Lampadario misterioso

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Maximiliano

Lampadario misterioso

Messaggio da Maximiliano »

Salve a tutti,
premetto che non sono affatto esperto di elettricità, mi diletto in casa con idraulica e muratura, ma di questo mondo so davvero poco. Quindi perdonatemi se la domanda sarà banalotta : Blink : . Ma vengo al punto.

Da un paio di giorni il lampadario (specifio - Ikea - se servisse) in ingresso fa le bizze, cioè la lampadina si spegneva da sola ma bastava toccarla perchè si riaccendesse. Ho pensato ad un falso contatto delle linguette del lampadario e mi sono ripromesso di dagli un'occhiata nel breve.
Peccato che oggi la luce non si accenda più. Ho sperato che fosse la lampadina da sostituire ma apparentemente non è così perchè 1) la lampadina su altro lampadario funziona perfettmente e 2) le lampadine di altri lampadari funzionanti su quello incriminato non funzionano.
Quindi direi che il problema è il lampadario (o dintorni).

Ho testato il lampadario con un cercafase e sembra alimentato. Per completezza vi dirò che il terminale del lampadario (dove si avvita la lampadina) prensenta due linguette metalliche: su una il cercafase si illumina in modo "brillante", sulla seconda mi sembra che il cercafase si illumini in modo più "debole".
Vista la mia ignoranza non so se sia normale o se sia una cosa rilevante.

Alla fine mi ritrovo con un lampadario apparentemente alimentato (cioè le linguette attivano il cercafase), ma sul quale nessuna lampadina sembra più funzionare : Cry :
Vorrei evitare si staccare il lampadario dal soffitto e smontarlo se non fosse necessario, ma davvero non riesco ad immaginare cosa sia accaduto. Tra l'altro questo lampadario è lì da anni e non sono state fatte operazioni particolari in casa, non ci sono stati "traumi" rilevanti, ma da un giorno ad un altro si è messo a fare il dispettoso in questo modo.

Qualche idea per aiutarmi/indirizzarmi?

Grazie mille in anticipo.
Max
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lampadario misterioso

Messaggio da mariobrossh »

stacca la corrente e controlla innanzitutto che i due fili siano ben inseriti
nei contatti del portalampade e che le relative viti siano ben strette, se
non è tutto ok con una pinzetta o un cacciavite sposta la linguetta laterale
di un mm verso il centro del portalampada, se non dovesse funzionare prova a
sollevare, se possibile, la linguetta che sta in fondo al portalampade
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma non potrebbe dipendere dall'interruttore? Per esperienza personale posso testimoniare che la lampade a basso consumo (per cui non a incandescenza e non a led) li assassinano gli interruttori. Non chiedetemi il motivo... è solo una costatazione. Poi, come al solito,
non c'entrerà niente con il caso in esame, però... :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Maximiliano ha scritto:
Ho testato il lampadario con un cercafase e sembra alimentato. Per completezza vi dirò che il terminale del lampadario (dove si avvita la lampadina) presenta due linguette metalliche: su una il cercafase si illumina in modo "brillante", sulla seconda mi sembra che il cercafase si illumini in modo più "debole".
Prova a togliere del tutto il portalampade e a misurare se (a interruttore chiuso) arriva la 220V. Naturalmente, seguendo sempre
l'ipotesi che il male sia nell'interruttore, e questa prova lo dovrebbe stabilire inequivocabilmente. Poi, se la 220V arriva, l'interruttore
è scagionato e allora dipende dal portalampade.
Clare Boothe Luce
Maximiliano

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Proverò tutto.

Aggiungo una cosa che spero possa aiutare. L’ingresso ha due punti luce governati, se ben mi ricordo, da due deviatori ed un invertitore (avevo segnato questo quando feci i lavori di ristrutturazione). I due punti luce sono comandati assieme ed il secondo funziona perfettamente. Devo quindi supporre supporre che nel circuito la corrente arrivi in modo corretto e che la colpa sia del lampadario, quindi fili che non fanno più contatto o linguette da muovere? : Sad :
Sapete dirmi perché il cercafase si illumina in modo diverso se testo le due linguette? :idea:
Grazie a tutti per l’aiuto che vorrete darmi.
Ciao Max

Maximiliano ha scritto:Salve a tutti,
premetto che non sono affatto esperto di elettricità, mi diletto in casa con idraulica e muratura, ma di questo mondo so davvero poco. Quindi perdonatemi se la domanda sarà banalotta : Blink : . Ma vengo al punto.

Da un paio di giorni il lampadario (specifio - Ikea - se servisse) in ingresso fa le bizze, cioè la lampadina si spegneva da sola ma bastava toccarla perchè si riaccendesse. Ho pensato ad un falso contatto delle linguette del lampadario e mi sono ripromesso di dagli un'occhiata nel breve.
Peccato che oggi la luce non si accenda più. Ho sperato che fosse la lampadina da sostituire ma apparentemente non è così perchè 1) la lampadina su altro lampadario funziona perfettmente e 2) le lampadine di altri lampadari funzionanti su quello incriminato non funzionano.
Quindi direi che il problema è il lampadario (o dintorni).

Ho testato il lampadario con un cercafase e sembra alimentato. Per completezza vi dirò che il terminale del lampadario (dove si avvita la lampadina) prensenta due linguette metalliche: su una il cercafase si illumina in modo "brillante", sulla seconda mi sembra che il cercafase si illumini in modo più "debole".
Vista la mia ignoranza non so se sia normale o se sia una cosa rilevante.

