Pagina 1 di 3

Sonda passacavi bloccata

Inviato: dom 07 mar 2021 5:32 pm
da andrepi
Ciao a tutti. Valutando di portare il cavo lan in altre stanze rispetto a quella dove c'è la fibra, sto intanto ispezionando i corrugati del segnale tv in modo da capire il percorso attraverso le scatole di derivazione e poi fino alle scatole 503 finali. Ho una sonda da 4mm in nylon (per intenderci di quelle economiche, presa da Leroy). Per quanto riguarda il tragitto da una scatola di derivazione all'altra, sia che inserisca la sonda da una parte che dall'altra, percorre quasi tutti il tragitto per poi bloccarsi arrivata quasi alla fine. Mi sorge quindi il sospetto che non riesca a fare la curvatura finale (magari è particolarmente stretta).

Secondo voi può essere un problema di sonda e potrei risolvere con una più buona, oppure potrebbe bastare il lubrificante con un po' di insistenza, magari muovendo il cavo tv già presente? È la prima volta che utilizzo la sonda quindi non ho molta esperienza in merito.

Poi volevo chiedervi un'altra cosa in merito. Cablare la rete lan facendo passare i cavi insieme a quelli della tv, è un intervento straordinario che necessiterebbe di una dichiarazione di conformità di qualche tipo? Voglio dire, posso farlo senza ritrovarmi (qualora vendessi casa) con un impianto elettrico non più a norma?

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: dom 07 mar 2021 7:32 pm
da livio@
Non mi è chiaro: se la infili prima da un lato e poi dall'altro e si blocca alla fine, sarebbe un percorso che agevolemnte in una prima fase ha già fatto.
Puoi innanzi tutto usare del talco.

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: dom 07 mar 2021 7:58 pm
da andrepi
Per questo mi chiedevo se la sonda potesse influire. Immagino che fare un curva dopo 6-7 metri sia più insidioso che farla dopo 40cm, in quanto la sonda è meno rigida. Senza contare che all'inizio la curva e a scendere, mentre alla fine la curva è a salire.

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: dom 07 mar 2021 11:04 pm
da Red Max
Di solito è meglio fare la curva subito e poi tirare dritto, cioè è molto difficile passare una curva se prima hai 7 metri diritti dove la sonda si flette quando spingi.
Se hai scatola-curva-rettilineo-curva-scatola è complicato.
se la sonda ha un puntalino prova a passarla dal lato opposto cioè infilando il lato senza puntalino a volte si va meglio.
eventualmente esistono cavi antenna di diametro ridotto anche se meno performanti passano meglio
buona fortuna

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: dom 07 mar 2021 11:25 pm
da °°Giacomo°°
se non riesci con la sonda semplice, prova con quella intrecciata (o spiralata) usando magari dello scivolante apposito :)

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: dom 07 mar 2021 11:42 pm
da andrepi
Chiaro, grazie. In merito all'altra questione, sapete se cablare autonomamente potrebbe rendere l'impianto non più a norma?

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: lun 08 mar 2021 4:17 pm
da roby
Devi sfilare e rinfilare il cavo tv insieme al cavo lan, con il cavo tv infilato non ci riuscirai mai.
Per quanto riguarda il tuo lavoro, se non interferisci con l'impianto elettrico sei tranquillamente a norma.

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: lun 08 mar 2021 4:28 pm
da rokko
Hai provato a fare ruotare la sonda mentre la infili

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: lun 08 mar 2021 4:34 pm
da roby
rokko ha scritto:Hai provato a fare ruotare la sonda mentre la infili
Lo sta facendo col cavo tv infilato, è impossibile che ci riesca.

