Pagina 1 di 1
ricarica batteria auto senza manutenzione
Inviato: sab 11 apr 2020 5:03 pm
da aisenauer
di norma in una batteria classica prima di ricaricare si levano i tappi delle celle per eventualmente raboccare d'acqua distillata ove ce ne fosse bisogno e per permettere al liquido stesso di "fuoriuscire" parzialmente durante la ricarica, visto che va in una sorta di ebollizione.
Ora io qualche giorno fa, dovendo ricaricare la batteria causa questi giorni di stop forzato mi sono posto il problema, in quelle senza manutenzione si deve togliere egualmente il tappo? Che poi è un'unica copertura per tutte le celle.
Cioè se si lascia tappata c'è il rischio, che so, che la pressione dentro alle celle vada troppo su o c'è cmq una sorta di sfiato?
Io in ogni caso l'ho tolto, vorrei capire se ho fato male...
saluti
Re: ricarica batteria auto senza manutenzione
Inviato: sab 11 apr 2020 10:13 pm
da tugnela75
Ciao ,
Facendo sempre attenzione e in luogo OK e ti consiglio areato perché può esserci sempre fuori uscita di liquido e non è sicuro e bello .
I tappi vanno sempre aperti ( io li apro sempre ) in alcuni casi senti che rock and roll , è vero che ha degli sviati ma serve proprio come limite di sviato , perché , by principi dell'elettrolisi by ebollizione potrebbe buttera fuori l'acqua distillata ( o demineralizzata ) con quella percentuale acido ( tipicamente H2S04 ) logicamente in una percentuale molto minore che hai all'interno , perciò sempre attenzione .
Ricordamici che l'acqua distillata ( o demineralizzata ) va sempre inserita dopo la fine carica ( non dicano delle cose che è meglio ) altrimenti è normale che fuoriesca l'acqua .
Facci sapere
Buona Pasqua
Ciao
tugnela75
Re: ricarica batteria auto senza manutenzione
Inviato: dom 12 apr 2020 8:56 am
da plcet
buongiorno...stessa cosa capitata anche a me, ma se la batteria non consente di svitare i tappi come si fa?? ci sono dei tappini, ma hanno una forma strana e non saprei proprio come svitarli....ora ho provato a caricarla ma non so se regge la carica, devo vedere con il tester se da ieri sera è rimasta uguale.
Re: ricarica batteria auto senza manutenzione
Inviato: dom 12 apr 2020 9:01 am
da aisenauer
@tugnela
ciao e buona Pasqua anche a te.
Riguardo all'aggiunta d'acqua (in questo caso non ne ho messa perchè le celle erano tutte coperte) io sapevo che si dovesse mettere prima della ricarica, appunto per evitare che qualche cella restasse a secco. Il liquido svolge una funzione fondamentale durante la ricarica, o sbaglio?
Cioè se ci fosse qualche cella senza liquido la batteria si ricaricherebbe?
@plcet
nel mio caso tutti i tappi sono solidali col coperchio, tirato via quello son venuti via tutti.
Controlla se sono ad incastro e non filettati.
saluti
Re: ricarica batteria auto senza manutenzione
Inviato: dom 12 apr 2020 12:15 pm
da tugnela75
Ciao
Prima di tutto una Buona Pasqua a tutti e spero alla grande il momento è chiaro ma non si molla mai
Per Plcet , potrebbe dipendere dal modello e concordo prova a vedere se sono a pressione e nel forellino con una piccolo attrezzo a L , occhio , che non fuoriesca acqua e proteggiti , magari nel tirare , che non cada all'interno , non offenderti ma ne o viste e fatte di cotte e dio crude Chessygrin :
Per aisenauer : come spiegavo nella frase tra parentesi : ( non dicano delle cose che è meglio ) , scritto nel primo messaggio e ti aggiungo che quelle dalla macchina non sono niente fidati .
l'acqua va messa sempre dopo la carica ( altrimenti c'è il rischio che la butti fuori ) se l'acqua non c'è dipende , diciamo che va aggiunte fino a un limite della soglia altrimenti la buttala 90% la butterebbe fuori , ricordando che senza manca acqua può indicare che la batteria è KO o l'alternatore non è OK , dipende dal livello , io per esempio , quella della macchina autovetture e moto motorini , se la vedo qui millimetri , in alcuni casi anche il Cm , sotto la cella non la tocco o max se la vedo conciata al limite della cella , lo metto dopo la carica e di solito circa 1Cm sopra le celle e tutte le celle uniformi e in tutte e non ho mai avuto problemi .
Di nuovo un Buona Pasqua, e buon appetito
Ciao
tugnela75
Re: ricarica batteria auto senza manutenzione
Inviato: dom 12 apr 2020 4:20 pm
da aisenauer
io di solito la metto a coprire appena le celle, prima della carica.
