Lampadario misterioso

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Maximiliano

Lampadario misterioso

Messaggio da Maximiliano »

Salve a tutti,
premetto che non sono affatto esperto di elettricità, mi diletto in casa con idraulica e muratura, ma di questo mondo so davvero poco. Quindi perdonatemi se la domanda sarà banalotta : Blink : . Ma vengo al punto.

Da un paio di giorni il lampadario (specifio - Ikea - se servisse) in ingresso fa le bizze, cioè la lampadina si spegneva da sola ma bastava toccarla perchè si riaccendesse. Ho pensato ad un falso contatto delle linguette del lampadario e mi sono ripromesso di dagli un'occhiata nel breve.
Peccato che oggi la luce non si accenda più. Ho sperato che fosse la lampadina da sostituire ma apparentemente non è così perchè 1) la lampadina su altro lampadario funziona perfettmente e 2) le lampadine di altri lampadari funzionanti su quello incriminato non funzionano.
Quindi direi che il problema è il lampadario (o dintorni).

Ho testato il lampadario con un cercafase e sembra alimentato. Per completezza vi dirò che il terminale del lampadario (dove si avvita la lampadina) prensenta due linguette metalliche: su una il cercafase si illumina in modo "brillante", sulla seconda mi sembra che il cercafase si illumini in modo più "debole".
Vista la mia ignoranza non so se sia normale o se sia una cosa rilevante.

Alla fine mi ritrovo con un lampadario apparentemente alimentato (cioè le linguette attivano il cercafase), ma sul quale nessuna lampadina sembra più funzionare : Cry :
Vorrei evitare si staccare il lampadario dal soffitto e smontarlo se non fosse necessario, ma davvero non riesco ad immaginare cosa sia accaduto. Tra l'altro questo lampadario è lì da anni e non sono state fatte operazioni particolari in casa, non ci sono stati "traumi" rilevanti, ma da un giorno ad un altro si è messo a fare il dispettoso in questo modo.