Pagina 1 di 1
Scarico wc
Inviato: gio 20 ago 2020 3:23 pm
da lenor80
Salve.
Vi scrivo per un problema che mi attanaglia da circa 18 mesi.
Ho ristrutturato un bagno e l'impianto è stato fatto nuovo. La colonna di scarico è diretta e perpendicolare sotto il wc.
Già un paio di mesi dopo la fine dei lavori, il wc ha iniziato ad otturarsi ripetutamente (anche una o due volte al mese).
Abbiamo chiamato l'idraulico che ci ha detto che essendo l'impianto nuovo l'unico problema poteva essere con l'allaccio alla rete fognaria comunale.
Per cui, contattato il comune, è stato rifatto nuovo anche il collegamento finale con il pozzetto esterno sulla strada (è una casa indipendente).
Dunque dopo aver speso ulteriori soldi.....il wc ha ripreso ad otturarsi
Già 2 volte in 2 mesi.
Ma cosa può essere?
Ah evitiamo sin'anche di buttare carta igienica....quando possibile...ma appena ne gettiamo un poco ....subito otturazione .
Grazie
Re: Scarico wc
Inviato: gio 20 ago 2020 6:34 pm
da mariobrossh
io chiamerei quelli dell'autospurgo muniti di sonda e telecamera
Re: Scarico wc
Inviato: gio 20 ago 2020 7:23 pm
da lenor80
Grazie per la tua risposta.
Lo spurgo viene una volta al mese...quando si ottura l'unica soluzione sono loro.
Ma anche loro inventano soluzioni fantasiose...oggi mi hanno addirittura detto "Signora forse lei ha un pozzo nero"....cosa non vera visto che appunto abbiamo rifatto tutto l'allaccio qualche mese fa
Sì non hanno mai usato la video camera in effetti.
Comunque oggi per la prima volta hanno ipotizzato che il problema sia il wc....che ha il gomito troppo stretto....ma possibile?bah
Re: Scarico wc
Inviato: ven 21 ago 2020 6:51 am
da mariobrossh
bhe questa è una prova che puoi fare anche tu, togli il water e getta
abbondante acqua nello scarico

Re: Scarico wc
Inviato: ven 21 ago 2020 10:05 am
da Capitan Farloc
lenor80 ha scritto:...Comunque oggi per la prima volta hanno ipotizzato che il problema sia il wc....che ha il gomito troppo stretto....ma possibile?bah
Un intasamento al WC in genere si risolve anche con una ventosa... hai già fatto questa prova?
Re: Scarico wc
Inviato: gio 27 ago 2020 3:05 pm
da ottobre_rosso
Quando il WC si intasa se lasci scorrere l'acqua nel bidet cosa succede? defluisce regolarmente?
Re: Scarico wc
Inviato: gio 27 ago 2020 5:06 pm
da lenor80
Capitan Farloc non riusciamo a provare....perché di solito si riempie di acqua.
Ottobre rosso sì defluisce tutto bene. Bidet, lavandino e doccia.
Re: Scarico wc
Inviato: gio 27 ago 2020 5:22 pm
da ottobre_rosso
allora e' un problema connesso al WC. Fai la prova che ha suggerito mariobrossh
Re: Scarico wc
Inviato: sab 29 ago 2020 7:03 pm
da giovanni
Chiama l'idraulico e ti fai smontare il wc (se non puoi farlo da sola)... perché a questo punto mi pare che il male può essere solo li, visto che hai detto che il bidet scarica bene. Però, per sicurezza, io farei anche un altra prova: riempirei sia il bidet che il lavandino e eventualmente anche la vasca o la doccia... quindi aprirei tutto insieme e guarderei se in questo modo qualche sanitario scarica lento. Se è così allora il wc non c'entra niente e l'ostruzione è più a valle. Poi mi viene in mente un altra cosa: ma questo impianto ce l'ha la colonna di ventilazione? Oppure se c'è siamo sicuri che non si sia otturata... magari un volatile che c'è caduto dentro, oppure ci ha fatto il nido? Poi se fosse davvero così ci sta che lo scarico del bidet ce la faccia a defluire bene perché la quantità è minima, mentre i 10 lt tutti insieme possono creare una bolla d'aria che blocca l'acqua nel sifone del wc.
Ecco il perché della prova di simulare lo scarico del wc aprendo in contemporanea tutte le altre utenze... ma solo dopo aver riempito fino al troppo pieno sia bidet, lavandino ed eventualmente doccia o vasca. Chiaramente quest'ultima non c'è bisogno di farla piena... basta 10 cm di acqua sul fondo.
