Pagina 1 di 1

Temperature acqua "instabile"

Inviato: gio 14 gen 2021 12:31 am
da LulyScarlett
Buonasera a tutti,

Sono nuova di questo forum e arrivo qui dopo un percorso lungo e tortuoso in cerca di consigli e pareri. Dopo aver visto 3 idraulici e un tecnico della caldaia, ognuno dei quali ha dato pareri contrastanti e nessuna soluzione, provo a chiedere a voi.
Il problema è il seguente: quando faccio la doccia o il bagno, l'acqua continua a variare di temperatura, passando da bollente a fredda e poi di nuovo a tiepida e così via, senza mai tenere una temperatura stabile, sebbene il miscelatore sia ruotato tutto sulla temperatura più calda possibile. La cosa strana è che succede fondamentalmente solo con i miscelatori doccia e vasca, mentre con i semplici rubinetti sembra non accadere. Gli idraulici dicono che è colpa della caldaia e che l'unica soluzione è tenere la temperatura massima più bassa intorno ai 40 gradi (ma non ha risolto il problema), mentre il tecnico dice che è colpa dei miscelatori (ma di entrambi?!).
Voi avete qualche opinione in merito? Sono stanca di fare la doccia mezza fredda in pieno inverno :cry:
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi...

Re: Temperature acqua "instabile"

Inviato: gio 14 gen 2021 7:39 am
da mariobrossh
fai questa prova, apri l'acqua calda nella doccia poi mettiti davanti
alla caldaia e osserva se si spegne per poi riaccendersi in continuazione

Re: Temperature acqua "instabile"

Inviato: ven 15 gen 2021 11:10 am
da LulyScarlett
mariobrossh ha scritto:fai questa prova, apri l'acqua calda nella doccia poi mettiti davanti
alla caldaia e osserva se si spegne per poi riaccendersi in continuazione
Ciao Mario! Allora, ho provato a fare come mi hai detto. Ho acceso la doccia al massimo della temperatura calda e la fiammella parte. Non lo fa "in continuazione", però va per un po' (ad esempio, raggiunge i 50°) e dopo un po' la fiamma si spegne, la temperatura scende a 47° e poi si riaccende.

Re: Temperature acqua "instabile"

Inviato: ven 15 gen 2021 4:46 pm
da giovanni
Dato che siamo a fare le prove: metti il miscelatore a tutta calda poi prendi un secchio e guarda quanta acqua scende dalla doccia in un minuto. Ci fai un segno con il pennarello e ripeti la stessa cosa alla vasca e poi al lavandino. Dopo di ché fai la stessa prova con l'acqua fredda. Segnati i risultatati e poi dicceli.
Il motivo per il quale la caldaia si spegne è che la portata della calda diminuisce oltre il limite prefissato dal pressostato. Quindi, seguendo questa regola, dovresti trovare dei volumi diversi fra il lavandino e la doccia e fra calda e fredda.
Poi sarebbe opportuno sapere altri dettagli: a che temperatura hai impostato il termostato in caldaia dei sanitari, se hai alla doccia il miscelatore monocomando oppure i due rubinetti separati calda-fredda e nel caso del monocomando in che posizione tieni la leva di comando. A differenza dei due rubinetti separati (che forse hai al lavandino?) il monocomando ha il grosso vantaggio della comodità... ma ha anche lo svantaggio che più misceli con la fredda e meno acqua calda passa. Questo comporta che più alta è la temperatura dei sanitari, più devi miscelare con la fredda e più si abbassa in proporzione la portata della calda. Quindi superato un certo grado di miscelazione la caldaia va in protezione e si spegne perché il sensore sente che la portata della calda è scesa oltre il limite di sicurezza. Se poi al lavandino hai due rubinetti separati e li la caldaia non si spegne, questa è la riprova che la causa dello spegnimento alla doccia e alla vasca è la riduzione della portata della calda causata dai miscelatori monocomando... ma non perché funzionino male, ma perché per come sono progettati funzionano così. Immagina ora come funziona la miscelazione coi due rubinetti separati: se l'acqua è troppo calda, lasci il rubinetto della calda al massimo e apri un po' la fredda fino anche la temperatura è quella che ti aggrada e così hai ottenuto la miscelazione senza abbassare la portata della calda. E questo è il motivo per il quale il problema al lavandino non ce l'hai.

Quindi ha ragione il tuo idraulico che ti ha consigliato di tenere la temperatura dei sanitari a 40°: a questa temperatura tu non hai la necessità di miscelare, tieni sempre la leva a tutta calda, la portata di questa è sempre al massimo e sei sicura che la caldaia non ti si spegnerà più durante la doccia. Questo naturalmente dando per scontato che la caldaia lavori al meglio senza componenti difettosi. Difatti, per esempio, se tu avessi la membrana del pressostato indurita, già questo sarebbe un difetto che potrebbe provocare lo spegnimento della caldaia durante la doccia. Poi, sempre rimanendo sul pressostato, potresti avere il micro che fa partire la caldaia ossidato o ingrippato. Però se l'hai già fatta vedere al tecnico si presume che questi siano stati i primi controlli che ha fatto... e quindi se non ti ha detto niente significa che è tutto a posto.
Ora torniamo un attimo a quello che hai scritto: dici che la caldaia si spegne anche se hai messo il termostato in caldaia al minimo e che quando fai la doccia non misceli mai con la fredda? Però hai anche detto che la temperatura passa da bollente a fredda... quindi significa che quando ti arriva bollente la lasci bollente e non la misceli con la fredda? Poi le domande di rito: tipo di caldaia, quanti anni ha, se l'acqua della tua zona è molto dura e se hai l'addolcitore. : Wink :

Re: Temperature acqua "instabile"

