Pagina 1 di 1

Riscaldamento con pompe di calore

Inviato: mer 10 giu 2020 8:35 pm
da giannis
Sto cercando una casa in affitto e sono incappato in una che, seppur bella, mi lascia dubbioso perché per il riscaldamento utilizza una pompa di calore, cosa su cui io sono decisamente ignorante.

Ho fatto una ricerca su internet e ho visto che, al di là del fatto che ne esistono di diversi tipi, viene consigliata sia dal punto di vista dell'ecosostenibilità che su quello dei risparmi.
È proprio questo ultimo punto che non ho capito, quello dei risparmi. La pompa di calore permette di risparmiare ovviamente sulla bolletta del gas a discapito però della bolletta della corrente elettrica, per cui deve essere fatto un potenziamento (visto il maggiore consumo) e il cambio della tariffa alla categoria D1. Viene detto che, nel cambio, rispetto a un riscaldamento tradizionale conviene comunque.

Questo è quello che ho letto ma preferisco non fidarmi troppo di quello che ho capito, anche perché chi ha scritto gli articoli (visti i siti da dove ho trovato le informazioni) poteva avere anche interesse a promuoverle.

Per questo vi chiedo: voi cosa ne pensate, potete darmi una vostra opinione? Di cosa dovrei veramente sincerarmi prima di considerare di prendere la casa in affitto?

Grazie in anticipo

Re: Riscaldamento con pompe di calore

Inviato: mer 10 giu 2020 10:53 pm
da Shoto
La pompa di calore praticamente è ... un frigorifero che lavora al contrario, cioè si sfrutta il calore prodotto mentre nel frigo lo scopo è quello di asportarlo per raffreddare.
Quindi, la pompa assorbe calore dall'esterno (anche sotto zero) e lo trasferisce all'interno (a 18/20 °C). Praticamente come se un frigorifero raffreddasse fuori ed il calore prodotto dal ciclo (quello che normalmente il frigo smaltisce in casa dalla parete posteriore) venisse usato per scaldare.
Ovviamente i circuiti sono ottimizzati per ottenere il meglio nei due diversi casi.
Risulta conveniente se l'energia elettrica costa poco (come ad es in Austria o in Svizzera dove le centrali sono principalmente idroelettriche, cioè a consumo zero).
In Italia, dove addirittura compriamo l'energia dell'estero perchè quella prodotta non è sufficiente, la pompa di calore non è assolutamente conveniente dal punto di vista economico (e se vogliamo, nemmeno da quello ambientale, perchè anche le centrali inquinano).
Veniamo a noi: cosa dovresti controllare. La cosa migliore (e forse l'unica) sarebbe chiedere di vedere le bollette dell'energia elettrica degli ultimi due o tre anni.

Re: Riscaldamento con pompe di calore

Inviato: gio 11 giu 2020 8:21 am
da giannis
Grazie mille Shoto, sei stato chiarissimo.

Era il dubbio che avevo io ma, non essendo competente, non sapevo se era fondato o meno.

Grazie ancora.

Re: Riscaldamento con pompe di calore

Inviato: dom 05 lug 2020 11:13 pm
da Lincudine7
Io ti posso rispondere con certezza, dal momento che utilizzo la pompa di calore principalmente come riscaldamento primario, ti posso dire che ormai lo uso da 3 anni e nei mesi più freddi, gennaio febbraio la bolletta bimestre piu cara è stata 230 € tenendo conto che c'è anche il canone tv, e facendola andare dalle 5 del mattino sino alle 23. Prova il contrario a far andare tutte quelle ore con il riscaldamento di casa.. non ti bastano 400€ in due mesi..