Problemi Miscelatore Lavello

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
GBS49

Problemi Miscelatore Lavello

Messaggio da GBS49 »

Salve, grazie di avermi accettato nel Forum e saluti agli iscritti. Ho il miscelatore del lavello che non fa uscire l'acqua fredda, premetto che la mia acqua proviene da un autoclave di un pozzo perchè vivo fuori centro, quindi non è una acqua pura…..il problema era che si intasavano i filtrini a muro sotto il lavello, ed io avendo una certa età non volevo piegarmi ogni 2/3 giorni per pulirli, quindi ho eliminato i filtrini a muro del sottolavello, e mi limitavo a pulire i filtri rompigetto. ma per un po' hanno funzionato bene, da un po' di tempo l'acqua fredda non esce quasi del tutto…… adesso penso che sia intasata la strada all'interno del circuito freddo del miscelatore, perché l'acqua calda invece funziona, passando attraverso un boiler, che evidentemente fa decantare e ripulire l'acqua calda….cosa che non succede per la fredda….cosa mi consigliate di fare ? Grazie
roby
Contatta:

Re: Problemi Miscelatore Lavello

Messaggio da roby »

Penso che ormai ti si sia intasata la cartuccia. Posta la foto del rubinetto. Per quanto riguarda i filtri potresti mettere sotto il lavello questo tipo, ne esistono di misure contenute ed hanno il vantaggio di essere più comodi da pulire (un filtro dura circa 3 mesi):
filtro.jpg
filtro.jpg (18.04 KiB) Visto 7317 volte
GBS49

Messaggio da GBS49 »

il filtro che mi avete fatto vedere, penso va messo all'ingresso acqua nell'Appartamento, poi la cartuccia si può smontare e pulirla, oppure si deve cambiare ? O addirittura cambiare tutto il miscelatore ? Poi volevo dirvi che i residui che trovo nei filtrini del rubinetto sono verdi tipo piccole alghe……
la foto l'ho dovuta linKare qui sotto, perché il forum non l'ha accettata, è questa :

https://postimg.cc/0MpdHpt2
giovanni

Messaggio da giovanni »

Perché non fai una prova con il lavaggi inverso? In pratica devi chiudere la saracinesca dell'acqua fredda che va in cucina e poi tappi l'uscita del miscelatore interponendo un pezzo di gomma (tipo camera d'aria da bicicletta) fra fra la canna e il rompigetto. Quindi apri la fredda al miscelatore della vasca (o del bidet) e poi apri l'acqua calda del miscelatore in cucina. A questo punto avviene il "lavaggio inverso": l'acqua calda entra nel circuito della fredda portandosi dietro tutti i detriti che si erano accumulati nella luce della fredda sui disco ceramico della cartuccia. Se ci metti un secchio sotto potrai anche costatare quanto era lo sporco accumulato. Fai scorrere l'acqua per alcuni minuti e quindi vai a ritroso nel procedimento: riapri la saracinesca della fredda, levi il tappo di gomma nell'aeratore e guardi come va.
Se invece non hai la saracinesca per la cucina, metti il tappo al rompigetto, chiudi il ribinettino al muro con il filtro e gli stacchi il flessibile. Poi apri l'acqua calda e tutto lo sporco del miscelatore uscirà dal flessibile. Quindi riattacchi il flessibile, riapri il rubinettino a muro e provi come viene l'acqua fredda al miscelatore.
Se poi l'operazione funziona, ma la devi rifare spesso allora ti conviene mettere un T al rubinettino con filtro e applicarci una valvola a sfera di drenaggio. Così, quando devi fare la pulizia del miscelatore, basta che tu chiuda il rubinetto a muro e apra un minuto questa valvola: tutto lo sporco
uscirà da lì. Poi la richiudi e hai fatto.
Tutto questo, naturalmente, se tu fossi impossibilitato a istallare il filtro che ti è stato consigliato da roby. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
GBS49

Messaggio da GBS49 »

Buon giorno, ho visto la cura che ha impiegato a spiegarmi le operazioni, non ci ho pensato perché sono macchinose, ma la cartuccia del suddetto miscelatore è complicata da smontare ? Prima di dover fare questa manovra ? Grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'ipotesi di smontare la cartuccia non l'avevo neanche presa in considerazione... mi sembrava più facile il lavaggio inverso. Però se lo vuoi fare, il procedimento è questo.
1) chiudi i due rubinettini sottolavello con filtro (in alternativa chiudi il generale dell'acqua)
2) togli il tappino posto sotto la leva che indica "caldo freddo"
3) sfila la leva sollevandola
4) svita la borchia bombata con un pappagallo interponendoci uno straccio per non rovinare la cromatura
5) svita il dado di ottone che stringe la cartuccia
6) estrai la cartuccia
Per pulire i passaggi l'ideale è soffiarci con il compressore, (o al limite la metti sotto un rubinetto) ruotando l'albero di comando tutto aperto a fredda e facendo entrare l'acqua in pressione dalla luce di uscita della fredda. Così facendo i detriti usciranno dal foro centrale che è quello che va alla canna del miscelatore. Attenzione che, durante queste manovre, non si stacchino i 3 o-ring di tenuta posti sotto la cartuccia.
Prima di rimettere la cartuccia, apri un attimo il rubinetto della fredda per far uscire eventuali detriti accumulatisi nel flessibile.
Che ne dici? Ti sembra meno macchinoso del lavaggio inverso? :)
Clare Boothe Luce
GBS49

