Pagina 1 di 1
Cassetta WC che perde
Inviato: mer 03 giu 2020 4:29 pm
da mpolito1969
Buongiorno a tutti.
Premetto che in "bricolage" sono a zero, sia come competenze che come attrezzi (ho la dotazione standard del fannullone: qualche cacciavite, pinza, martello e poco altro

).
Da qualche settimana ho un fastidioso problema con la cassetta del WC.
C'è una piccola perdita, immagino una guarnizione che non tiene bene, per cui continua a scendere un filino di acqua. Si tratta di poche gocce probabilmente ma che, avendo un Sanitrit, producono lo spiacevole effetto di farlo partire ogni "tot" senza motivo.
Vi metto in allegato un paio di foto per farvi capire meglio di quale oggetti si tratti.
Prima domanda: secondo voi conviene cambiare tutta la cassetta (è stata installata nel 2008), e non ci pensiamo più, oppure può valer la pena cambiare solo la guarnizione?
Immagino che per sostituire la guarnizione dovrei smontare quel pistone nella parte centrale. Ho provato a tirarlo ma non viene, prima di rompere tutto inutilmente vorrei capire se secondo voi va staccato "a forza" o se di solito c'è qualcosa che lo tiene in posizione e che va rimosso/allentato.
Domani sono a casa e (con il vostro aiuto) vorrei approfittarne per risolvere il problema.
In un mondo perfetto quello che dovrebbe succedere è che smonto il pistone, stacco la guarnizione, vado al Bricoman, dico "me ne date una uguale?", torno, la rimonto e non c'è più la perdita. Nel mondo reale purtroppo succede quasi sempre che ci provo, ci provo, ci provo e poi chiamo qualcuno che lo sa fare...
Ciao,
Max
Re: Cassetta WC che perde
Inviato: mer 03 giu 2020 5:23 pm
da mariobrossh
innanzitutto devi stabilire se perde dal tubo del troppo pieno o dalla
guarnizione che tappa la vaschetta, per fare questo ti basta aprire il
coperchio quando vedi la perdita, se il livello dell'acqua è a filo
col tubo del troppo pieno allora devi regolare il galleggiante,
se invece il livello è sotto il foro del troppo pieno a perdere è
la guarnizione tappo
Re: Cassetta WC che perde
Inviato: mer 03 giu 2020 5:37 pm
da mpolito1969
Ti rispondo subito che tra le varie prove (pur di far stare buono il Sanitrit) ho anche chiuso il rubinetto che alimenta la cassetta ma non è cambiato molto (quindi perde un po' anche quel rubinetto): a cassetta praticamente vuota c'era lo stesso il problema.
Non passa da sopra l'acqua ma da sotto.
Re: Cassetta WC che perde
Inviato: mer 03 giu 2020 6:20 pm
da mariobrossh
allora la guarnizione che dovrebbe tappare la cassetta sul fondo è da sostituire
Re: Cassetta WC che perde
Inviato: mer 03 giu 2020 8:22 pm
da mpolito1969
Ma il cilindro in fondo al quale c'è la guarnizione come lo tolgo, applicando una forza bruta tipo David Bruce Banner quando s'incazza o c'è un sistema intelligente?
Re: Cassetta WC che perde
Inviato: gio 04 giu 2020 1:22 am
da giovanni
Che marca è la cassetta? Di solito la campana o è avvitata o è ha un innesto a baionetta. La forze non serve... devi solo sapere come smontarla. Per questo ti ho chiesto la marca... con quella ci sta di trovare l'esploso dove si vede come sono assemblati i vari pezzi.
Re: Cassetta WC che perde
Inviato: gio 04 giu 2020 9:51 am
da mpolito1969
giovanni ha scritto:Che marca è la cassetta? Di solito la campana o è avvitata o è ha un innesto a baionetta. La forze non serve... devi solo sapere come smontarla. Per questo ti ho chiesto la marca... con quella ci sta di trovare l'esploso dove si vede come sono assemblati i vari pezzi.
"innesto a baionetta" è stata la parola magica. Ho smontato la campana in quattro e quattr'otto.
Non riesco a capire come staccare la guarnizione ma visto che il pezzo è piccolo porto tutto al Bricoman, compro la nuova e gli chiedo anche come si smonta la vecchia.
Stai a vedere che abbiamo risolto...
Grazie, ti aggiorno su come va a finire.
Ciao,
Max
Re: Cassetta WC che perde
Inviato: gio 04 giu 2020 10:04 am
da giovanni
Bene! Ricordati di di rimontare la campana di controllare la sede di battuta della guarnizione. Nel caso gli dai una lisciatina con della carta abrasiva finissima. Nel caso che, poi, ci siano proprio delle tacche, allora devi partire con della grana più grossa.... e poi finire con grane più piccole a scalare.

Re: Cassetta WC che perde
Inviato: gio 04 giu 2020 1:22 pm
da mpolito1969
giovanni ha scritto:Bene! Ricordati di di rimontare la campana di controllare la sede di battuta della guarnizione. Nel caso gli dai una lisciatina con della carta abrasiva finissima. Nel caso che, poi, ci siano proprio delle tacche, allora devi partire con della grana più grossa.... e poi finire con grane più piccole a scalare.

La guarnizione come la mia non c'era, ne ho comprata una simile, ho provata a ritagliarla per adattarla ma perde. Ho rimesso la vecchia ed è peggiorata la situazione, adesso perde proprio bene, altro che qualche goccia come prima.
Niente, come al solito, ore di lavoro buttate (nel cesso, è il caso di dirlo...) e adesso mi tocca chiamare un idraulico vero in fretta e furia. Per queste cose sono negato, bisogna che me ne faccia una ragione.
Se mi vedete un'altra volta qui a chiedere consigli su come fare qualcosa, per favore ignoratemi: è l'aiuto migliore che potete darmi
Ciao,
Max
Re: Cassetta WC che perde
Inviato: gio 04 giu 2020 2:29 pm
da mariobrossh
cambia negozio, devi cercare una termoidraulica
Re: Cassetta WC che perde
Inviato: gio 04 giu 2020 4:27 pm
da mpolito1969
Al quarto negozio finalmente l'ho trovata. Ne era rimasta solo una, tra l'altro...
Montata, qualche goccia continua a uscire ma va benissimo così.
Una giornata per cambiare una guarnizione non è male.
Grazie a tutti.
Ciao,
Max
Re: Cassetta WC che perde
Inviato: gio 04 giu 2020 5:00 pm
da Capitan Farloc
Se si tratta di qualche goccia potrebbe essere a causa della guarnizione che deve prendere la forma e poi potrebbe smettere da sola.
Hai controllato la sede se era liscia o se c'era qualche incrostazione o spaccatura?
P.S.
Come vedi non bisogna abbandonare le speranze troppo presto, con un po' di pazienza e qualche arrabbiatura alla fine ce l'hai fatta

Re: Cassetta WC che perde
Inviato: gio 04 giu 2020 5:28 pm
da mpolito1969
Capitan Farloc ha scritto:Se si tratta di qualche goccia potrebbe essere a causa della guarnizione che deve prendere la forma e poi potrebbe smettere da sola.
Hai controllato la sede se era liscia o se c'era qualche incrostazione o spaccatura?
P.S.
Come vedi non bisogna abbandonare le speranze troppo presto, con un po' di pazienza e qualche arrabbiatura alla fine ce l'hai fatta

Avevo dato una pulitina alla sede ma solo a mano. Mi sembrava sufficientemente liscia quindi non l'ho carteggiata.
Vediamo come va per qualche giorno.