Pagina 1 di 1
lavatrice sangiorgio thesi 875 cestello semibloccato
Inviato: gio 21 ago 2008 6:10 pm
da maratoneta
ciao a tutti questo è il mio primo messaggio in questo bel sito,ho un grosso problema la mia lavatrice quando inizia a lavare con il carico il cestello non gira rimane come bloccato mentre a vuoto gira piano verso sinistra e ancora piu piano verso destra,la cinghia sta bene non slitta i cuscinetti sembra che stiano bene,da cio che ho letto sul forum dovrebbe essere il condensatore,ma qui vengono i problemi (visto che non sono un tecnico) allora il condensatore è di 20microfarad,lo sostituito con un altro preso in una ferramenta di 20 microfarad ma un po piu piccolo di dimensionie a 2 listerelle ,lo installato ma non va,cosa puo essere ,ed inoltre da profano i due fili che vanno al condensatore hanno un verso oppure no,grazie molto a chi mi vuol aiutare.

Inviato: gio 21 ago 2008 9:34 pm
da Capitan Farloc
I due contatti del condensatore non hanno un verso e quindi possono essere tranquillamente invertiti.
Dalle spiegazioni dettagliate che hai dato e dalle prove che hai fatto, tutto sembrerebbe far supporre un problema al condensatore...
Per togliere i dubbi, prova a staccare momentaneamente i morsetti del condensatore (isolali in modo che non possano toccare parti metalliche) e prova, con tutte le attenzioni del caso, a far ripartire la lavatrice... a questo punto non dovrebbe partire per niente il motore, ne in un senso nè nell'altro, se invece continua a partire allora quello che hai sostituito non è il condensatore giusto.
Non insistere troppo con questa prova altrimenti rischi di sforzare troppo il motore.
Facci sapere
Ciao
Inviato: gio 21 ago 2008 11:36 pm
da BSH
Io penso che il condensatore vada bene lo stesso (anche se ha 2 morsetti).Al max posta una foto dei 2 condensatori...Cmq mi dispiace dirtelo,ma penso che sia il motore guasto.Ciaooo
Inviato: ven 22 ago 2008 3:47 pm
da maratoneta
grazie delle risposte datemi appena torno a casa faccio le prove ,spero proprio che non sia il motore,grazie

Inviato: lun 25 ago 2008 5:11 pm
da maratoneta
salve, allora è successa una cosa strana o staccato i due fili dal condensatore dopo averli isolati ho fatto partire la lavatrice e il motore sempre piano è partito,a questo punto sto veramente impazzendo,perche di condensatore dovrebbe starci uno solo :idea: vorrei inserire le immagini del condensatore ma non so come fare ,grazie[/img][/list]
Inviato: lun 25 ago 2008 6:25 pm
da cosimocs
Vai al regolamento del forum
c'è un apposito messaggio
Inviato: lun 25 ago 2008 7:42 pm
da maratoneta
questa è la foto del condensatore

spero si possa accedere
Inviato: lun 25 ago 2008 7:45 pm
da maratoneta
scusate se è venuta troppo grande

Inviato: mar 26 ago 2008 9:48 am
da Capitan Farloc
Se staccando il condensatore non è cambiato nulla, allora probabilmente questo non è il condensatore di avviamento del motore.
Controlla se c'è un altro condensatore oppure se il motore dovesse avere delle spazzole.
Ciao
Inviato: mar 26 ago 2008 8:33 pm
da maratoneta
caro capitan farloc,allora ho messo sottosopra la lavatrice,non cè un altro condensatore l'unico è quello che ho messo in foto,il motore non ha spazzole,ho pulito tutti i contatti dei vari fili,ho pensato una cosa non potrebbe essere il programmatore visto che il motore in un verso gira piu velocemente mentre nell'altro verso va piano,quanto potrebbe costare un programmatore nuovo e per essere sicuri che fosse ciò cosa si potrebbe fare? ti prego aiutami perche mia moglie non si sopporta mica più tanto :twisted:
Inviato: mer 27 ago 2008 9:48 am
da Capitan Farloc
A questo punto, potrebbe essere sì il programmatore, ma non saprei dirti come stabilirlo con certezza.
Prova a verificare se vi sia qualche filo tra quelli che vanno dal motore al programmatore, che magari si è schiacciato o tranciato.
Poi potresti acquistare uno spray per pulire i contatti elettrici (si acquista nei negozi di elettronica, non usare oli lubrificanti o sbloccanti, faresti un casino) e spruzzarlo dentro al programmatore dai forellini che sono lateralmente ai contatti e vedere se migliora qualcosa.
Un altra prova che si potrebbe fare è di far girare il motore alimentandolo direttamente per vedere se in questo modo gira bene in entrambi i sensi, ma quì non so dirti come si devono collegare fili e condensatore perchè non l'ho mai fatto.
Ciao
Inviato: mer 27 ago 2008 9:01 pm
da sdillofaidate
Ciao, io mi concentrerei sul motore collegandolo direttamente come dice il capitano..................