Pagina 1 di 1
Problema riscaldamento
Inviato: dom 11 ott 2020 5:59 pm
da Robilly
Ciao a tutti,
da quando sono entrato in casa (circa 6 anni fa) ho un problema con il riscaldamento. La casa è di 75-80mq quindi escluderei una mancata potenza della caldaia (chiesto più volte anche ai manutentori che escludono un problema della caldaia, anch'essa acquistata nuova appena entrato in casa).
Funziona correttamente ma, mentre nel bagno e nelle 2 camere i termosifoni sono BOLLENTI, il termosifone del soggiorno (l'ambiente più grande) è tipiedo-caldo mentre quello della cucina (che prosegue lo stesso ambiente del soggiorno, essendo a vista) è quasi freddo (solo leggermente tiepido).
Ho segnalato subito la cosa appena entrato in casa durante i lavori, concentrandomi su quello della cucina che praticamente non funziona. Mi hanno sostituito il termosifone con un altro identico (che era stato rimosso dal bagno (avendolo sostituito con uno scaldasalviette) e che dunque mi aspetto funzionasse) ma il problema era lo stesso.
Mi hanno poi suggerito di cambiare la valvola, NON monotubo, ma anche in questo caso la situazione è rimasta la stessa.
Il fatto che bagno e camere funzionino perfettamente mentre in sala inizia a perdere calore fino alla cucina dove praticamente non scalda, potrebbero farmi pensare che l'impianto a ciclo parta dal bagno e termini in cucina (nonostante la caldaia risieda sul balcone, proprio dietro la cucina e vicino al soggiorno).
Le valvole toccandole risultano essere bollenti sia in soggiorno che in cucina.
Avete suggerimenti? L'unica cosa che mi viene in mente è di provare una pulizia dei tubi ma vorrei evitare di buttare via soldi inutilmente

tralaltro se ho capito bene è anche un intervento che sarebbe da fare il meno possibile.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Potrebbe aver senso la ricostruzione del giro che parte dal bagno per poi iniziare a "morire" in soggiorno e morire definitivamente in cucina o è una cavolata?
Grazie!
Re: Problema riscaldamento
Inviato: lun 12 ott 2020 1:50 pm
da giovanni
Hai già controllato che non ci sia aria dentro ai suddetti termosifoni?
Re: Problema riscaldamento
Inviato: mar 13 ott 2020 7:01 pm
da Robilly
Yes, controllato le valvole, per quello della cucina ho risolto c'era un detentore chiuso -_- quello del soggiorno resta però sempre tiepidino :\
Thanks!
Re: Problema riscaldamento
Inviato: mar 13 ott 2020 7:42 pm
da rokko
I detentori sono tarati?
chiudendo un poco quelli che scaldano maggiormente,
favorisci i più lontani.
Hai provato a sfiatare l'impianto con la pompa ferma?
Controlla se hai valvole di sfiato nei punti alti dell'impianto
io le ho in bagno.
Come ha detto Giovanni, generalmente sono problemi di aria.
Re: Problema riscaldamento
Inviato: mar 13 ott 2020 9:06 pm
da giovanni
Io proverei anche a mettere al massimo la velocita del circolatore e vedere che succede. Anche in casa mia avevo il più grande radiatore della casa che era tiepido... mettendo il circolatore al massimo ho quasi risolto il problema; non del tutto, ma ora la differenza di temperatura rispetto agli altri è trascurabile.
Re: Problema riscaldamento
Inviato: mer 14 ott 2020 8:14 am
da Capitan Farloc
Se la valvola toccandola è bollente ed il termosifone no, secondo me circola poca acqua nel termosifone.
Se c'è aria nel termosifone risulterebbe freddo sopra ma caldo sotto, se la temperatura è abbastanza uniforme su tutta la superficie personalmente lo escluderei.
Se le valvole sono state sostituite, allora penso più ad un detentore incastrato o rotto che non faccia circolare l'acqua.
Re: Problema riscaldamento
Inviato: mer 14 ott 2020 8:11 pm
da dalmos
Chiudi tutti i radiatori , ma solo con la valvola ,i detentori lasciali stare ,lascia aperto solo uno di quelli che non funzionano .
Accendi il riscaldamento e cerca di fare uno spurgo di aria , ma non che appena esce acqua ti fermi , negativo , devi proseguire a svuotare attraverso lo sfiato finchè non vedi che c'è circolazione nel termosifone che comincia a farsi caldo . .
Poi se si riscalda , lo fai funzionare per una quindicina di minuti e apri un secondo , facendo la stessa procedura .
Vedi un po e fai sapere .
Re: Problema riscaldamento
Inviato: mer 14 ott 2020 9:37 pm
da Robilly
Ciao a tutti!
oggi ho sfiatato tutti i termosifoni (e ognuno per parecchio tempo) ma il risultato è il medesimo.
Non ho accesso (non riesco nemmeno ad individuare dove sia collocato) al collettore.
Non ho provato a chiudere i detentori di tutti lasciando solo i termosifoni più freddi ma non credo sia quello il problema, la caldaia è sicuramente sufficiente. Non so se sia'equivalente ma ho provato comunque ieri a fare la stessa cosa ma utilizzando direttamente le valvole, senza successo.
La temperatura, tiepida, è omogena su tutto il termosifone non ci sono aree più calde/fredde.
Tutte le valvole bitubo sono state sostituite, il detentore è insieme alla valvola bitubo quindi tenderei ad escludere un blocco su quello onestamente (stringendolo comunque fa il suo dovere)
Scusate l'ignoranza, cos'è il circolatore?

