Pagina 1 di 1

Water perde acqua da basamento

Inviato: mer 17 feb 2021 6:52 pm
da JackOnFire
Come da titolo, ho riscontrato la seguente perdita di acqua dal water della lavanderia
lavanderia water basamento DSCN4316_2.JPG
lavanderia water basamento DSCN4316_2.JPG (35.73 KiB) Visto 1233 volte
L'"allerta" vera e propria è stata data dal vicino di casa che ha visto da fuori una macchia di umidità sul muro esterno in corrispondenza delle spalle del water, prima formarsi nella zona bassa e poi salire pian piano. A questo punto sono quasi certo che la responsabilità della macchia esterna sia questa perdita del water, comunque domani mi affaccio da fuori e dò un'occhiata.

Ciò che volevo chiedervi è come procedere, in particolare cosa dovrò acquistare al negozio di idraulica per effettuare il lavoro. Questa è la zona attorno al water
lavanderia water basamento DSCN4317_2.JPG
lavanderia water basamento DSCN4317_2.JPG (40.63 KiB) Visto 1233 volte
Per rimuovere il water, prima chiudo il rubinetto di mandata, poi svuoto la cassetta, poi la disconnetto dal water, poi svito le 2 viti alla base, poi credo dovrò rimuovere il cemento bianco (?) del basamento usando uno scalpello, quindi tolgo il water e vedo qual è la situazione sotto, ok? Dovrò comprare guarnizioni, malte o roba del genere? Comunque per risigillare il basamento credo userò silicone, che mi sembra più pratico, ma facciamo una cosa alla volta.

EDIT
Aggiungo solo una domanda. Visto che il tubo di mandata non è un flessibile ma è rigido e si tratta di questo
lavanderia water tubo mandata DSCN4318_2.JPG
lavanderia water tubo mandata DSCN4318_2.JPG (34.3 KiB) Visto 1222 volte
mi chiedevo se fosse comunque possibile inserire un rubinetto, così da facilitare questo e futuri altri lavori in cui bisogna interrompere l'acqua, oppure per mettere una valvolina devo per forza sostituirlo con un flessibile?

Re: Water perde acqua da basamento

Inviato: gio 18 feb 2021 4:10 pm
da JackOnFire
Scusate se replico su me stesso però mi serve il vostro aiuto perchè non riesco proprio a capire come hanno montato questo water. Il problema sono i "tasselli" (??) che mi pare non ci siano!
lavanderia water tassello basamento DSCN4334_2.JPG
lavanderia water tassello basamento DSCN4334_2.JPG (32.89 KiB) Visto 1217 volte
Credevo che quello strato di impasto fosse calcare misto a sporco che ricopriva la testa delle viti ma, usando il trapano, si vede che non è così. Sono anzi andato più a fondo a trapanare rispetto a ciò che si vede in foto ed ancora l'impasto viene via ma non c'è traccia delle viti. Avete mai visto una cosa del genere? Come dunque hanno montato questo water, usando la malta nell'incavo per i tasselli? Voi come procedereste per svincolare il water? Continuo a trapanare o sto solo facendo danno? Scusate le molte domande ma non so che fare.

Re: Water perde acqua da basamento

Inviato: ven 19 feb 2021 9:22 am
da Capitan Farloc
Si, alcuni usavano non mettere i tasselli ma fermare il water solo con della calce o, nei casi peggiori, del cemento che a volte mettevano in quantità sotto alla base.
Ricordo però che quando mi è capitato anni fa, il water si è comunque staccato afferrandolo saldamente e spostandolo da una parte e dall'altra.
Fu un problema poi staccare la mantagnetta di cemento che era rimasta attaccata al pavimento... ma quella è un'altra storia.

Re: Water perde acqua da basamento

Inviato: ven 19 feb 2021 5:56 pm
da giovanni
Per togliere il cemento nei fori puoi provare con la lama di un seghetto, o un taglierino... ammesso che sotto ci sia 1mm di spazio. Naturalmente se ci fai in centro un foro con una punta più piccola, poi fai prima a tagliarlo. Poi come già detto, alla mala parata con uno scalpellino lo levi uguale. Riguardo al mettere un rubinetto a monte dalla cassetta, io penso che se non ci metti un flessibile non ce la fai; però un idraulico ce la fa di sicuro.
Ah, un altro sistema per levare il cemento è farci un foro più piccolo e poi allargarlo con il dremel.