Poi durante la ricarrica a volte qualche gocciolina trabocca, per questo motivo la mia domanda iniziale di togliere i tappi prima di ricaricare.
saluti ed auguri a tutti
Re: ricarica batteria auto senza manutenzione
Inviato: dom 12 apr 2020 4:50 pm
da tugnela75
Ciao aisenaur ,
ma se la metti cosi come dici al 90% la butta fuori ( è per quello che dico dipende dalla condizioni della batterie ) e se dovresti avere la batteria bassa e scarica , qui dovresti provarla col densimetro per verificare la densità di carica ( o teoricamente quando giù la batteria è intorno hai 12-11V , senza carico cioè scollegata , è già al limite per la carica ma può dipendere dalla batterie e tipo come gli Ah e A di corto e/o picco ) .
Qui per la carica ( non di stabilizzazione e/o tenuta o/e mantenimento) può bollire ( concedimi il termine ) è per quello che in ogni caso vanno aperti i tappi ( e lavorare in posto sicuro e OK come penso sappiamo ) altrimenti puoi sentire del rock and roll .
Ti ripeto come prima scritto ,io il vero rabbocco d'acqua sempre dopo e non solo per quelle motociclistiche ( 6V ) e automobilistiche ( 12V , ti dico anche le 24V ) e logicamente parliamo di quello Pb cioè piombo ( e/o simili ) .
Di nuovo una buona Pasqua a tutti
Ciao
tugnela75
Re: ricarica batteria auto senza manutenzione
Inviato: dom 12 apr 2020 6:51 pm
da aisenauer
ricapitolando,
l'iter per una corretta ricarica se dovessi aprire i tappi e scoprire che in una o più celle l'acqua è più bassa delle stesse è che metto comunque in carica e solo dopo aggiungo l'acqua?
Io in ogni caso la batteria durante la carica la lascio sul pavimento in garage senza i tappi, una eventuale lieve fuoriuscita non causa problemi.
grazie, ciao
Re: ricarica batteria auto senza manutenzione
Inviato: dom 12 apr 2020 10:22 pm
da plcet
In effetti ho visto che la batteria sopra non è un pezzo unico ma sembra incastrata, però dico la sincera verità non mi sono dedicato più di tanto a verificare, quindi probabilmente si possono alzare.
Ho messo in carica la batteria e la macchina è ripartita al primo colpo, ora provo a metterla in moto ogni giorno per alcuni minuti, se si dovesse riscaricare cosa dovrei fare? rabboccare un pò di acqua distillata?? Non vorrei ricomprare la batteria, non per tirchieria, ma perchè appena finisce questo periodaccio, la macchina verrà sostituita, quindi meglio "tirare" avanti ancora per un pò

Re: ricarica batteria auto senza manutenzione
Inviato: dom 12 apr 2020 10:35 pm
da tugnela75
Ciao Aisenaur ,
la logica è questa : che l'acqua sempre dopo , ma attenzione come già detto verifica sempre il livello e che c'è ne sia ( perché se non c'è ne fosse i problemi potrebbero essere altri ) , io valuto circa 1Cm sotto altrimenti vedo è logico che dipende dalle condizione e dal sistema e tempo che la carichi .
Ma quando si carica ti consigli un luogo ok e areato , perché oltre al liquidi si genera gas ed è a base di Idrogeno e assolutamente non è bello e penso puoi capire ) perché al 90% hai delle fuoriuscì .
Aisenauer se per esempio la macchina è OK , non a problemi si accende senza problemi , la tiene ferma per due settimane ( ti capisco e penso tutti purtroppo ) e vuoi mantenerla o dare un colpo di caricare , oltre a poterlo fare ti confermo che al 90% io faccio di solito e nessun problema :
- accendendo la macchina , vedere che si accende ok e magari dopo un primo colpettino on/off sull'acceleratore con un tester vedi sui poli , sempre con attenzione , 14V la stai caricando e/o mantenendo ( la tensione a macchina spenda deve essere sempre maggiore di 12V è vero che può dipendere dalla versione e dagli Ah poi per lo spunta in partenza , tipo quello con lo start e stop capisci subito che stanno andando KO per i segnali macchina ) , poi magari per 10Min - 15Min continui ( ogni tanto un ON/Off acceleratore ) , capisco la benzina o il diesel e il gas di scarico e che si possa fare diciamo nel luogo , già cosi è un primo colpo diciamo per capire se tutto è OK e puoi andare avanti .
- la scolleghi ( come penso sai ) , la metti in luogo OK , togli i tappi e verifica il livello , penso che l'acqua è OK nei limiti , attacca il carica batterie , è potrebbe dipendere dal tipo di carica batteria ( che sia OK con gli Ah ) se vedi che nel giro di 1h è carica ( e non che hai dei problemi ) tipo col teste vedi una tensione dai 13,5V hai 14V , rabbocca di acqua tutte le celle ( sopra le celle ) e direi OK , rimonto e se posso provo tenendola accesa qui 10min e verifica qui 14V sulla batteria .
Buona Notte
Ciao
tugnela75