Pagina 1 di 1

Tubo nel muro - Capirne provenienza

Inviato: mar 11 ago 2020 10:43 pm
da Giuseppe-G
Buonasera, ho cercato ovunque su internet ma non sono riuscito a trovare una situazione simile alla mia. Provo ad esporvi la mia questione nella speranza che possiate darmi un consiglio.



Mio padre ha iniziato due giorni fa un lavoro di ristrutturazione, cambio delle porte, nel nostro appartamento di 90mq, costruito negli anni '60, di sette piani. Stiamo al settimo. Siccome le porte che va ad installare sono più alte di quelle vecchie, ha dovuto praticare un taglio del muro di circa 40cm verso l'alto. Nel tagliare il muro della camera matrimoniale, situata adiacente al bagno, è saltato fuori un vecchio tubo arrugginito, avvolto nella carta. Convinto fosse un tubo di ferro utilizzato come sostegno, ha deciso di tagliarlo, fermandosi appena da un foro del tubo è cominciato ad uscire acqua a pressione molto bassa. Per risolvere momentaneamente l'imprevisto, abbiamo chiuso il foro con della pellicola trasparente e delle fascette di plastica.



Complice il periodo di ferie, l'idraulico di fiducia non è potuto venire in soccorso per darci delucidazioni sul da fare.

Un amico di mio padre ha suggerito di tagliarlo e lasciar scorrere tutta l'acqua, in quanto pensa si tratti di un tubo del vecchio sistema di riscaldamento in cui è stata lasciata dentro l'acqua, e che quindi non sia più in funzione.

Prima di agire come sopra mio padre vorrebbe accertarsi che effettivamente il tubo non sia più funzionante prima di tagliarlo, per non fare danni.



Chiudendo le chiavette dell'acqua nell'appartamento, l'acqua continuava comunque a scorrere nel tubo.

Abbiamo provato ad aprire lo scarico dei radiatori, ma non é uscita acqua, cosa che abbiamo pensato normale in quanto é estate. Per cui pensiamo che non sia neanche un tubo collegato ai radiatori.



Mio padre ha la necessità di rimuovere questo tubo per poter installare la porta.



Vorremmo quindi cercare di capire: di che tubo potrebbe trattarsi? Potrebbe essere una buona idea agire come ci é stato suggerito o si tratta di una soluzione azzardata?

Grazie in anticipo per il vostro interesse :D

Re: Tubo nel muro - Capirne provenienza

Inviato: mer 12 ago 2020 6:52 am
da mariobrossh
il riscaldamento è autonomo o condominiale ?

p.s. io avrei tagliato le porte :)

Re: Tubo nel muro - Capirne provenienza

Inviato: mer 12 ago 2020 10:22 am
da Giuseppe-G
Il riscaldamento é condominiale!

edit: Avremmo dovuto tagliare tutte le porte. Tagliare solo quella della camera matrimoniale sarebbe risultato anti estetico,avere una porta più bassa e tutte le altre più alte. Per questo cercavamo una soluzione che non fosse il taglio della porta..

Re: Tubo nel muro - Capirne provenienza

Inviato: mer 12 ago 2020 1:55 pm
da Red Max
Anche secondo me è un tubo che porta l'acqua ai termosifoni.
ma come mai tagli 40 cm sono tantissimi arrivano al soffitto queste porte?

Re: Tubo nel muro - Capirne provenienza

Inviato: mer 12 ago 2020 2:55 pm
da rokko
Quoto,
tubazioni del riscaldamento centralizzato,
inutili, taglia tutto :lol: :lol:

Se segui la tubazione dal pnto visibile con un rilevatore metalli,
dovresti facilmente individuarne il percorso.

Se fanno realmente parte del riscaldamento centralizzato,
non puoi eliminarle, devi rivolgerti al manutentore dell'impianto.

Posta foto

Re: Tubo nel muro - Capirne provenienza

Inviato: sab 15 ago 2020 12:40 pm
da Giuseppe-G
Aggiornamento: mentre mio padre tentava di chiudere la chiave dell'acqua fredda sotto al lavandino in cucina per verificare se fosse collegato al suddetto tubo, la chiave che era piena di ruggine si é rotta e abbiamo dovuto chiamare il pronto soccorso idraulico perché stavamo rischiando l'allagamento. :o

L'idraulico ci ha confermato che si tratta di un tubo che porta ai termosifoni. Ci ha fatto presente che se l'avessimo tagliato sarebbe stato un bel problema.

Quando però gli ho fatto presente che dai termosifoni non usciva acqua aprendo le chiavette di sfiato si é stranito. Poi a fine riparazione in cucina é andato giù al piano terra per chiudere l'acqua dei termosifoni.. Dopo vari tentativi suoi dal basso, citofonandoci per sapere se si fosse fermata l'acqua, improvvisamente dal tubo é cominciata ad uscire dell'acqua sporca, al che abbiamo di nuovo chiuso il tubo con pellicola trasparente. Poi se n'é andato, in quanto non ha potuto fermarsi oltre tempo per fare anche la seconda riparazione. Dopo il weekend ci ha assicurato che sarebbe tornato e avrebbe risolto il problema. La soluzione consigliataci é stata quella di spostare il tubo a soffitto.

n.b. comunque il taglio era effettivamente di 15-20cm, non 40, l'ho sparata grossa :P

Re: Tubo nel muro - Capirne provenienza

Inviato: dom 16 ago 2020 9:18 pm
da Red Max
più che altro come hai fatto a trovare un idraulico a Ferragosto : Eeek :

Re: Tubo nel muro - Capirne provenienza

Inviato: dom 16 ago 2020 10:29 pm
da rokko
L'idraulico è Amiocuggino :lol: :lol: