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antisbilanciamento
Inviato: ven 22 ago 2008 3:47 pm
da Marco0
La mia lavatrice (zoppas perfecta P82) non centrifuga più.
Ho fatto tutto quello che era ragionevole fare, verificato che scaricasse a modo,, ma quando arriva alla centrifuga accenna a partire alla grande ma dopo neanche uno o due secondi smette. Nel libretto delle istruzioni c'è scritto che è dotata di un sensore antisbilanciamento, che in caso di carico disomogeneo inibisce la centrifuga. Il cestello continua a girare a velocità ridotta per provare a ribilanciare il carico e poi prova a ripartire 3 o 4 volte, se non ci riesce salta il passo centrifuga. Ciò è esattamente quello che avviene, quindi ho il forte sospetto che il sensore antisbilanciamento sia fuffato. Ho provato a telefonare all'assistenza ma mi dicono che secondo loro è il timer (220 euri di riaparazione.....) ma non mi dicono nè perchè nè perchè non dovrebbe essere l'antisbilanciamento.
Qualcuno sa come è fatto questo sensore, su quale principio funziona, se è un contatto normalmente aperto o normalmente chiuso, insomma, mi sa aiutare?
Grazie,
Marco
Inviato: ven 22 ago 2008 4:26 pm
da cosimocs
Mai visto uno però a naso dovrebbe essere
qualcosa posta sui lati della vasca con due fili
che vanno alla scheda, potrebbe essere sia
normalmente aperto che normalmente chiuso
poi è la scheda che si occupa di interpretare
il contatto.
Inviato: sab 23 ago 2008 9:49 pm
da Marco0
Grazie Cosimo.
ho trovato il sensore dopo aver chiesto lumi telefonicamente all'assistenza; è una bobina sull'asse del motore. Il probblema è che funziona. Quindi è il segtnale che invia alla scheda che non è elaborato correttamente, quindi è la scheda che non funziona. La scheda è ovviamente saldata al timer e andrebbe cambiato tutto.
Sensori sul cestello non ce ne sono. Probabilmente la bobina da un segnale proporzionale alla velocità di rotazione del motore per vedere disuniformità di rotazione.
SE qualcuno ha consigli o individua errori nel mio ragionamento è tutto ben accetto. Anche perchè altrimenti mi tocca comprare la lavatrice nuova.
Inviato: dom 24 ago 2008 8:21 am
da cosimocs
Come fai ad essere sicuro che funzioni ?
Puoi fare questa semplice prova ?
.............bypassala e vedi che succede
Inviato: dom 24 ago 2008 10:55 am
da Capitan Farloc
Anche io non ho esperienza diretta su questo genere di sensore... però... proviamo a ragionarci sù...
Una bobina sull'asse del motore direi che può rilevare la velocità di rotazione del motore... certo, se il carico è sbilanciato, la rotazione del motore dovrebbe avere delle piccole variazioni di velocità...
Se è così, qualsiasi ragione che porta a piccole variazioni di velocità cicliche del motore sarebbe interpretato come carico sbilanciato, quindi smonta il pannello posteriore della lavatrice e controlla se durante la centrifuga la cinghia cominci ad oscillare, potrebbe essersi allentata o sfibrata.
Un altra ipotesi è che la bobina che sta sul motore serva a rilevare la velocità di centrifuga, e viene utilizzato in questo controllo, ma il sensore che verifica il carico sbilanciato sia un altro, potrebbe essere una scarolina con 2 o 3 fili (un cosiddetto sensore di "tilt") attacata sull'esterno della vasca che quando questa oscilla, una piccola massa attaccata ad una molla fa chiudere il contatto per alcuni istanti... se questo per qualche ragione fosse finito in corto... verrebbe interpretato come un continuo sballottare
L'ultima ipotesi è che gli ammortizzatori siano partiti ed il cestello si agiti effettivamente troppo...
Hai provato a fare un giro a vuoto? Come si comporta?
Ciao
Inviato: lun 25 ago 2008 9:00 am
da Marco0
Grazie per l'aiuto.
Ho controllato la cinghia ed il cestello anche quando gira in centrifuga (perchè la centrifuga parte, ma poi si ferma subito) smontando il pannello posteriore, per vedere meglio. E' desolante, perchè è tutto perfetto, non una oscillazione, neanche un po di rumore, appena il sibilo del motore. Anch'io pensavo fosse più razionale, ed anche più economico, mettere un sensore sul cestello ( io li chiamavo accelerometri, il termine scarolina mi è nuovo, non si finisce mai di imparare), ma ho ispezionato tutto e ho provato anche a seguire tutti i fili ma non lo ho trovato. Ovviamente mi potrebbe essere sfuggito, ma lo ho cercato con convinzione perche penso che sul piano logico il tuo ragionamento non faccia una grinza.
