Pagina 1 di 1

Problemi Odori fogna da bagni

Inviato: lun 19 ott 2020 1:36 pm
da M4z1ng4Z
Buongiorno,

ho recentemente acquistato una "villetta" in alta collina (non so se il può essere influente l'altitudine che è di circa 700 m slm) con un bagno al piano terra e uno al primo piano.

i due bagni dovrebbero insistere sulla stessa colonna di scarico, che sembrerebbe non avere esalatori/ventilazione e terminare nel bagno del primo piano.

Entrambi i bagni sono dotati di scatola sifonata nella quale confluiscono lavandino, bidet e doccia prima di immettersi nella colonna di scarico.

in entrambi i bagni è persistente un odore di fognatura, più in quello al piano terra, che non riesco a comprendere bene da dove fuoriesce.
Nonostante ogni componete sia dotato di proprio sifone e entrami i bagni abbiano la propria scatola sifonata è possibile che si creino fenomeni di sifonaggio non percettibili (non percepisco rumori/gorgoglii evidenti ne autosifonaggi evienti dai water)?

come potrei verificare se ci sono fenomeni del genere in essere? nel caso occorra creare un sistema di ventilazione sulla colonna, essendo tutto il primo piano "mansardato" costruito a ridosso del tetto spiovente, è possibile evitare di perforare il tetto stesso ma inserire una valvola di areazione interna al bagno o creare un "prolungamento" sul muro esterno della colonna di scarico all'esterno?

Grazie in anticipo per i pareri/consigli!