

Re: Pendenza scarichi cucina
Inviato: dom 22 apr 2018 11:41 am
da dalmos
Io ho guardato il progetto , ma da quello che ho potuto dedurre, lo scarico non è a tre m . Dalla fecale ! O sbaglio .
Guarda che la pendenza minima su questo scarico dovrebbe essere come minimo 1 cm a metro , poi se in più è sempre meglio .
Stai molto attento a non portare questo scarico proveniente dal lavello a confluire in altri scarichi del bagno , ma collegalo direttamente sulla colonna fecale .
Altrinenti avrai sempre problemi di ostruzione per deposito .
Re: Pendenza scarichi cucina
Inviato: dom 22 apr 2018 12:21 pm
da attilio74
Si 3 metri è all'incirca la distanza dal bagno, per arrivare alla colonna di scarico che si trova sul muro perimetrale bisogna fare circa 7 metri. Poter creare una pendenza di 1 cm a metro dipende quindi dallo spessore del massetto, giusto? Eventualmente il tubo potrebbe scorrere nella parete adiacente al ripostiglio? Comunque nei prossimi giorni verrà un idraulico per un sopralluogo ma vorrei già avere le idee un po' più chiare.
Re: Pendenza scarichi cucina
Inviato: dom 22 apr 2018 12:28 pm
da dalmos
7metri dalla fecale
Stai attento , che si passano i guai con queste lunghezze . E non ne parliamo se ci sono da effettuare curve ! Non sia maiiiiiiiii!!!!!!!!
Mi sembra strano che non vi sia una colonna di scarico più vicina .!
Re: Pendenza scarichi cucina
Inviato: lun 23 apr 2018 5:38 pm
da attilio74
Forse c'è un'altra colonna fecale nell'atrio della piantina ma non ne sono sicuro. Nell'atrio c'è un tubo che arriva in terrazza e fa da sfiato all'appartamento sottostante(di mia madre). E' una colonna fecale? Come faccio ad esserne sicuro?