Aggiornamento:
ho già ordinato il nastro del link e, in attesa che arrivi, ho cominciato a togliere il telo vecchio che era tutto arrotolato sul rullo dentro la scatolatura superiore.
Quindi ho tolto i due supporti laterali, ho smontato il tutto e tolto la vecchia rete. Ora, riguardando i pezzi che mi ritrovo in mano, mi rendo conto che c'è qualcosa che non quadra... magari c'era dentro qualche altro pezzo che mi è caduto e che non me ne sono accorto, ma non credo.
Intanto metto una foto della parte superiore smontata:
Allora, in alto c'è la scatolatura, subito sotto abbiamo il rullo avvolgitore e sotto ancora si vedono i due supporti laterali con la molla centrale, con sopra un tubo di guida. Ora l'incongruenza è questa: la molla va dentro il rullo ed è attaccata alle due testate, ma è molto più corta del rullo.
Quindi presumo che vada tirata, ma non capisco poi come fa a rimanere allungata. A rigor di logica all'interno della molla ci dovrebbe essere un tirante
lungo quanto il rullo a cui dovrebbero essere agganciate le due testate... ma non è possibile che ci sia stato perché l'avrei visto. Per cui mi sfugge come faccio a rimontare il tutto senza poter tenere tesa la molla nella sua lunghezza.
Dalla parte sx la testata è avvitata da una parte della molla, e li non credo che ci manchi niente, mentre dalla parte dx la molla è avvitata ad un pezzetto dentato che entra nel rullo e fa da trascinamento. Alla dx di tale innesto c'è la testata, dalla quale fuoriesce un perno in plastica che finisce a punta e va ad appoggiare nel foro dell'innesto.
In conclusione, a me pare che in queste condizioni la molla non possa essere rimontata... e quindi neppure tutto il resto.
C'è qualcosa che mi sfugge? Pensavo ad una rottura del perno che esce dalla parte dx dall' innesto che è avvitato alla molla, ma non è possibile perché
l'innesto è ha una cava esagonale non passante e che finisce con un forellino sempre esagonale, che sembra fatto apposta per ruotare l'innesto e caricare la molla. E fin qui va tutto bene; ma come si allunga la molla e si fa stare all'estremità dx del rullo? Magari per chi c'è ripassato sarà pure una cosa da niente... ma io sono diversi giorni che ci penso e ancora non cavato un ragno da un buco.
