Pagina 1 di 1

silicone e verniciatura...

Inviato: ven 03 gen 2020 12:53 pm
da aisenauer
il problema è questo, su l'infisso interno di una finestra (bagno) tempo fa ho fatto aggiungere due pannelli dal lattonere, sovrapposti ai vecchi (malridotti). Il lattonere ha pensato bene poi di sigillare con del silicone gli angoli, e fin qui tutto bene. Poi io ho riverniciato gli infissi stessi non considerando il fatto che il silicone non è verniciabile, col risultato ovvio di vernice che si stacca solo a guardarla.
Ora, volendo sostituire al silicone un sigillante verniciabile (acrilico?) come procedo?
Ho già tolto una delle striscie di silicone, qualche minima traccia rimane cmq, la mia domanda è: se ci sono delle tracce del vecchio silicone il nuovo sigillante non si ancorerà a dovere?

Allego foto per capire meglio di cosa parlo...
Immagine
la parte sotto è quella nuova, si vedono anche i rivetti che la fissano.
L'angolo sotto alla finestra è quello a cui ho già tolto il silicone.

ogni consiglio è ben accetto, saluti e buon inizio d'anno.

Re: silicone e verniciatura...

Inviato: ven 03 gen 2020 3:36 pm
da giovanni
Si, il silicone adatto è quello acrilico (se lo vuoi verniciare), ma sarebbe più opportuno prima eseguire la verniciatura e poi passare sempre il silicone acetico, che come sigillante e durata è molto migliore dell'acrilico. Quindi, però, anche se vuoi verniciare prima i pannelli, devi sempre togliere tutto il vecchio silicone. Se meccanicamente non ce la fai, perché rimangono sempre tracce, l'unica è usare un prodotto "scollatutto", oppure anche uno specifico per togliere qualsiasi traccia di silicone. Se vai in una ferramenta ben fornita lo trovi senz'altro.

Re: silicone e verniciatura...

Inviato: ven 03 gen 2020 9:21 pm
da aisenauer
ma se tolgo il grosso del vecchio silicone, poi applico l'acrilico e poi vernicio il tutto potrebbe andare? l'acrilico aderisce anche sulle tracce dell'acetico?

grazie

Re: silicone e verniciatura...

Inviato: ven 03 gen 2020 11:59 pm
da giovanni
Io non rischierei... ma una prova su un pezzo di scarto la puoi sempre fare.