Inviato: ven 15 gen 2021 7:01 pm
da livio@
@giovanni
: Groupwave : : Groupwave :

Re: Temperature acqua "instabile"

Inviato: ven 15 gen 2021 7:15 pm
da LulyScarlett
Ciao Giovanni,

Grazie mille per la tua risposta. Allora, ho fatto i compiti:

I dati di un minuto di acqua:
DOCCIA:
Fredda: 7 litri
Calda: 6 litri

LAVANDINO:
Fredda: 8 litri
Calda: 7,5 litri

VASCA DA BAGNO:
Fredda: 9 litri
Calda: 8 litri

Il termostato della caldaia avevo provato a impostarlo a 40 gradi, ma mi sembrava di fare la doccia tiepida e io ho bisogno di calore ustionante. Adesso l’ho impostata a 50 gradi, ma anche quando giro il miscelatore (monocomando) al massimo dalla parte calda, la temperatura sfarfalla comunque. Visto che ha un po’ di calcare, ho deciso di provare a sostituirlo, anche se probabilmente non sarà risolutivo… però ho i miscelatori monocomando in tutti i rubinetti della casa.
Per quanto riguarda la caldaia, quest’anno mi ha dato molti problemi perché continua a perdere di pressione. All’inizio andava praticamente a zero, poi il tecnico è intervenuto e da allora è più stabile, di tanto in tanto si abbassa, ma mi hanno detto che con l’accensione dei caloriferi sarebbe stato normale.
giovanni ha scritto: Ora torniamo un attimo a quello che hai scritto: dici che la caldaia si spegne anche se hai messo il termostato in caldaia al minimo e che quando fai la doccia non misceli mai con la fredda? Però hai anche detto che la temperatura passa da bollente a fredda... quindi significa che quando ti arriva bollente la lasci bollente e non la misceli con la fredda?
Per quanto riguarda questo punto: ho provato a mettere il termostato a 40 gradi e a 50 gradi e, soprattutto quando faccio la doccia, sento che il problema rimane (più o meno evidente a seconda della temperatura). Quello che non mi spiego è perché succeda anche se il miscelatore è spostato tutto sulla calda. Ovviamente succede molto di più quando miscelo con la fredda, ma ultimamente non lo faccio mai. Tengo tutto sulla calda perché tanto con quel sfarfallio praticamente ho effetto sauna/acqua fredda/sauna/acqua fredda. Meraviglioso se mi stessi allenando in Tibet, ma io amo farmi la doccia bollente. Mi viene la depressione perché questa casa l'ho appena comprata, non è nuovissima e l'impianto ha i suoi annetti, però questa faccenda della doccia in inverno è veramente fastidiosa.

La caldaia è una Vaillant TurboBlock del 2008.

L'acqua nella nostra zona è piuttosto dura e non abbiamo l'addolcitore.
Credo sia tutto. :-D

Re: Temperature acqua "instabile"

Inviato: sab 16 gen 2021 12:49 am
da giovanni
Visto che alla vasca, nonostante abbia la portata maggiore che al lavandino, la caldaia si spegne ugualmente, decadrebbe l'ipotesi del pressostato difettoso. Poi, riguardo al fatto che il lavandino va bene, non vorrei che fosse perché lì non ci stai sotto come alla doccia e te ne accorgi meno. Per verificarlo prova ad aprire l'acqua calda (al lavandino) alla temperatura della doccia e vai davanti alla caldaia per vedere se si spegne. Se non si spegne, prova a miscelare un po' con la fredda per abbassare la temperatura e rivai nuovamente a vedere che succede alla caldaia. Questa è una prova fondamentale... e vale perderci ancora del tempo per essere sicuri al 100% che non dipenda dal pressostato. Poi, possibile che la caldaia non dia nessun segnale di errore sul display? Se hai il manuale, potresti intanto guardare quanto è la portata minima perché la caldaia si accenda?

Poi mi ero dimenticato la prova più importante: prima di entrare sotto la doccia, apri un po' anche la calda del lavandino: basta a un flusso di 1lt di acqua al minuto e guardi se la caldaia si spegne sempre. Se, però, vedi che così la temperatura dell'acqua alla doccia diminuisce troppo, aumenta un po' il termostato in caldaia. Se ora l'hai a 50, magari mettilo a 55° per riavere la temperatura di prima alla doccia. Comunque, lo scopo è quello di fare la doccia a temperatura costante... quindi se vedi che la caldaia si spegne ancora, aumenta ulteriormente l'acqua calda al lavandino, fino a che la caldaia non si spegne più. Se, invece, nonostante tutto la caldaia continua a spegnersi, allora è la riprova che non è un problema di portata e occorre cercare la causa in altre direzioni. Comunque io scommetto che se, durante la doccia, apri un po' la calda del lavandino la caldaia non si spegne più. :)

Re: Temperature acqua "instabile"

Inviato: sab 16 gen 2021 12:14 pm
da LulyScarlett
Finalmente dopo mesi e mesi, tenendo un pochino l'acqua calda accesa col lavandino, sono riuscita a farmi una bella doccia bollente come si deve!!! Non puoi capire la mia gioia!!! Non so come ringraziarti... :cry:
Quindi non c'è un vero e proprio problema, e così e basta giusto?

Re: Temperature acqua "instabile"

Inviato: sab 16 gen 2021 4:56 pm
da giovanni
LulyScarlett ha scritto:Finalmente dopo mesi e mesi, tenendo un pochino l'acqua calda accesa col lavandino, sono riuscita a farmi una bella doccia bollente come si deve!!! Non puoi capire la mia gioia!!! Non so come ringraziarti... :cry:
Quindi non c'è un vero e proprio problema, e così e basta giusto?
Molto bene! : Thumbup : Ora provala qualche giorno così, poi magari ci risentiamo.