Pagina 1 di 1

Problemi con riscaldamento di un termosifone

Inviato: mar 08 dic 2020 1:11 am
da piero990
Salve a tutti, ho un piccolo problema con un termosifone del mio impianto a collettori. Il tubo del ritorno non riesce a riscaldare e pertanto il termosifone rende poco. L’ho toccato nei collettori ed è tiepido, ho provato a smontare il termosifone e pulirlo con un tubo, ho smontato valvola e detentore ed ho inserito una sonda dentro al tubo (passa molto bene ed arriva ai collettori situati a 5 metri circa). Non so più cosa fare, ho anche provato a chiudere tutti i termosifoni e tenere accesso solo quello ed in quel caso scalda bene. Dove sarà il problema? Gli altri termosifoni anche più lontani sono più caldi ed i tubi sono dello stesso spessore.

Re: Problemi con riscaldamento di un termosifone

Inviato: mar 08 dic 2020 9:09 am
da giovanni
Tocchi un nervo scoperto: io ho un termosifone (il più grande della casa) che da sempre ha scaldato meno di tutti gli altri e, dopo averle provate tutte, alla fine ho migliorato la situazione aumentando la temperatura in caldaia e mettendo al massimo la pompa di ricircolo. Naturalmente questo ha comportato che nelle altre stanze ci fosse troppo caldo... e allora quel problema l'ho risolto istallandoci le testine termostatiche.
Sono certo che non era questo che ti volevi sentir dire... però penso che anche il condividere le proprie esperienze non sia mai inutile. :)

Re: Problemi con riscaldamento di un termosifone

Inviato: mar 08 dic 2020 2:22 pm
da rokko
Hai provato a sfiatare l'aria a pompa ferma
e tarare i detentori?