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: lun 08 mar 2021 4:47 pm
da rokko
Con pazienza, ci sono riuscito varie volte a reinserire la sonda
con i cavi nei tubi, poi dipende, quanti sono, diametro del tubo
e tortuosità varie : Chessygrin :

Se non riesci, fissa in modo sicuro il cavo d'antenna alla sonda,
cospargi di lubrificante, sfilando il cavo trascina la sonda.
Non insistere in modo eccessivo, magari fatti aiutere,
uno tira il cavo e l'atro inserisce la sonda, attento che se si sgancia
devi rompere :mrgreen:
Quando hai recuperato la testa della sonda, lega anche il cavo lan e reinserisci il tutto

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: lun 08 mar 2021 6:50 pm
da andrepi
In realtà il corrugato in questione è abbastanza spazioso, sarà 2cm. Ora farò le varie prove che mi avete indicato e nel caso valuterò se togliere il cavo tv (diventa un lavoraccio). Magari una spiralata provo a prenderla.
Grazie.

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: lun 08 mar 2021 7:22 pm
da roby
andrepi ha scritto:In realtà il corrugato in questione è abbastanza spazioso, sarà 2cm. Ora farò le varie prove che mi avete indicato e nel caso valuterò se togliere il cavo tv (diventa un lavoraccio). Magari una spiralata provo a prenderla.
Grazie.
Se vuoi lasciare il cavo tv è inutile che prendi la spiralata; io rimango del parere che ti convenga tirare via il cavo tv perché il lavoraccio sarà passare il cavo di rete col cavo tv già infilato (considera che il cavo di rete è abbastanza delicato); se attacchi bene la sonda al cavo tv e sfili il cavo tv dall'altra parte, questi si trascinerà la sonda senza fatica. Comunque se vuoi fare un ulteriore tentativo prendi una sonda da 3 mm, sono proprio quelle che si usano per infilare nel caso in cui non si riesca a togliere i cavi presenti in un corrugato/tubo.
Come già ti è stato suggerito, se trovi qualche intoppo a far scorrere la sonda, è consigliabile usare il talco, il gel per infilaggio lascialo come ultima spiaggia.
Ciao

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: lun 08 mar 2021 7:49 pm
da andrepi
Grazie a tutti dei vostri consigli.

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: mar 09 mar 2021 8:02 am
da plcet
io una cosa non mi sono mai spiegato e mai mi spiegherò in vita mia....perchè cavolo producono i corrugati con la parte interna scalinata....l' esterno lo posso capire per fare più presa nell' intonaco, ma dentro cavolo bastava farlo liscio in modo che la sonda non andasse mai a puntare : Andry : : Andry :

Pensa che un giorno, dovevamo passare un cavo antenna in una stanzatta restaurata....corrugato vuoto, passava da una parete all' altra dal pavimento, abbiamo messo una bottiglia di olio di oliva nel corrugato, ma niente da fare, arrivava all' angolo con la parete opposta e svanivano le nostre esultanze...fine della favola, pavimento rotto e corrugato ricementato con i fili già dentro :(

Comunque storielline a parte, da come dici, il problema sorge sulla "distanza" nel senso che hai detto (entro da un foro ed arrivo quasi all' altra presa, entro dall' altro e stessa cosa) quindi il tuo intoppo, si crea nel momento in cui la sonda è già allungata nel corrugato e non ha la forza per spuntarla.
Come ti hanno consigliato già, prova ad usare del lubrificante (che può essere anche sapone liquido) e vedi se riesci a spuntarla, magari quando sai che la sonda tende a bloccare, dai una spintarella più forte mentre la inserisci, magari non ti si punta....altro particolare, se hai il filo tv, la sonda provala ad infilarla su tutta la sua circonferenza, nel senso se hai provato a farla scivolare sopra il filo tv, al prossimo tentativo, falla passare sotto, poi a destra e poi a sinistra, a logica se il filo tv dall' alto va verso il basso, quando arriva alla curva punta verso il basso, quindi la sonda dovresti farla partire dalla parte alta del filo (non so se mi sono spiegato)

Re: Sonda passacavi bloccata

Inviato: mar 09 mar 2021 8:14 am
da andrepi
Sì, chiaro. Quello di provare tutti i lati è un tentativo che mi ero riproposto di fare. Sai che anche io mi sono chiesto la stessa cosa sui corrugati? Mi sono semplicemente risposto dicendomi che ne capisco troppo poco per sapere il motivo di questa scelta.