firefox90 ha scritto:
- conviene addirittura, se possibile sostituire la batteria con una doppio tasto?
Parto dall'ultimo punto dicendoti subito di non fare mai l'errore di passare alla Geberit a doppio tasto. Anche io ce l'ho ad un tasto (con lo stop) e non la cambierei con una doppio tasto neanche me la regalassero. Il motivo è che con quella ad un tasto hai lo stesso effetto dell'altra usando la funzione "stop"... e hai una meccanica molto più semplice. Difatti se giri un po in rete troverai decine di persone che hanno problemi con quelle a doppio tasto.
Come diceva qualcuno " quello che non c'è non si rompe"... e esasperare la meccanica in una cassetta di risciacquo che ha il solo scopo di pulire il wc mi sembra non abbia molto senso. La mia ad 1 tasto ha 25 anni e non ricordo neanche di avergli mai cambiato la guarnizione di fondo.
Detto questo, se ti trafila acqua, devi innanzitutto capire se dipende dal galleggiante o perde dal fondo. Per stabilirlo levi la placca e guardi a che livello arriva l'acqua. La batteria di scarico nella parte alta ha delle feritoie che fungono da troppopieno; se, per esempio, il galleggiante non chiude bene o chiude troppo tardi l'acqua esce dal troppo pieno e va nel wc. A quel punto occorre concentrarsi sul galleggiante: può essere che scorre male a causa del calcare, oppure può essere che il gommino di chiusura è ormai logoro e va sostituito. Oppure può essere semplicemente che il leverismo sul galleggiante che trasforma il movimento verticale in orizzontale (e che comanda la valvola di chiusura) con il tempo si sia deformato e non ce la faccia più a fare la corsa sufficiente per la chiusura. Quella parte è critica, in quanto la corsa del pistoncino di chiusura è nell'ordine di circa soli1.5 mm e quindi basta poco per non far chiudere la valvola. Però la Geberit prevedendo questi problemi ha corredato il galleggiante di una vite di regolazione della corsa del pistoncino, quindi se vedi che il gommino è ancora integro puoi agire su detta vite per aumentare la sua corsa. Se invece vedi che il gommino è imporrato, o ha l'impronta della battuta della valvola troppo profonda, puoi cambiarlo oppure anche rigirarlo di 180° facendolo lavorare nella parte posteriore, dove di sicuro è ancora integro.
Se poi, invece, l'acqua nella cassetta non arriva al troppo pieno e comincia a perdere dal fondo anche appena inizia a riempirsi, allora occorre controllare sia la guarnizione di fondo che la sede di battuta. Se la sede è liscia, allora dipende dalla guarnizione e basta cambiarla con 1-2 euro.
Per farlo però devi estrarre tutta la batteria... e ci puoi riuscire tranquillamente da solo anche se è la prima volta che lo fai.
Quindi, prima controlla il galleggiante e se vedi che è tutto a posto allora si riparte dall'estrazione della campana. A parte che, visto che hai esordito parlando della guarnizione di fondo, dovrebbe essere implicito che hai già fatto tutti i controlli del caso sul versante galleggiante... però, magari, se ce lo confermi è anche meglio.
