RISOLTO - Sciacquone Geberit AP117: appena installato non si chiude lo scarico

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
LucaG_74

RISOLTO - Sciacquone Geberit AP117: appena installato non si chiude lo scarico

Messaggio da LucaG_74 »

Ciao a tutti,
ho appena sostituito il vecchio sciacquone con un nuovo Geberit AP117.
Nonostante sia nuovo fiammante ho però un problema: quando premo uno qualsiasi dei due pulsanti per lo scarico, il "pistone" che termina con la valvola di chiusura si alza per far defluire l'acqua, senza però riabbassarsi!
Smanettando un po' ho notato che rimane alzato il "gomito" che lo collega al pulsante piccolo, appena tocco il gomito con un dito effettuando una leggera pressione questo si abbassa andando a sigillare perfettamente lo scarico.

A meno che non ci sia qualche regolazione da fare non spiegata nelle scarne istruzioni di montaggio, è come se qualcosa facesse attrito sul pistone impedendogli di scendere liberamente... ma sinceramente non essendo epserto preferirei evitare di smontarlo solo per controllare (ho paura di rompere qualcosa, visto che mi sembra plastica poco robusta)

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili e/o sa darmi una mano?
Ultima modifica di LucaG_74 il dom 13 giu 2021 8:13 am, modificato 1 volta in totale.
giovanni

Re: Sciacquone Geberit AP117: appena installato non si chiude lo scarico

Messaggio da giovanni »

Non ho trovato l'esploso della cassetta e, comunque, o c'è un problema di montaggio o c'è un difetto di fabbrica. Se posti una foto della parte incriminata si guarda insieme. Magari basta una spruzzata di grasso al silicone. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
LucaG_74

Messaggio da LucaG_74 »

Grazie per la disponibilità, ecco la foto (E' piccola, ma il motore del forum non me la lascia postare con risoluzione elevata)
Allegati
Scarico.jpg
Scarico.jpg (45.22 KiB) Visto 1938 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo mi dispiace ma dalla foto non si capisce bene quali sono i vari punti che potrebbero determinare l'impuntamento. Comunque, se la cassetta era già tutta montata al suo interno e tu ti sei solo limitato ad collegare l'acqua di arrivo e innestare il tubo di scarico al wc, c'è solo da pensare che ci sia un difetto di fabbrica in qualche pezzo. Magari una bava dello stampaggio... chi lo sa...
Ora, se l'hai presa in negozio, basta che tu ti rivolga a loro spiegando il problema; a quel punto o te la cambiano oppure ti consigliano cosa fare. Poi, se ne hanno altre in magazzino, possono subito verificare se il difetto è presente anche nelle altre.
Cercando in rete alla ricerca dell'esploso ho trovato la sezione dove l'utente può interagire direttamente con la casa. Quindi per prima cosa potresti sentire loro.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

confrontando questa foto con la tua sembrerebbe che la leva bianca
non sia collegata o è collegata in maniera diversa

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
LucaG_74

Messaggio da LucaG_74 »

mariobrossh ha scritto:confrontando questa foto con la tua sembrerebbe che la leva bianca
non sia collegata o è collegata in maniera diversa

Immagine
In effetti la leva bianca era solo "appoggiata": sembrava inserita nel meccanismo ma toccandola un po' si è sfilata immediatamente...

Riusciresti a mandarmi una foto dove si vede bene come è inserita?
Così provo a fare la stessa cosa
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

è una foto estrapolata da questo video
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
LucaG_74

Messaggio da LucaG_74 »

Risolto usando dello spray lubrificante al silicone, semplicemente andva lubrificato :D
Grazie per i consigli!
Rispondi