effettivamente è il termosifone più grande
Domani provo a sfiatare con impianto aperto sul termosifone tiepido come suggerito
Grazie a tutti!
Re: Problema riscaldamento
Inviato: gio 15 ott 2020 3:28 pm
da giovanni
Robilly ha scritto:
Scusate l'ignoranza, cos'è il circolatore?

effettivamente è il termosifone più grande
E' la pompa di ricircolo in caldaia che aumenta la velocità di scorrimento dell'acqua nell'impianto di riscaldamento. Se non ci fosse, il calore si trasmetterebbe solo per convezione... e dopo poco tempo dall'accensione, la caldaia andrebbe in protezione termica. Se levi il coperchio della caldaia te ne accorgi subito qual'è. Se guardi sopra vedrai una manopola di commutazione della velocità, è quella che devi provare a mettere al massimo; prima però fai un segno della posizione in cui l'hai trovata. Dopo fatto, provi per un'oretta la caldaia e se non vedi miglioramenti rimetti la manopola come prima. Se poi hai dei dubbi, posta una foto della caldaia senza il mantello anteriore.

Re: Problema riscaldamento
Inviato: dom 18 ott 2020 12:30 pm
da Robilly
Ciao,
ho fatto come indicato ma non è cambiato nulla, apparte che è andata 2 volte in blocco la caldaia, ovviamente, causa pressione e 1 volta perchè indicava che la temperatura era troppo elevata.
Risolto con qualche reset anche se mettendo l'acqua calda ogni tanto diventa freddina per poi tornare calda, non sembra stabile prima, spero non si sia rovinato nulla...
Per il termosifone tiepido altre idee?
Grazie
Re: Problema riscaldamento
Inviato: dom 18 ott 2020 2:18 pm
da giovanni
Robilly ha scritto:Ciao,
ho fatto come indicato ma non è cambiato nulla, apparte che è andata 2 volte in blocco la caldaia, ovviamente, causa pressione e 1 volta perché indicava che la temperatura era troppo elevata.
Risolto con qualche reset anche se mettendo l'acqua calda ogni tanto diventa freddina per poi tornare calda, non sembra stabile prima, spero non si sia rovinato nulla...
Per il termosifone tiepido altre idee?
Se la caldaia va in protezione per eccesso di temperatura, può dipendere solo dall'acqua che non circola e per quello la causa prima è la pompa di ricircolo che ha dei problemi... magari nel momento che la caldaia è andata in blocco la pompa non girava a causa di un falso contatto... chi lo sa.
Oppure se non gira può essere che dipenda dal condensatore. Comunque se, a caldaia accesa, levi il tappo davanti alla pompa lo vedi subito se gira. Se lo fai, prima metti un contenitore sotto a volte uscissero delle gocce di acqua.
Re: Problema riscaldamento
Inviato: dom 18 ott 2020 4:28 pm
da Robilly
Ciao,
ora per fortuna sembra tutto ok, apparte ovviamente che il termosifone è sempre uguale
Thanks!