Per gli ammortizzatori sembrano anch'essi in ottimo stato, e, come dicevo prima, ad occhio il cestello rimane immobile (no oscillazioni) anche quando parte la centrifuga. Certo ad occhio non si può valutare quantitativamente, ma insomma è pur sempre una lavatrice. Poi ho fatto vari tentativi senza carico, ed in tale situazione gli ammortizzatori anche se partiti non dovrebbero essere determinanti.
Rimane l'ipotesi scheda....o no?
Ciao,
Marco
Inviato: lun 25 ago 2008 12:11 pm
da cosimocs
Ma c'è la possibilità di bypassare questa bobina ?
Non è una prova difficile o compromettente in
questo modo tagli la testa al toro .
Inviato: lun 25 ago 2008 1:41 pm
da Marco0
Si può provare a cortocircuitarla. Provo stasera, ma ciò che mi aspetto è che non funzioni esattamente allo stesso modo, perchè in tal caso non arriva il segnale di sbilanciamento. Ti faccio sapere domani.
Ciao,
Grazie,
Marco
Inviato: lun 25 ago 2008 5:59 pm
da luba
ciao a tutti sono nuovo del forum
hai provato a vederere se il magnete della tachimetrica fa ben contatto sul l'albero motore?
ho letto un post con lo stesso problema ,(era il magnete staccato dall'albero motore )
ciao
Inviato: mar 26 ago 2008 8:22 am
da Marco0
Ciao luba, grazie del suggerimento.
Il magnete toroidale è alloggiato in un suo scasso e si inserisce in modo molto preciso. non credo possa essere malposizionato. Contatti essendo un sensore magnetico non ve ne sono. I suoi fili sono continui, provati con il tester, il morsetto sulla scheda, che ho provato a togliere e rimettere sembra in ordine.
Ieri hoprovato a cortocircuitarlo e vedere che succedeva. Il tal caso invece di provare 3/4 volte a far partire la centrifuga intervallando i tentativi con la rotazione del cestello a velocita normale, dopo un primo tentativo immediatamente abortito il programma centrifuga veniva completamente saltato. Togliendo il cortocircuito tutto come prima ( e la lavatrice che ridacchiava sommessamente)
Mia moglie sta diventando furiosa perchè rivuole una lavatrice...
Inviato: mar 26 ago 2008 10:00 am
da Capitan Farloc
Il termine "scarolina" deriva dalla ben nota varietà di insalata (la "scarola" appunto) con cui mia mamma faceva una pizza rustica squisita
Naturalmente mal si adatta questo termine ad un sensore, il quale potrebbe essere meglio definito utilizzando al posto della "r" la vicina "t" e farla diventare una "scatolina"
Mi scuso per l'errore (purtroppo mi capita sempre più frequentemente... sarà l'età

)....
Tornando a noi, mi sembra di aver capito che cortocircuitando i fili del sensore sul motore, la situazione peggiora, tenendoli staccati invece risulta identica... ho capito male?
Come è fatto il sensore sul motore?
Hai provato a verificare se tra i contatti del sensore c'è continuità elettrica?
Ciao
Inviato: mar 26 ago 2008 10:46 am
da Marco0
Secondo me mentre scrivevi pensavi alla pizza della mamma, altro che età, classico lapsus freudiano. La mia età è invece determinante nel non riuscire a capire che la scarolina era una scatolina.
Tornando a noi, cortocircuitando peggiora. Il che significa che un qualche segnale il sensole lo invia alla scheda.
Il sensore è un toro (una ciambella) infilata sull'asse del motore con due fili che escono. La sua resistenza è di 70 Ohm (con i fili staccati).
C'è continuità elettrica.
Ciao,
Grazie,
Marco
Inviato: mar 26 ago 2008 1:31 pm
da A3
la centrifuga parte a cesto vuoto?
Non riempendo con nulla, non ci dovrebbe essere sbilanciamento. E si vedrebbe subito se è la bobina o altro, senza cortocircuitare nulla.
Inviato: mer 27 ago 2008 8:17 am
da Marco0
La centrifuga ha lo stesso comportamento con cestello vuoto e pieno.
Quando è vuoto non può essere sbilanciato, ed il fatto che non funzioni è indice di un malfunzionamento certo. Se è nella scheda che gestisce i segnali dei sensori, devo buttare la lavatrice, perchè la riparazione costa quanto una lavatrice nuova, se fosse un qualche altro componente potrei riparala.
Grazie,
Ciao,
Marco
Inviato: mer 27 ago 2008 9:39 am
da Capitan Farloc
Hai provato a verificare se sulla scheda, vicino all'attacco dei fili del sensore, vi sono segni di bruciature o falsi contatti?