Ancora non ho capito come può avvenire il bloccaggio di questo alzasedile sul wc. Io pensavo che ci fosse tipo un morsetto che prendesse il wc sia dentro che fuori, mentre invece quella paletta zigrinata è solo un fermo, come in effetti l'hai definito te. Praticamente la paletta batte nel bordo interno del wc e impedisce alla seduta di ribaltare in avanti... giusto? E ora, con il bordo del nuovo wc stondato, la paletta toccando sulla parte stondata tende a uscire... giusto? Ma la domanda che mi faccio è questa: ammettiamo che si riesca a fare il fermo di una forma tale da impedirgli di sollevarsi e quindi la seduta non può ribaltare in avanti... ma chi gli impedisce di scorrere indietro e lateralmente? Ho modificato una foto presa dal tuo primo link per renderla maggiormente visibile:
Come si può vedere, praticamente questo alzasedile "galleggia" sopra la superficie del wc senza riferimenti di sorta. L'unica cosa è questo fermo che gli impedisce (dovrebbe, impedire per meglio dire) di ribaltare in avanti. Però non si capisce neanche lo scopo della vite e del galletto... difatti, diciamo che serve solo a regolare la posizione del fermo per centrare la seduta rispetto a wc. Perché, quando si stringe la vite, visto che davanti non c'è un appoggio, tutto quello che può succedere è che la seduta si sposti indietro. Quindi la rottura non è dovuta al bloccaggio del galletto, che in effetti non blocca niente, ma solamente dai movimenti di chi sta seduto sopra. Praticamente, per dire, che dopo aver centrato la prima volta la posizione della seduta, questo fermo potrebbe anche essere messo fisso in qualche modo, e sia il galletto che la vite sono del tutto superflui. Non è così? Diverso sarebbe stato se sul davanti (dove c'è il galletto) ci fosse stata una appendice verticale che appoggiava sul davanti del wc. Allora, a quel punto, oltre che da fermo, si che la vite avrebbe potuto fungere anche da bloccaggio dell'alzasedile.
Però a quanto pare per i progettisti bloccare il sedile non era necessario.
Quindi, se confermi che le mie interpretazioni sono corrette e vuoi recuperare questo alzasedile e, anzi, renderlo più stabile e sicuro, ti dico quali sarebbero a mio vedere le modifiche da farci:
1) stabilire qual'è la posizione centrata dell'alzasedile e metterci un fermo fisso.
2) appoggiare centrata la seduta e farci un segno sotto con il pennarello sotto seguendo il profilo del wc.
3) ribaltare la seduta e avvitare all'esterno del segno una sagoma (anche di legno trattato) dei tasselli/settori tipo i paracolpi che sono nella parte
anteriore dei copriwater dei wc a conca, che impediscono alla tavoletta di spostarsi lateralmente. Nel tuo caso te ne bastano 4 all'interno delle 4
raggiature piccole.
Lo scopo è quello di avere un alzasedile che lo prendi, lo appoggi sopra, fai entrare i 4 riferimenti di guida e lui non va più da nessuna parte. E come vedi anche la funzione del fermo anteriore decade... ma magari ce lo puoi sempre mettere, ma fisso. In pratica, invece di un fermo solo davanti, ne hai 4 negli angoli, o quanti preferisci mettercene tu.
Questo è solo una modifica di principio... poi bisogna studiare nel dettaglio le dimensioni di tali riferimenti, di che materiale, come fissarli etc. etc.
Per il materiale ti posso dire che nel mio copriwater "conca" dell'ideal standard che erano di plastica e si erano rotti, ce li ho messi di legno di rovere trattati e verniciati con vernice bianca poliuretanica bicomponente. Quelli originali erano durati 2 anni... questi, sono già passati più di 10 anni e sono sempre come erano il primo giorno che ce li ho messi.
Ora, se l'idea ti piace, la cosa più importante è stabilire lo spessore che abbiamo a disposizione e poi ci regoliamo di conseguenza.
