Pagina 1 di 1

Help me trasformatore

Inviato: mer 16 gen 2019 2:20 pm
da effebi581
Buon giorno, sono nuovo del forum e avrei bisogno di una “dritta”.
Sto installando in bagno un piccolo deumidificatore in una zona senza prese.
Vorrei quindi prolungare il cavo del trasformatore (Input 100-240V 50/60Hz 1.0A Max;Output 9.0V 2,5A – corrente continua).
Mi chiedo.
- Posso fare una prolunga di circa 3 metri?
- I due fili sono scambiabili o devo mantenere la situazione come quando il trasformatore era integro
- La prolunga passa per 1 metro all’interno di una intercapedine di legno e il resto dentro un tubo corrugato all’interno di un muro. Posso utilizzare del filo elettrico tipo quello dello stereo o serve una sezione maggiore?
Grazie
franco

Re: Help me trasformatore

Inviato: gio 17 gen 2019 8:07 am
da Capitan Farloc
Allora...
- I due fili non sono scambiabili, essendo in Corrente Continua portare correttamente il polo positivo e quello negativo, se li inverti rischi di bruciare l'apparecchio.
- Il filo elettrico lavorando a bassa tensione ha più problemi di caduta di tensione e quindi andrebbe utilizzato di sezione maggiore. Per farti un esempio, 3 metri di filo con una sezione di 1,5 mm quadrati (un filo delle casse acustiche già un po' serio) con un assorbimento di 2,5 Ampere (che è quello dichiarato sull'alimentatore, non so se effettivamente l'apparecchio assorbe così) ti darebbe una caduta di tensione di 0,2 Volt. Cioè se all'inizio della prolunga ci sono 9 volt (con l'apparecchio attaccato e funzionante) alla fine della prolunga ne arrivano 8,8, gli altri 0,2 vengono dispersi dal conduttore.
Quindi in sostanza il filo più è grosso e meglio è, anzi se quello già utilizzato sull'alimentatore fosse di sezione inferiore a quello che vuoi utilizzare, ti conviene sostituire tutto il cavo con quello di sezione maggiore.