Pagina 1 di 1

Galleggiante elettronico capriccioso

Inviato: mer 12 feb 2020 7:26 pm
da spolporapid
Salve.
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere il mio problema, che è il seguente;
Sulla soffitta della mia casa ho installato da tempo un serbatoio d’acqua da 1000 litri. Il suddetto viene riempito con il pozzo tramite la pompa sommersa, di cui viene staccata quando arriva quasi all’orlo da un galleggiante elettronico, siccome questo galleggiante spesso si blocca e non mi stacca la pompa, per evitare che mi allaghi il soppalco ho messo un troppo pieno di sicurezza, in modo che l’acqua in eccesso esce fuori la soffitta sfociando nel giardino, più di una volta questo misfatto è successo quando non ero in casa e si è verificato un notevole spreco d’acqua. Quindi ho pensato di installare qualche dispositivo consigliato da voi sul troppo pieno, in modo che se il galleggiante elettronico non funziona, l’acqua uscendo dal troppo pieno mi stacchi la corrente sulla pompa al posto suo. Potreste illuminarmi per risolvere questa situazione? Vi ringrazio anticipatamente.

Re: Galleggiante elettronico capriccioso

Inviato: mer 12 feb 2020 8:07 pm
da mariobrossh
la butto lì in attesa di pareri più autorevoli, sul tubo del troppo
pieno monta un flussostato (come quello montato sulle caldaie)
ma che sia normalmente chiuso, che rileva il passaggio dell'acqua
e stacca la corrente alla pompa

Re: Galleggiante elettronico capriccioso

Inviato: gio 13 feb 2020 8:13 am
da Capitan Farloc
Cambiare il galleggiante? Lo hai già fatto?
E farlo intervenire un po' prima?
Se dici che interviene quando il serbatoio è quasi pieno, magari ha una certa percentuale di tolleranza nell'intervento.

Re: Galleggiante elettronico capriccioso

Inviato: gio 13 feb 2020 12:36 pm
da spolporapid
Si lo sostituito e il secondo nel giro di 3/4 anni, il problema non è farlo intervenire prima ma il fatto se non arresto la pompa manualmente mi ritroverei allagato, ecco perche cerco un sistema di doppia sicurezza sul troppo pieno.