Pagina 1 di 1

Sostituzione tenda a zanzariera a molla

Inviato: mar 17 set 2019 8:42 pm
da giovanni
Nella ferramenta dove vado di solito è un lavoro che fanno normalmente, ma lo vorrei fare da me sfruttando un telo di rimanenza. Trattasi di una zanzariera ad apertura verticale di 88 cm x 139cm. Praticamente si è staccata completamente la parte inferiore (dove si tira) e andrebbe riattaccata sia li che nel rullo con la molla sopra.
C'è qualcuno che c'è già passato e mi spiega come ha fatto? Chiaramente ci vuole un metodo alternativo alla vulcanizzazione che usano le ditte che le fanno.
: Thanks :

Re: Sostituzione tenda a zanzariera a molla

Inviato: mer 18 set 2019 7:03 am
da mariobrossh
io ho risolto con questo nastro incollandolo tra la striscia di gomma e la zanzariera,
per adesso tiene... :?

Immagine

Re: Sostituzione tenda a zanzariera a molla

Inviato: mer 18 set 2019 9:01 am
da giovanni
Ho letto diverse recensioni e in tutte si parla di piccole riparazioni (strappi o lacerazioni), ma nessuna di sostituzione completa della tenda. Ma te che hai fatto: avevi delle lacerazioni in quel punto, oppure hai cambiato tutto lo schermo come devo fare io? In quest'ultimo caso mi spieghi la procedura per attaccarla anche nella parte superiore del rullo a molla? Poi un ultima cosa: dalla tua foto vedo che nella parte in gomma il nastro prende pochissimo, questo mi fa pensare che in effetti la tua è stata solo una riparazione e non una sostituzione... altrimenti penso che quel cm di presa sulla gomma non sarebbe stato sufficiente a reggere lo sforzo per tirare giù la zanzariera. Ci ho indovinato? :roll:

Re: Sostituzione tenda a zanzariera a molla

Inviato: mer 18 set 2019 9:05 am
da mariobrossh
ho sostituito tutto il telo e per attaccarla sopra l'ho fissata con del normale
nastro adesivo per imballaggi tanto poi ci vanno sempre due o tre giri di telo
sopra

Re: Sostituzione tenda a zanzariera a molla

Inviato: mer 18 set 2019 9:10 am
da giovanni
Oops... mentre modificavo il messaggio ci siamo incrociati. Allora va bene così... rimane solo la domanda della poca presa sulla gomma sotto.

Re: Sostituzione tenda a zanzariera a molla

Inviato: mer 18 set 2019 1:25 pm
da mariobrossh
hai ragione, ho ricontrollato e mi sono accorto di aver messo due strisce di nastro
una per tutta l'altezza della striscia di gomma in modo da avere più superficie e
l'altra sovrapposta alla prima

Re: Sostituzione tenda a zanzariera a molla

Inviato: mer 18 set 2019 2:37 pm
da giovanni
Vai, ora è tutto chiaro... procedo. :)

Re: Sostituzione tenda a zanzariera a molla

Inviato: mar 01 ott 2019 1:00 am
da giovanni
Aggiornamento:
ho già ordinato il nastro del link e, in attesa che arrivi, ho cominciato a togliere il telo vecchio che era tutto arrotolato sul rullo dentro la scatolatura superiore.
Quindi ho tolto i due supporti laterali, ho smontato il tutto e tolto la vecchia rete. Ora, riguardando i pezzi che mi ritrovo in mano, mi rendo conto che c'è qualcosa che non quadra... magari c'era dentro qualche altro pezzo che mi è caduto e che non me ne sono accorto, ma non credo.
Intanto metto una foto della parte superiore smontata:
Immagine
Allora, in alto c'è la scatolatura, subito sotto abbiamo il rullo avvolgitore e sotto ancora si vedono i due supporti laterali con la molla centrale, con sopra un tubo di guida. Ora l'incongruenza è questa: la molla va dentro il rullo ed è attaccata alle due testate, ma è molto più corta del rullo.
Quindi presumo che vada tirata, ma non capisco poi come fa a rimanere allungata. A rigor di logica all'interno della molla ci dovrebbe essere un tirante
lungo quanto il rullo a cui dovrebbero essere agganciate le due testate... ma non è possibile che ci sia stato perché l'avrei visto. Per cui mi sfugge come faccio a rimontare il tutto senza poter tenere tesa la molla nella sua lunghezza.
Dalla parte sx la testata è avvitata da una parte della molla, e li non credo che ci manchi niente, mentre dalla parte dx la molla è avvitata ad un pezzetto dentato che entra nel rullo e fa da trascinamento. Alla dx di tale innesto c'è la testata, dalla quale fuoriesce un perno in plastica che finisce a punta e va ad appoggiare nel foro dell'innesto.
In conclusione, a me pare che in queste condizioni la molla non possa essere rimontata... e quindi neppure tutto il resto.
C'è qualcosa che mi sfugge? Pensavo ad una rottura del perno che esce dalla parte dx dall' innesto che è avvitato alla molla, ma non è possibile perché
l'innesto è ha una cava esagonale non passante e che finisce con un forellino sempre esagonale, che sembra fatto apposta per ruotare l'innesto e caricare la molla. E fin qui va tutto bene; ma come si allunga la molla e si fa stare all'estremità dx del rullo? Magari per chi c'è ripassato sarà pure una cosa da niente... ma io sono diversi giorni che ci penso e ancora non cavato un ragno da un buco. :)

Re: Sostituzione tenda a zanzariera a molla

Inviato: mar 01 ott 2019 7:09 am
da mariobrossh
la molla non si allunga è solo da un lato

Re: Sostituzione tenda a zanzariera a molla

Inviato: mar 01 ott 2019 7:51 am
da giovanni
Perfetto mario, ora è tutto chiaro.
: Thanks :