Pagina 1 di 1
sostituzione vecchia caldaia vailant
Inviato: mer 26 set 2018 6:11 pm
da attilio74
Devo ristrutturare un appartamento; in attesa del preventivo, il costruttore mi ha detto che la vecchia caldaia vailant è da sostituire con un'altra a camera stagna perchè altrimenti non passerebbe il controllo dei fumi.
Fino a 4 anni fa abitavo in quell'appartamento e la caldaia funzionava regolarmente anche se ricordo che non era molto "risparmiosa". Poi la casa è stata disabitata negli ultimi quattro anni.
Aggiungo che la caldaia è collocata all'esterno, l'impianto sarà tradizionale con termosifoni in ghisa e il condotto fumi serve solo il mio appartamento.
Il mio dubbio deriva dal fatto che qualche anno fa l'idraulico che venne a fare la revisione mi disse di tenermi la caldaia perchè a suo dire quelle di adesso le fanno tutte con molta più plastica rispetto al metallo e quindi con pezzi che si rompono più di frequente. Anzi a dirla tutta aggiunse che se cambiavo caldaia, la mia vecchia vailant sarebbe stato felice di prenderla lui.
Cosa mi consigliate di fare? Tenermi la vecchia vailant o cambiarla?
Re: sostituzione vecchia caldaia vailant
Inviato: mer 26 set 2018 11:00 pm
da dalmos
Sostituire una caldaia adesso significa montare una caldaia a condensazione , molto complessa per riparazioni fai da te , costosa , complicato montarla su termosifoni in ghisa , in quanto bisogna fare un lavaggio accurato di tutto l'impianto e dei singoli radiatori , poi mettere sul ritorno un defangatore , per scagionare il rischio che si tappi lo scambiatore primario , molto delicato ,
Il cui costo in caso di cambio si aggira ai 500 euro .
E la condensa acida di scarico dei fumi va incanalata in scarico . Mentre la canna fumaria essendo una nuova installazione deve essere installata a norma .
Io se la caldaia non ha grossi problemi visibili , scambiatore primario marcio ecc
Mi terrei quella , penso che nessuno ti possa obbligare a sostituirla , e i fumi non sono influenzati dalla vecchiaia , ma dallo stato momentaneo , che può essere ovviato da manutenzione ordinaria .
Va valutato .
Re: sostituzione vecchia caldaia vailant
Inviato: gio 27 set 2018 8:02 am
da Capitan Farloc
Non capisco poi perchè ti consigli una caldaia "a camera stagna" visto che è collocata all'esterno...
A quanto ne so sono obbligatorie solo se devono essere collocate all'interno di un appartamento.
Re: sostituzione vecchia caldaia vailant
Inviato: gio 27 set 2018 9:51 am
da dalmos
LE CALDAIE A GAS A CAMERA APERTA SONO A NORMA?
1) LA NUOVA NORMATIVA SULLE CALDAIE A GAS
Le caldaie a camera aperta senza canna fumaria - che fra l'altro potevano essere collocate solo in spazi aperti - già da tempo non sono più a norma. In realtà, oggi praticamente non è più possibile installare caldaie a camera aperta neanche nei casi di sostituzione di caldaie dello stesso tipo, così come non è più possibile realizzare dei sistemi di scarico dei fumi di combustione a parete ma occorre che i sistemi di scarico siano a tetto. Infatti, dal 18 dicembre 2012, è obbligatorio - pena sanzioni da parte degli enti verificatori - installare solo caldaie a gas del tipo a condensazione, mentre le caldaie a camera stagna o a camera aperta potranno venire installate solo ove siano presenti apposite canne fumarie adatte ad accogliere i gas di combustione in condizioni di sicurezza: ad es. le canne fumarie collettive ramificate che si usavano nei condomini realizzati anni addietro. In caso di dubbi, comunque, si suggerisce di contattare un installatore abilitato per verificare la situazione specifica.
L'Unione Europea ha emanato la nuova direttiva nota come Ecodesign: l’obiettivo è proteggere il clima e l'ambiente riducendo in misura significativa le emissioni di CO2 entro il 2020. Per far ciò, i prodotti per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria dal 26 settembre 2015 sono soggetti alla nuova direttiva ErP: il D.p.r. 59/2009 e il DLGs 28/2012 sulle norme di installazione rendono d'ora in poi obbligatoria l'installazione di caldaie a condensazione in tutti gli edifici di nuova costruzione che da questa data saranno le sole ad essere prodotte, messe in vendita e installate.
L'utilizzo di generatori tradizionali, a camera stagna o a camera aperta, è ora ammesso solo per la sostituzione in impianti di natura condominiale a Canna Collettiva (CC) o a Canna Collettiva Ramificata (CCR).
L'uscita dal mercato delle caldaie non a condensazione sarà dunque progressiva e determinerà una riduzione di disponibilità sul mercato di generatori tradizionali, meno efficienti ai fini dell'ecosostenibilità.
L'installazione di generatori a condensazione sarà l'unica via da percorrere, ad eccezione delle CCR in cui le caldaie a camera aperta con pompa ad alta efficienza (ErP ready) saranno ancora ammesse.
Re: sostituzione vecchia caldaia vailant
Inviato: ven 28 set 2018 7:46 am
da Capitan Farloc
Azz... a quanto pare non ero molto aggiornato
Grazie Stefano