Alla fine mi ritrovo con un lampadario apparentemente alimentato (cioè le linguette attivano il cercafase), ma sul quale nessuna lampadina sembra più funzionare : Cry :
Vorrei evitare si staccare il lampadario dal soffitto e smontarlo se non fosse necessario, ma davvero non riesco ad immaginare cosa sia accaduto. Tra l'altro questo lampadario è lì da anni e non sono state fatte operazioni particolari in casa, non ci sono stati "traumi" rilevanti, ma da un giorno ad un altro si è messo a fare il dispettoso in questo modo.

Qualche idea per aiutarmi/indirizzarmi?

Grazie mille in anticipo.
Max
giovanni

Messaggio da giovanni »

Maximiliano ha scritto:Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Proverò tutto.

Aggiungo una cosa che spero possa aiutare. L’ingresso ha due punti luce governati, se ben mi ricordo, da due deviatori ed un invertitore (avevo segnato questo quando feci i lavori di ristrutturazione). I due punti luce sono comandati assieme ed il secondo funziona perfettamente. Devo quindi supporre supporre che nel circuito la corrente arrivi in modo corretto e che la colpa sia del lampadario, quindi fili che non fanno più contatto o linguette da muovere? : Sad :
Sapete dirmi perché il cercafase si illumina in modo diverso se testo le due linguette? :idea:

Per far prima, metti un portalampade nuovo e guarda se la lampada si accende. Se non si accende, sono i deviatori/invertitore.
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Maximiliano ha scritto:Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. Proverò tutto.

---
Max
Il cercafase cerca la fase ;) , quindi nella linguetta che si illumina c'è la fase, mentre nell'altra c'è il neutro. In teoria sul neutro non dovrebbe accendersi, però può capitare che si illumini in maniera fioca per un ritorno di fase (per esempio una lampadina spia su un interruttore).
Maximiliano

Ancora grazie... ho provato di tutto ma senza successo. : Sad : : Sad : : Sad : : Sad :
In particolare ho attaccato un altro lampadario ai fili dal soffitto e NON funziona. Dovrebbero quindi essere i deviatori o l’invertitore il problema... peccato però che li ho controllati tutti e tre : Sad : e per quello che posso vedere tutti i morsetti e relativi fili sono a posto. Tra l’altro il secondo punto luce funziona perfettamente da tutti e tre i comandi, deviatori e invertitore, il che (da ingnorante) mi porta a pensare che i tre comandi siano a posto.
Poi ripeto i fili che escono dal soffitto sono alimentati, il cercafase non mente. : Sad :
Qualche altra idea?
Grazie a tutti.
MAX.

giovanni ha scritto:

Per far prima, metti un portalampade nuovo e guarda se la lampada si accende. Se non si accende, sono i deviatori/invertitore.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se ci sono due lampadari collegati ed uno funziona mentre l'altro no
i deviatori non c'entrano nulla, il problema potrebbe essere che anche
il secondo lampadario non funziona o è collegato male, a meno che
c'è qualche problema di collegamento nella scatola di derivazione,
perché quel ritorno di fase su quello che dovrebbe essere il neutro non
mi convince
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Maximiliano

mariobrossh ha scritto:se ci sono due lampadari collegati ed uno funziona mentre l'altro no
i deviatori non c'entrano nulla, il problema potrebbe essere che anche
il secondo lampadario non funziona o è collegato male, a meno che
c'è qualche problema di collegamento nella scatola di derivazione,
perché quel ritorno di fase su quello che dovrebbe essere il neutro non
mi convince
Il lampadario di prova funziona, l’ho collegato ai fili del punto luce funzionante e si è acceso : Sad :
Iniziò a pensare che il problema sia a monte.
Però non capisco davvero perché giorni addietro bastasse toccare la lampadina per farla riaccendere, come se fosse un banale contatto difettoso, tocca/non tocca. Ora invece é del tutto ko.
Sul ritorno di fase ho verificato che anche l’altro lampadario presenta lo stesso stato, il cercafase si illumina con entrambi i fili : Sad :
Sono sempre più perso... : Sad : : Sad : : Sad : : Sad : : Sad : : Sad : : Sad :
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Maximiliano ha scritto:...Poi ripeto i fili che escono dal soffitto sono alimentati, il cercafase non mente. : Sad : ...
Parti dal presupposto che il cercafase è un gran bugiardo :lol:
Questo è soltanto in grado di darti una indicazione di massima sul fatto che ci sia una tensione in corrente alternata, ma la corrente che serve per accendere il cercafase non è certo quella che serve per accendere un lampadario, quindi (per ora) lascia perdere il cercafase e ragioniamo.
1) Prima, da quanto dici, bastava "toccare la lampadina per farla riaccendere"... quindi come giustamente ipotizzi si potrebbe trattare di un falso contatto.
2) Il lampadario provato da un'altra parte funziona ed un lampadario messo li non funziona più... quindi se si tratta di un falso contatto non è all'interno del lampadario
3) Gli interruttori che accendono questo lampadario ne accendono anche un altro e quell'altro si accende regolarmente... quindi è da escludere anche un malfunzionamento degli interruttori.
Beh, esclusi quindi la mancanza di corrente ed i malfunzionamenti di lampadario, lampadine ed interruttori ci rimangono solo i fili che portano la corrente al lampadario.
Fai questa semplice operazione...
1) Stacca (la corrente) e successivamente il lampadario.
2) Prendi delicatamente in mano uno dei due fili che esce dal soffitto e prova a vedere se ha una piega strana o un punto in cui provando a piegarlo senti che non forza perchè il rame all'interno si è spezzato ed il filo è trattenuto solo dalla guaina di gomma.
3) Ripeti l'operazione anche con l'altro filo.
Tendenzialmente sono i fili con una sola "anima" che sono più soggetti a spezzarsi, ma questa cosa può accadere anche ai fili che hanno più fili di rame al proprio interno.
Facci sapere.
Luciano
Rispondi