MariaAnna ha scritto: sab 25 nov 2023 1:07 pm
Aggiornamento... Sono passati mesi e ancora sto senza acqua calda in cucina.
Sotto il lavandino non ho rubinetti con filtri, ho le canne che entrano direttamente dentro il muro.
Premetto che questi problema è iniziato il giorno in cui ho cambiato i rubinetti in cucina, avevi scritta casa e acqua fredda separati ho voluto mettere un miscelatore. Può essere questo il problema?
Si... il miscelatore va a peggiorare una situazione già precaria di suo. La peggiora perché i passaggi dentro sono molto piccoli e basta un niente per intasarli. In più non hai messo i rubinettini col filtro sottolavello e, quindi, non hai niente che ti protegge il miscelatore. Se poi questo non bastasse, a peggiorare ulteriormente il problema della portata, ci si mette anche il principio costruttivo dei miscelatori: come misceli con la fredda diminuisci la portata della calda. E per questo purtroppo non c'è rimedio. Anzi, a dir la verità, qualcosa puoi fare: puoi mettere al minimo la temperatura dei sanitari in , in modo tale da non dover miscelare la calda con la fredda. E se anche questo non bastasse, puoi lasciare aperto un filo di acqua calda in bagno.
Ora ti spiego perché con i rubinetti separati l'acqua calda ti veniva: con quelli aprivi il rubinetto della calda e se era troppo calda, aprivi un po il rubinetto della fredda e veniva fuori una miscelazione come avviene nei miscelatori monocomando, però senza diminuire la portata della calda. Difatti, anche se apri la fredda, però il rubinetto della calda rimane sempre tutto aperto e, quindi, la sua portata non diminuisce. In più, i rubinetti tradizionali a vitone, sono immuni dalle impurità dell'acqua perché hanno un passaggio molto più grande di quello dei miscelatori.
Quindi, fatti salvi i consigli che altri ti hanno dato di controllare se il tubo della calda che arriva dal muro fosse anche parzialmente intasato, la prima cosa che ti consiglio di fare è di mettere la temperatura dei sanitari in caldaia al minimo. Così, a meno che la cartuccia del miscelatore sia già piena di sporco, la portata della calda dovrebbe rimanere nei limiti e la caldaia ti si dovrebbe accendere.
Se acquisto questi motori piccoli per aumentare la pressione che trovi di Amazon, secondo te risolvo?
Questo scordatelo... perché commetteresti un illecito.
Poi, oltre a mettere la temperatura al minimo, ti consiglierei di misurare la portata della calda in cucina guardando la differenza che c'è con le altre utenze dove l'acqua calda viene normalmente. Per farlo è semplicissimo: prendi un secchio graduato, lo metti sotto il miscelatore della cucina e apri la calda al massimo. Poi fai la prova in bagno e vedrai lì l'acqua che esce in un minuto sarà nettamente superiore a quella della cucina.
Naturalmente, se dopo messa la temperatura in caldaia al minimo, apri la calda in cucina senza miscelarla con la fredda e anche così la caldaia non parte, è la riprova che la cartuccia è sporca... oppure che sono i tubi nel muro intasati.