Messaggio da GBS49 »

Hai ragione, ma il mio problema è quello di lavorare piegato, ho una certa età, sai, grazie per i tuoi consigli, forse sei un idraulico di mestiere che fa atti di beneficenza…...Dio te ne renda merito….per quanto riguarda il filtro vorrei un consiglio per montarne uno fuori dell'appartamento, ma che sia efficace con l'acqua del pozzo che mi ritrovo, perché molti anni fa avevo montato un filtro simile a quello che mi avete consigliato, ma si intasava molto in fretta, togliendo pressione all'acqua…...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora rimangono solo due opzioni: istallare all'ingresso casa una batteria composta da idrociclone e filtro a cartuccia (vedi qui) e, l'altra, sostituire semplicemente il miscelatore con uno, vecchio tipo, a guarnizioni piatte a due manopole:
Rubinetto vecchio stile.png
Rubinetto vecchio stile.png (104.51 KiB) Visto 7281 volte
A quest'ultimo, avendo la luce di passaggio molto ampia, i detriti provenienti dal pozzo non creano nessun problema. Quindi, visto anche il costo esorbitante dell'idrociclone con autopulizia a tempo, mi pare che non hai altra scelta di ritornare ai vecchi rubinetti.
Però la domanda sorge spontanea: non hai accennato ai miscelatori del bagno... dici che li l'acqua fredda viene bene? Mi sembra molto strano che non ti si intasino anche quelli... :o :shock: :? e l'unica spiegazione è che quest'ultimi siano quelli vecchio tipo, sempre a due manopole con vitone a vite e guarnizione piatte. Perché, se anche fossero a due manopole ma a 1/4 di giro (sempre a dischi ceramici), ti si intaserebbero anche quelli.
Quindi, che ne pare dell'idea di ritornare al vecchio rubinetto a due manopole?
Ultima modifica di giovanni il dom 24 nov 2019 9:31 am, modificato 2 volte in totale.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se devi filtrare sabbia ed altri detriti puoi montare un filtro autopulente come questo
in foto che io uso da qualche anno, può montare filtri con fori di qualche micron e per
pulirlo basta aprire per qualche minuto il rubinetto posto sotto al filtro e sei apposto

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
GBS49

Messaggio da GBS49 »

giovanni ha scritto:Ok, allora rimangono solo due opzioni: istallare all'ingresso casa una batteria composta da idrociclone e filtro a cartuccia (vedi qui) e, l'altra, sostituire semplicemente il miscelatore con uno, vecchio tipo, a guarnizioni piatte a due manopole:
Rubinetto vecchio stile.png
A quest'ultimo, avendo la luce di passaggio molto ampia, i detriti provenienti dal pozzo non creano nessun problema. Quindi, visto anche il costo esorbitante dell'idrociclone con autopulizia a tempo, mi pare che non hai altra scelta di ritornare ai vecchi rubinetti.
Però la domanda sorge spontanea: non hai accennato ai miscelatori del bagno... dici che li l'acqua fredda viene bene? Mi sembra molto strano che non ti si intasino anche quelli... :o :shock: :? e l'unica spiegazione è che quest'ultimi siano quelli vecchio tipo, sempre a due manopole con vitone a vite e guarnizione piatte. Perché, se anche fossero a due manopole ma a 1/4 di giro (sempre a dischi ceramici), ti si intaserebbero anche quelli.
Quindi, che ne pare dell'idea di ritornare al vecchio rubinetto a due manopole?
Ok per i bei consigli, è indubbio che dovrò installare idrociclone e filtro…. comunque ti assicuro che i 2 rubinetti del bagno : lavandino e bidet, sono miscelatori, scorrono bene, e non ho mai puliti i filtrini in basso…..il lavello cucina è quello che uso molto, e in bagno la doccia, sono quelli che mi danno problemi continui…..
Ultima modifica di GBS49 il dom 24 nov 2019 6:22 pm, modificato 2 volte in totale.
GBS49

Messaggio da GBS49 »

mariobrossh ha scritto:se devi filtrare sabbia ed altri detriti puoi montare un filtro autopulente come questo
in foto che io uso da qualche anno, può montare filtri con fori di qualche micron e per
pulirlo basta aprire per qualche minuto il rubinetto posto sotto al filtro e sei apposto

Immagine
Salve, più che sabbia vedo molte alghe verdi…..comunque dammi il sito di questo dispositivo spurgante….grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

qui ad esempio anche se io in un negozio di idraulica l'ho pagato molto meno
GBS49

Messaggio da GBS49 »

mariobrossh ha scritto:qui ad esempio anche se io in un negozio di idraulica l'ho pagato molto meno
Bhe ! si Amazon è un enigma, alcune cose si altre no, che differenza c'è col tuo negozio ?
mariobrossh
Moderator Maximo

credo di averlo pagato una trentina di euro senza manometri
GBS49

Messaggio da GBS49 »

20 € in più, e spedizione…..urge, oppure cambiare miscelatore con un rubinetto classico…..
Rispondi